Sarà una sfida difficilissima per Casalp tornare alla vittoria contro Trapani, che dopo l’arrivo di Legion si candida per un posto ai playoff. La striscia di sconfitte, gli infortuni, il caos palazzetto: non è sicuramente un buon momento in casa Assigeco. Trapani arriva invece da 3 vittorie nelle ultime 4 gare, l’unica sconfitta, di misura, a Biella.

Alex Legion, lo scorso anno a Roseto, poi a Veroli e ora uomo di punta di Trapani, si è già più volte misurato contro l’Assigeco. Le sue medie in Sicilia (tre gare) parlano di 25 punti con il 73% da due, il 50% da tre, il 90% ai liberi e 23 di valutazione. A supporto avrà il solido Andrea Renzi (15 punti e 6 rimbalzi di media) e Patrick Baldassare (11 e 7 rimbalzi ad allacciata di scarpe).

Sant Roos dovrà perdere meno palloni (3.1 di media) e migliorare le percentuali, solo 19% da tre punti e 64% ai liberi. Vencato e Costa avranno compiti difficili in regia nel contrastare Bray e Meini, più sicuri ed esperti. Donzelli (40% da tre) e Carrizo (56% da tre) dovranno trovare il canestro da fuori. Poletti e Ricci saranno ancora una volta chiamati agli straordinari sotto canestro, data l’assenza dell’infortunato capitan Chiumenti.

 

 QUI ASSIGECO

Andrea Zanchi (allenatore) – “Siamo in piena emergenza, oltre alle sicure assenze di Alessandri per squalifica, Chiumenti per l’operazione al gomito e Spissu, stiamo valutando le condizioni di Young, vittima di un infortunio nella partita di domenica a Casale Monferrato. Contro Trapani non abbiamo tanto da ragionare, dobbiamo scendere in campo consapevoli che se vorremo ottenere la vittoria tutti dovremo dare più del nostro meglio. È fondamentale imparare dai nostri errori, domenica ad esempio i nostri esterni hanno perso troppi palloni, dobbiamo continuare a lavorare duro”.
Alberto Chiumenti (giocatore) – “Sabato scorso ho subito l’operazione al gomito che mi tormentava da diverso tempo, è andato tutto bene e non vedo l’ora di tornare a lottare insieme ai miei compagni. La situazione è dura, i problemi di infortuni continuano a metterci in difficoltà. Le mancanze nel roster  portano ognuno di noi a dare qualcosa in più. Solo con l’impegno e la costanza nel lavoro possiamo uscire da questo periodo negativo e anche contro Trapani dovremo stare molto concentrati, evitando quelle sbavature che alla fine costano punti pesanti. Dobbiamo essere positivi e trasmettere energia al nostro pubblico, in modo che sia il sesto uomo in campo”.

QUI TRAPANI

Lino Lardo (allenatore) – “Il loro roster è di tutto rispetto e non rispecchia la loro classifica: i due stranieri Young e Sant Roos, ad esempio, sono di assoluto livello, così come anche i lunghi italiani Poletti e Ricci. L’anno scorso hanno vinto il campionato nazionale Under 19, quindi anche i loro giovani sono temibili. Noi vogliamo fortemente una vittoria fuori casa in questo momento della stagione”.
Alex Legion (giocatore) – “Indossando la maglia di Veroli avevo perso contro Jesi e ho vissuto, quindi, la mia rivincita personale. Spero che la storia possa ripetersi contro Casalpusterlengo.  Infatti ho già perso contro i nostri prossimi avversari e magari domenica prossima avrò l’opportunità di prendermi un’altra soddisfazione”.

Arbitri: Ursi, Vanni degli Onesti, Pecorella

Note: Per l’Assigeco indisponibili Spissu, Chiumenti, Young in forte dubbio, squalificato Alessandri. Per Trapani in forse il capitano Ferrero.

Media: Diretta streaming sul sito www.assigecobasket.it;


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati www.legapallacanestro.com