Dopo la defezione di Forlì, oggi per la Fileni BPA è stata una domenica di riposo, ma la squadra ha svolto regolarmente la sua settimana di lavoro e altrettanto farà per preparare al meglio la trasferta di Ferentino e soprattutto per inserire il nuovo arrivato Kendall Williams, che farà il suo esordio proprio in Ciociaria, chiamato a sostituire Ian Miller, approdato a rinforzare la Manital Torino. Per Miller non sarà un percorso facile: arrivato ancora sconosciuto a Jesi, è diventato, sia per meriti, che per la tante defezioni, l’indiscusso leader della squadra. Con il passare dei mesi, non appena la squadra è stata al completo, Miller si è un po’ involuto, ha alternato prestazioni brillanti a prestazioni anonime, segno che qualcosa era cambiato nel suo modo di giocare e forse sotto l’aspetto delle motivazioni. La società ha deciso di dargli una possibilità di crescita professionale in una squadra dalle grandi ambizioni, dietro una precisa richiesta del club piemontese, compiendo una interessante operazione di mercato, che ha sicuramente portato un po’ di ossigeno, come accadde, più o meno un anno fa di questi tempi con la cessione di Goldwire. Allora si era parlato del rischio di un indebolimento della squadra, invece con l’arrivo di Hoover le cose migliorarono. La squadra diventò più squadra e conquistò la salvezza senza eccessivi patemi.

La abbiamo detto: a Torino Miller non avrà vita facile, a trovare spazio in una squadra già rodata ed esperta, ma forse, con la Fileni oramai fuori o quasi, dai play-off, ha fatto bene a sfruttare questa opportunità. Già all’esordio si è dovuto “accontentare” di un bottino modesto per lui, 12 punti, poco più di 22 minuti giocati, in 2 di valutazione.

 

Williams e Miller di fronte nell'amichevole di settembre (foto G. Esposto)

Williams e Miller di fronte nell’amichevole di settembre (foto G. Esposto)

Il sostituto di Miller si chiama Kendall Williams, classe 1991, play-guardia, visto in amichevole, quando scese al palaTriccoli, con la maglia della Consulinvest Pesaro. Allora si trattava di una semplice amichevole, ma destò comunque una buona impressione. Con la formazione pesarese è sceso in campo 15 volte, mettendo a segno 86 punti (media partita 5,7), con percentuali di tiro non brillantissime, anche se la difficile situazione di classifica della squadra, non ne hanno favorito di certo l’inserimento.

Si è dimostrato piuttosto entusiasta di continuare la stagione a Jesi; certo, non avrà nelle mani i punti del suo predecessore, ma nei primi allenamenti ha dimostrato una buona propensione al gioco di squadra e al gioco difensivo ed era forse questo che serviva a Lasi, in questo momento.

A margine del comunicato stampa riguardante la doppia operazione di mercato Miller-Williams, una nota della società ha smentito perentoriamente l’esistenza di trattative per ulteriori cessioni, dopo che un quotidiano locale aveva parlato della possibile partenza di Rocca.