FROSINONE- Al Palasport di Frosinone è l’Assigeco Casalpusterlengo a trionfare sul Basket Veroli con il risultato di 57-66. Dunque si tratta della prima vittoria nel campionato di Adecco Gold per i lodigiani che si lasciano Veroli alle spalle a quota 0. Per i ciociari si tratta della terza sconfitta consecutiva in questo campionato lungo e tortuoso. Ottima la prova per i lodigiani che dopo un inizio complicato sono riusciti a reagire ed a portare a casa una partita cruciale per il campionato. Per ambedue le formazioni ci sono stati parecchi problemi al tiro ed un totale di trenta palle perse (diciotto per Veroli, dodici per Casalpusterlengo). Per i ciociari il prossimo impegno sarà in trasferta in quel di Napoli mentre l’Assigeco affronterà la seconda trasferta consecutiva a Jesi ma ora passiamo alla partita.

Alvin Young, l' MVP del match

Alvin Young, l’ MVP del match

QUINTETTI:
Basket Veroli: Grande, Legion, La Torre, Shaw, Wojciechowski.
Assigeco Casalpusterlengo: Vencato, Sant-Roos, Donzelli, Ricci, Poletti.
Ottima partenza di Veroli che inizia molto bene la sfida del Palasport con un 8-1 nei primi cinque minuti di gioco in cui Legion e La Torre sono protagonisti per la squadra ciociara. La squadra di casa si dimostra aggressiva ed in partita anche con i panchinari Cucci, Bucarelli e Cacace che danno una gran mano sia in fase offensiva che in quella difensiva. Per Casalpusterlengo un quarto piuttosto impreciso al tiro che termina con il punteggio di 20-13. Ad inizio del secondo periodo c’è la reazione dell’Assigeco che, con un parziale di 0-6, si riporta in gara (20-19 al 12’). La frazione prosegue con ottime giocate difensive, di conseguenza il punteggio si mantiene piuttosto basso arrivando sino al 28-28 di fine primo tempo in cui i top scorer sono Legion e Shaw da una parte (7 punti a testa) e Poletti dall’altra (9 punti per lui). Terzo quarto in cui l’Assigeco si porta sul 31-41 al 25’ grazie ai canestri dell’ex Venezia Alvin Young e di Howard Saint-Roos ed ad una grande difesa di squadra. Sul finale di terzo quarto Veroli ritorna prepotentemente in partita grazie ad un Legion molto ispirato. Per lui ben cinque punti nel parziale di 9-2 a favore dei giallorossi che riporta Veroli sotto di quattro al 30’ (39-43). Da segnalare un leggero infortunio per Cucci che ha subito una botta alla spalla sinistra cadendo su una situazione a rimbalzo e l’esordio per il playmaker classe 97’ Nicola Savoldelli.
Durante l’ultimo quarto la partita mantiene le caratteristiche dei due quarti precedenti ovvero molta difesa e tanti falli commessi in cui si evidenziano ancora una volta Legion (13 nel quarto parziale) e Young (5 nel periodo) che trascinano le proprie squadre sul 49-54 al 36’. Nel minuto successivo avviene un episodio chiave ovvero l’antisportivo fischiato a Grande con l’Assigeco che prima realizza i due liberi dell’antisportivo con Spissu (8 punti nell’ultimo periodo) e successivamente sigla il 49-58 al 38′ grazie ad un canestro da sotto di Poletti. Nel finale non basta la grinta e la difesa a tutto campo dei giallorossi, vince Casalpusterlengo 57-66.

VEROLI-CASALPUSTERLENGO (20-13; 8-15; 11-15; 18-23)
TABELLINO
VEROLI: Legion 23, Shaw 11, Wojciechowski 7. Rim 39 (Wojciechowski 10); Ass 5 (Legion 2)
CASALPUSTERLENGO: Young 19, Poletti 14, Spissu 13. Rim 30 (3 giocatori a quota 5); Ass (Sant Roos 2)
PAGELLE
VRL: Grande 5.5, Legion 7, La Torre 5.5, Cacace 6, Bucarelli 6.5, Cucci 6.5, Wojciechowski 6, Shaw 6.
CSP: Poletti 6.5, Vencato 6, Ricci 6, Young 7, Sant-Roos 6.5, Donzelli 6, Canavesi 6, Spissu 6.5, Carrizo 6.

SALA STAMPA

D’Arcangeli (coach Veroli):” Oggi ai ragazzi non posso rimproverare niente. Sono molto contento per il loro atteggiamento in campo perché hanno lottato molto a rimbalzo e nelle palle vaganti. Domenica andremo a Napoli e cercheremo di fare un’altra solida prova come quella di oggi.”

Zanchi (coach Casalpusterlengo):” Questa sera abbiamo ottenuto una ottima vittoria in trasferta. Sono contento per ciò che riguarda i nostri giovani perché stanno crescendo bene anche grazie ai veterani che abbiamo in rosa come Young e Carrizo. Domenica a Jesi sarà dura ma proveremo a vincere anche lì.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati