FERENTINO – In una partita fondamentale per l’accesso ai playoff, i giovani della Pallacanestro Trieste 2004 non falliscono e sbancano il Ponte Grande di Ferentino con il punteggio di 92-105. Le conseguenze di questo risultato sono importanti e molteplici per la griglia playoff perché Ferentino, sesta di A2 Gold, affronterà Recanati, terza di A2 Silver, mentre Trieste, settima di A2 Gold anche a causa della sconfitta di Agrigento, affronterà Ferrara, seconda di A2 Silver. Gli ospiti di giornata devono ringraziare una super prestazione da trenta punti ed undici rimbalzi di Murphy Holloway e da un solidissimo Stefano Tonut, autore di venticinque punti. Ai ciociari non bastano i sei uomini in doppia cifra ed un solido vantaggio ma ora passiamo alla partita.

Murphy Holloway - Foto Linda Cavagna

Ecco Murphy Holloway, l’MVP del match (Foto Linda Cavagna)

QUINTETTI

FERENTINO: Starks, Bucci, Thomas, Ghersetti, Biligha.

TRIESTE: Grayson, Tonut, Prandin, Holloway, Candussi.

Nel primo quarto si intravede immediatamente l’importanza della sfida a causa della grande reattività di entrambe le squadre. Dopo tre lancette di orologio però Trieste prova a scappare grazie ad uno Stefano Tonut formato Serie A ma, dopo il time-out chiamato dal coach Franco Gramenzi, i padroni di casa riprendono il controllo. Grazie all’asse Bucci-Pierich, dieci punti in due, i ciociari sono abili nel riportarsi sotto sino al 21-23 di fine primo quarto ed a rispondere alle offensive della guardia ospite capace di realizzare tredici punti nei primi dieci minuti. Nel secondo periodo, gli uomini di coach Eugenio Dalmasson riacquistano l’inerzia persa grazie al trio composto da Murphy Holloway, Riccardo Prandin e Francesco Candussi, autori rispettivamente di otto, sei e cinque punti tra l’undicesimo ed il ventesimo, in cui toccano il momentaneo massimo vantaggio sul 37-45 al diciottesimo. Ancora una volta però, gli amaranto rispondono con Giovanni Allodi e Josè Mario Ghersetti i quali ricuciscono il distacco con un parziale di 8-2 nell’ultimo minuto del primo tempo, che si conclude sul 45-47. Dopo due minuti dall’inizio del secondo tempo, la FMC imprime un ritmo diverso alla partita grazie ad un parziale di 17-4 (da 50-52 a 67-56) in cui si esalta Omar Thomas. Per lui sono undici i punti realizzati e con l’aiuto di Ghersetti, altri otto per l’ex Verona, si oppone all’atletismo degli ospiti domandoli sul 72-65 al trentesimo. Nell’ultimo parziale di gioco, Allodi spinge i padroni di casa sul 80-70 a otto minuti dalla fine ma i friulani iniziano a ridurre il distacco specie con una tripla di Tonut sull’82-78 a quattro dal termine. Da qui è Marco Carra il protagonista per Trieste poiché ne segna sei in quei istanti a cui Starks risponde con due cesti per fissare il punteggio sull’86-85 al trentottesimo. A quel punto Grayson riporta avanti gli ospiti ma ad un minuto dal termine ci pensa Bucci al controsorpasso Ferentino sul 88-87. A questo punto Grayson sbaglia ma Coronica lotta, conquista il rimbalzo per un nuovo extra possesso che Carra non sfrutta. A propria volta però Starks perde il pallone a causa di un generosissimo Coronica che genera i due liberi di Tonut, glaciale dalla lunetta a ventiquattro secondi dal termine (88-89). A sei dalla fine, Guarino sbaglia una tripla pesantissima ma nel contrattacco Tonut sbaglia il secondo dei due liberi a quattro secondi dal termine. Da lì, avendo esaurito i time-out, Pierich la passa a Guarino dopo aver conquistato il rimbalzo ed il play bolognese subisce fallo a mezzo secondo dalla fine. Dalla linea della carità è una sentenza e si va dunque al supplementare con il punteggio di 90-90. Nell’overtime non c’è storia, Trieste parte a razzo con un parziale di 0-9 grazie ad un eccellente Murphy Holloway che realizza otto dei suoi trenta punti nei cinque minuti supplementari. Infine Carra segna altri due canestri che servono solamente ai fini del risultato finale ovvero 92-105.          

FERENTINO-TRIESTE (21-23; 24-24; 27-18; 18-25) (OT 2-15)

TABELLINO

FER: Thomas 16, Ghersetti 15, Starks e Pierich 14, Bucci 13, Allodi 12. Rim 30 (Allodi e Biligha 6). Ass 12 (Starks 6).

TRI: Holloway 30, Tonut 25, Carra 16, Candussi 10. Rim 38 (Holloway 11). Ass 11 (Holloway 4).

PAGELLE

FER: Guarino 6, Starks 6, Allodi 6.5, Bucci 6, Pierich 6.5, Ghersetti 6, Martino 6, Biligha 5, Thomas 6.5.

TRI: Coronica 6.5, Tonut 7.5, Mastrangelo 6, Grayson 6.5, Candussi 6, Carra 7, Holloway 8, Prandin 6.

SALA STAMPA

Gramenzi (coach Ferentino): “In questo match era importate spalmare i minuti di tutti i giocatori. Ora dobbiamo pensare a passare il primo turno e per quanto riguarda la partita di oggi abbiamo giocato per vincere aldilà dei risultati degli altri. Secondo me le squadre di A2 Silver possono dare molto fastidio anche perché, specie a gara 1, non hanno nulla da perdere. Inoltre c’è da dire che la serie è al meglio delle 3 e non delle 5 e per questo motivo non abbiamo margine di errore in gara 1.”

Dalmasson (coach Trieste): “La cosa più importante da dire è che Trieste è ai playoff. Stasera eravamo prigionieri delle nostre insicurezze ma ne siamo usciti. Avevamo un po’ di paura ma ripeto abbiamo raccolto tanti mesi di lavoro con questo traguardo importante ed anche per questo motivo arriveremo alla partita di giovedì con la testa sgombra.”

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati