Anche a Codogno si svolgerà il “Teddy Bear Toss” (lancio degli orsetti), splendida iniziativa promossa dalla community “La Giornata Tipo” e condivisa da Lnp, per regalare un piccolo sorriso ai bimbi meno fortunati. Al primo canestro di una delle due squadre gli spettatori sono invitati a lanciare in campo orsacchiotti di peluche che, una volta raccolti dai giocatori, verranno consegnati nei reparti di pediatria degli ospedali cittadini. L’iniziativa ha il sostegno dell’associazione “Peter Pan Onlus” che sostiene i bambini vittime di neoplasia e le loro famiglie e verrà replicata nel weekend del 21 dicembre nei campi di tutta Italia.

La sfida fra l’Assigeco e la Scaligera che andrà in scena domenica pomeriggio alle 18 al Palacampus di Codogno è sulla carta scontata. Infatti Casalp (6 punti e 4 sconfitte consecutive) ospita la prima della classe Verona (18 punti frutto di 9 vittorie consecutive seguite però da 2 stop filati). Darryl Monroe giganteggia in tutte le voci statistiche: 18.5 punti, 8.8 rimbalzi, 1.9 recuperi, 0.4 stoppate, 24.3 di valutazione con il 60% dal campo. Ma Verona non è solo Monroe; altre preziosissime risorse arrivano dagli assist di De Nicolao, dalle triple dell’ex Ndoja, dall’esperienza e dal carattere di giocatori come Boscagin, Gandini e Umeh. Casalp non deve però stare a guardare per ottenere una vittoria casalinga di grande prestigio. Poletti, Young e Carrizo dovranno trascinare i compagni più giovani per scacciare la crisi in casa Assigeco.

Inoltre al PalaCampus sarà possibile firmare la petizione popolare promossa dalla pagina facebook   “Fan Assigeco” da presentare al Comune di Codogno chiedendo il via libera ai lavori di ampliamento del Palacampus.

 

QUI CASALPUSTERLENGO

Per Michele Carrea (vice allenatore) la gara contro Verona deve essere il punto di svolta della stagione rossoblu. “I veneti, anche se non in un momento particolarmente brillante, sono avversari fortissimi e proprio per questo un successo contro di loro significherebbe tantissimo per noi, per il morale di tutto l’ambiente. I ragazzi, anche se i risultati non sono stati favorevoli, si sono sempre allenati con il massimo impegno e un risultato positivo se lo meriterebbero tutto. Per ottenere quella vittoria che cambierebbe la nostra stagione servirà, domenica come non mai, il massimo impegno di tutti”.
Giampaolo Ricci (giocatore) – “Non è un momento bellissimo per noi, abbiamo lavorato duro negli ultimi giorni per migliorare. Dopo Trieste ci siamo fatti un ulteriore esame di coscienza per capire meglio le problematiche e puntare a uscire dal momentaccio. Ognuno deve dare il proprio contributo in modo efficace, individualmente non si risolve un bel niente. Contro Verona è veramente difficile, ricaviamo forza dal nostro pubblico per dare una sterzata al campionato. È necessario leggere meglio certe situazioni in campo durante la gara: se riusciamo a trovare la chiave per scardinare la difesa avversaria è fondamentale che il gruppo insista nel seguire lo schema vincente. Le gare non si vincono giocando da soli”.

 

QUI VERONA

Alessandro Ramagli (allenatore) – “Non c’è stato nessun dramma dopo Napoli e non c’è stato nemmeno dopo Jesi, ma come è normale che sia nel corso di un campionato, si vuole sempre portare avanti le strisce positive e interrompere quelle negative. Al di là di tutte le motivazioni, in questo momento l’unica cosa che conta è tornare a vincere e noi siamo qui per questo. Nella prima parte del campionato abbiamo corso a perdifiato e quando lo fai è normale ad un certo punto pagarne il prezzo. Casalpusterlengo ha tenuto ben sette decimi della squadra che l’anno scorso ha guadagnato la promozione dalla Lega Silver. Sono stati ripescati, ma fino all’ultima partita della serie contro Mantova hanno mostrato una grande competitività. Sono molto solidi e possono contare su un bel mix tra giocatori giovani ed altri molto esperti, come Alvin Young e Manuel Carrizo. Hanno un’ottima difesa, la migliore del campionato dopo la nostra e sicuramente avranno voglia di sfruttare il turno casalingo per riscattare quest’ultimo periodo non troppo positivo. D’altro canto anche noi avremo una gran voglia di interrompere la nostra striscia negativa e metteremo in campo tutto il necessario per riuscirci”.
Andrea De Nicolao (giocatore) – “Quando si perde si torna in palestra per correggere quello che non è andato bene, ed è ciò che abbiamo fatto anche noi. Stiamo lavorando per recuperare la forma che avevamo prima di queste ultime due sconfitte. Nessuno è imbattibile, abbiamo colto nove vittorie consecutive, tutte buonissime prestazioni, ma come avevo già avuto modo di dire il nostro calendario presentava le difficoltà maggiori nella seconda parte. Che avversario è Casalpusterlengo? Sono una buona squadra, molto lunga. Hanno a disposizione un giocatore come Alvin Young, che ha fatto la storia della pallacanestro italiana. Al di là di tutto, abbiamo le qualità per andare ad imporre il nostro gioco anche contro di loro”.

 

Arbitri: Ciaglia, Lestingi, Buttinelli

Note: Per l’Assigeco e per Verona tutti i giocatori a disposizione

Media: Diretta streaming sul sito www.assigecobasket.it

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati www.legapallacanestro.com