MenettiMassimiliano Menetti  ( coach Grissin Bon Reggio Emilia ) : “  C’è poco da dire se non fare i complimenti a Pistoia che ha meritato la vittoria. Il perché della sconfitta? Sicuramente non è dovuta a problemi fisici anche se alcuni di noi stasera non erano al top. Evidentemente oggi non siamo riusciti a portar via i due punti ma i risultati di questa giornata dimostrano che siamo di fronte ad un campionato dove non ci sono partite facili e niente può essere dato per scontato. A caldo non mi sento di dare giudizi: voglio riguardare questa partita e capire quali sono stati i nostri limiti e quanti e quali i meriti di Pistoia. Poi parlerò con i miei ragazzi ai quali non posso rimproverare niente dopo che ci hanno regalato un mese fantastico ricco di vittorie e belle prestazioni sul parquet. Non  credo sia possibile passare da fenomeni ad asini all’improvviso ed è per questo che la sconfitta di stasera merita una riflessione dopo aver visionato la registrazione della gara facendo per adesso  tesoro dell’unico aspetto positivo della gara cioè il ritorno in campo di Riccardo Cervi seppure per soli tre minuti. Posso dire che al di là delle nostre lacune difensive Pistoia ha punito le nostre rotazioni con percentuali altissime di fronte alle quali noi però non abbiamo mai mollato mostrando alcuni aspetti positivi che non mi rendono contento ma dai quali voglio ripartire. Adesso dobbiamo giocare partita dopo partita senza guardare la classifica: quando in passato ci siamo riusciti sono arrivate le vittorie. Non dobbiamo preoccuparci di perdere una seconda posizione che comunque rimane alla nostra portata nonostante la sconfitta, semmai  dovremo riuscire a superare il primo turno della post-season, cosa che troppi danno per scontata, ma che a Reggio Emilia è successo solo una volta prima d’ora.  “

MorettiPaolo Moretti  ( coach Giorgio Tesi Group Pistoia  ) : “ Stasera sono un allenatore contento perché abbiamo ottenuto una vittoria figlia di una squadra che ha giocato con grande voglia ed entusiasmo. Poche volte poi ci è capitato di avere  percentuali al tiro come quelle fatte registrare stasera. Contro l’aggressività di Reggio Emilia abbiamo messo in campo l’altruismo giocando probabilmente la migliore partita della stagione contro la seconda in classifica. Complimenti a tutta la squadra ed a un ambiente che forse stasera è stato per una volta trascinato dai giocatori in campo al contrario di quello che solitamente avviene. Credo che la chiave della gara sia stata la capacità di passarsi la palla senza troppi palleggi. Alla fine il numero degli assist sono stati tantissimi, i ragazzi sono stati straordinari in questo. Ovviamente è stato fondamentale essere riusciti, al termine dei fraseggi, a trovare ottime soluzioni per andare al tiro senza a nostra volta concedere tiri facili eccetto quando loro sono andati piccoli: lì forse abbiamo sofferto un po’ ma per il resto la nostra difesa è stata eccezionale. Non siamo una squadra di altissima qualità e quando le percentuali si alzano, contemporaneamente aumenta anche la fiducia dentro tutti quanti noi. Hall è stato eccezionale per come ha fatto uscire la palla dai raddoppi disputando credo la miglior partita della stagione anche perché ha molto limitato Andrea Cinciarini che sa essere molto pericoloso. Dobbiamo inserire la vittoria di questa sera nell’album dei bei ricordi di questa stagione ancora una volta fantastica al di là se riusciremo o meno a conquistare un posticino nei play off da cui ci separano tre difficilissime partite ad iniziare dalla prossima a Pesaro dove la vittoria sarà importante non solo per noi ma anche per loro alla luce della vittoria di Caserta di questo pomeriggio. Ma a questo penseremo a partire da Martedì, stasera ci godiamo una vittoria bellissima conquistata con pathos e tanto entusiasmo.   “

AmorosoValerio Amoroso  ( Giorgio Tesi Group Pistoia  ) : “ E’ stata una bella partita che ci ha riscattato dopo una brutta serata come quella di Avellino. Non siamo assolutamente finiti e piatti come qualcuno ha scritto in settimana, anche giustamente guardando come abbiamo giocato quella partita. Adesso dobbiamo pensare a Pesaro dove ci aspetta una partita difficilissima ma da vincere se vogliamo arrivare ai play off. Tornano a stasera, è la prima volta che vinco contro Reggio Emilia ed ovviamente sono per questo molto contento. Avevamo bisogno di una carica, di una spinta, di una forza in più, di disputare una gara senza perdere la concentrazione: stasera lo abbiamo fatto ed è bellissimo. La nostra è una formazione del tutto nuova, composta da tanti giovani e da alcuni che ignoravano cosa fosse la retrocessione per cui ci può stare un po’ di discontinuità che certe volte ci viene imputata. Paradossalmente adesso facciamo più fatica fuori casa che sul parquet amico mentre se ricordate all’inizio le cose stavano in maniera opposta. La prossima gara a pesaro sarà fondamentale per dimostrare chi siamo e se giochiamo come staserà tutto sarà più semplice … dipende da noi! “


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati