Biella prova a tornare alla vittoria dopo la sconfitta di sette giorni fa in quel di Casale , avversario di turno la Lighthouse Trapani del mai amato ex Andrea Renzi. Il match vede gli ospiti in controllo di partita fino al 72-56 con 12′ da giocare su tabellone, da lì in poi va in scena un’altra partita. Raymond e Laquintana prendono in mano la situazione coadiuvati da Berti e DeVico in uscita dalla panchina e pazienza se Voskuil non fa il cecchino e si ferma ad inusuale 6 punti e 4 di valutazione perchè in campo ci sono i compagni che non mollano un centimetro e portano a casa una vittoria che è ossigeno più per la mente che per la classifica. Dal canto suo Trapani sembra Legion e Renzi dipendente con qualche comparsata a sprazzi di Baldassarre e Bray, forse il peccato più grosso dei siciliani è aver considerato già chiusa la partita ed è un errore da non commettere sul parquet del Biella Forum.
Il primo canestro è di Lombardi che scatena la pioggia di peluche per l’iniziativa appoggiata dalla LNP “Teddy Bears Toss”, Renzi incurante dei fischi mette cinque dei sette punti per i suoi mentre Thomas manda in orbita Trapani (9-4 al 4′). Biella ricuce lo strappo ma sono ancora gli ospiti a trovare più facilmente la via del canestro così alla prima sirena anche complice buzzer beater di Conti il punteggio dice Trapani (26-20 al 10′). L’Angelico non riesce a trovare continuità in attacco anche se un passaggio a vuoto dei granata permette ai ragazzi di coach Corbani di mettere la testa avanti grazie ad uno straordinario Eric Lombardi autore fin qui di 19 punti (39-38 al 7′). Sul lato opposto il mattatore è Legion con 17 punti e un 100% dal campo, ai padroni di casa manca l’apporto fondamentale di Raymond (2 punti nel primo tempo) e anche lo stesso Voskuil fermo a 6 punti non è un fattore, al 20′ logico quindi vedere la Lighthouse in vantaggio sul 48-42. Baldassarre punisce per tre volte dalla lunga distanza facendo tenere ai suoi media irripetibili dai 6.75 (57-52 al 4′), a peggiorare la situazione in casa rossoblu arriva un tecnico alla panchina per proteste e Trapani passa all’incasso con un 5-0, altra azione altro tecnico questa volta a Laquintana e gli ospiti volano (64-52). Da qui in poi la partita diventa una corrida, l’ambiente si surriscalda ed ogni decisione è ampiamente criticata, Laquintana prova a prendersi la squadra sulle spalle per chiudere un intenso e spettacolare quarto sul 75-68 per la Lighthouse. Elettricità anche negli ultimi 10′ con un tecnico a Lardo, i tre punti che ne scaturiscono servono a Biella per impattare un partita già persa solo 5′ prima (75-75 al 4′). I rossoblu provano a prendersi i due punti con i protagonisti che non ti aspetti, Berti e DeVico scavano un piccolo solco per rendere meno palpitanti gli ultimi minuti ma il piano fallisce perchè ancora Legion tiene a contatto i suoi. Il finale è un lento peregrinare ai tiri liberi dove Biella non sbaglia quasi mai (un solo errore di Raymond) e Trapani sbaglia la tripla addirittura delle vittoria con il solito Legion fino al 2/2 di Berti dalla lunetta che sancisce una vittoria che un quarto d’ora prima era impronosticabile (95-91, il finale).

Pallacanestro Biella – Trapani 95 – 91 (20-26,22-22,26-27,27-16)

Biella: Raymond (24 pt.), Laquintana (20), Lombardi (19). Rim (34): Raymond (7). Ast (11): Raymond (3)

Trapani: Legion (30 pt.), Baldassarre (20), Renzi (19). Rim (34): Baldassarre (12). Ast (13) Legion (4).
PAGELLE

Biella: Chillo 6, Laquintana 7, Infante 6, Lombardi 6,5, Berti 7,5, Raymond 7, Voskuil 5,5, DeVico 6,5, Marzaioli 6, Pollone ne, Danna ne

Trapani: Renzi 6,5, Meini 6, De Vincenzo ne, Baldassrre 6,5, Bossi 6, Urbani ne, Bray 6, Ferrero 6, Conti 6, Legion 7,5