Domenica delle prime volte a Biella: prima partita del nuovo GM Marco Sambugaro con i colori rossoblu e primo partita di Gold in Tv nella nuova produzione Fip-Sky. Con queste premesse non poteva che essere il big match tra la prima e la terza della classe con Brescia imbattuta da nove partite e l’Angelico con una sola sconfitta in casa dall’inizio della stagione. Ne viene fuori un match spettacolare a punteggio basso ma dall’intensità incredibile, Brescia scappa subito all’inizio e Biella fatica tutta la partita per recuperare quei punti lasciati per strada. Quando la vittoria sembra già al casello dell’A4 in direzione Lombardia, un Angelico tutto cuore raddrizza in due minuti, quelli finali, una partita già persa (70-68, il finale).

Brescia mostra i muscoli piazzando un parziale monstre di 9-0 nei primi 3′ con sette punti di un incontenibile Brownlee, Biella prova a reagire con Raymond e Lombardi e la partita si dimostra vibrante come da attese (11-5 al 5′). Corbani sostituisce Chillo (gravato di due falli) e Voskuil per Infante e Berti ma il pallino del gioco è sempre nelle mani ospiti, complice anche una disparità dei falli imbarazzante (5-1 contro Biella). Il migliore dei rossoblu risulta essere Lombardi in un primo quarto non particolarmente brillante per il duo americano autore di tre punti totali così Brescia conduce alla prima sirena sul 24-17 (9 Brownlee, 8 Lombardi). Brescia continua a trovare troppo facilmente il canestro anche nel secondo parziale mentre l’Angelico va a sbattere contro la difesa e le percentuali deficitarie di questi primi 15′ (10/27 dal campo). Ci prova Voskuil a rianimare i suoi con due triple consecutive ma il tentativo risulta vano, praticamente i padroni di casa si portano dietro il parziale iniziale senza riuscire a ricucire lo strappo (38-31 al 20′ per gli ospiti). Devastante l’inizio ripresa con i rossoblu autori di otto i punti consecutivi grazie a Voskuil e Raymond, Brescia subisce il colpo e la partita al 6′ è sostanzialmente in parità (47-47). Dopo sette minuti di apnea Biella tira il fiato e la Leonessa ne approfitta per piazzare due zampate utili all’economia del match (55-52 per gli ospiti al 30′). Brownlee e Alibegovic provano a riscavare il solco e gli ultimi 5′ iniziano con Brescia avanti di 4 lunghezze ma Biella vuole assolutissimamente i due punti, gli ultimi tre minuti sono un lungo interminabile brivido. L’Angelico compie un capolavoro piazzando un parziale di 9-0 finale contro una Leonessa ferita, DeVico, Raymond (tripla) poi Berti che vale il 68-68 a 1’35” dalla fine, i punti della vittoria sono di capitan Infante che dalla lunetta segna il 70-68 e ancora lui che difende come un leone sull’ultima azione di Nelson che può valere il supplementare, il tiro finisce su primo ferro e il rimbalzo di Raymond è una liberazione per il Forum, Brescia cercava la decima ma ha trovato la prima sconfitta dell’anno.

Pallacanestro Biella – Leonessa Basket Brescia 70 – 68 (17-24,14-14,21-18,18-13)

Biella: Voskuil (24 pt.), Raymond (19), Lombardi (12). Rim (42): Lombardi (10). Ast (15): Raymond, Laquintana (4)

Brescia: Brownlee (19 pt.), Benevelli (15), Passera (12). Rim (45): Cittadini (7). Ast (9): Nelson (9)

Pagelle

Biella: Chillo 6, Laquintana 5,5, Infante 7,5, Lombardi 7, Berti 6,5, Raymond 6, Voskuil 7, DeVico 5,5, Danna n.e., Marzaioli s.v.

Brescia: Fernandez n.e., Cittadini 6, Alibegovic 6, Benevelli 6,5, Loschi 6, Passera 7, Tomasello n.e., Nelson 6, Giammo’ n.e., Brownlee 6,5