La Novipiù ritrova la vittoria tra le mura amiche sconfiggendo una coriacea Barcellona. Dopo i due stop consecutivi nelle trasferte di Jesi ed Agrigento era fondamentale per la formazione casalese riconquistare i due punti per rimanere agganciati alle posizioni di alta classifica e non perdere ulteriore terreno nei confronti di una Biella in netta ripresa. Gli uomini di coach Ramondino, nonostante abbiano confermato di attraversare un periodo di flessione, hanno condotto per gran parte del match, ma non sono stati in grado di chiudere anzitempo la contesa, faticando più del previsto nel concitato finale risolto da un maestoso Tomassini, glaciale sia in lunetta che dalla lunga distanza. Le solite buone notizie arrivano da Marshall, arrivato alla diciannovesima doppia cifra consecutiva e autentico trascinatore nella parte centrale della gara. Barcellona, dopo i due successi eccellenti su Verona e Ferentino, si conferma invece squadra estremamente arcigna e in grado di andare oltre i propri limiti tecnici, sospinta da un gladiatorio Garri e dalla grinta del capitano Maresca e di Spizzichini.

L’incontro si apre nel segno di Martinoni, che realizza i primi due punti, serve un ottimo assist a Natali e si distingue anche per un paio di recuperi nella metà campo difensiva. Barcellona risponde con i canestri di Spizzichini e Shepherd, intervallati dai 7 punti consecutivi di un indemoniato Marshall. Il gioco da tre punti di Fall dopo l’antisportivo di Maresca chiude il primo quarto sul 14-12.

Il punteggio rimane molto basso anche nella seconda frazione, le due squadre faticano a trovare la via del canestro e mostrano poca lucidità anche in fase di costruzione del gioco. Marchetti e Samuels hanno un buon impatto sulla partita, il giovane play in particolare mette in difficoltà uno spento Amato con la sua rapidità. La tripla di Marshall chiude un brutto primo tempo, contraddistinto da troppi errori, sul 26-22 per i padroni di casa.

Alla ripresa delle ostilità Casale, trascinata dal solito Marshall, prova a prendere il largo portandosi sul +8, ma Barcellona grazie alla solidità di Garri e ai canestri di Maresca e Da Ros si riporta a una sola lunghezza di svantaggio. Tomassini e Samuels scavano un altro piccolo solco e il tap in volante di Fall vale il 45-38 di fine terzo quarto.

Nell’ultimo periodo sale in cattedra uno scatenato Tomassini, che con tre realizzazioni dal perimetro tiene gli ospiti a distanza di sicurezza, nonostante Garri continui a fare la voce grossa sotto i tabelloni. Amato finalmente si sblocca e porta la Novipiù sul +10 a tre minuti dal termine, ma la formazione di Ramondino gestisce male il massimo vantaggio e Maresca e Spizzichini ne approfittano per riavvicinare pericolosamente i siciliani. Tocca ancora a Tomassini scacciare l’incubo di una possibile rimonta con un 6/6 dalla lunetta negli ultimi secondi che sancisce il 69-61 finale.

Giovanni Tomassini, MVP del match (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

Giovanni Tomassini, MVP del match (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

I TABELLINI

NOVIPIU’ CASALE-ORANGE MOON SIGMA BARCELLONA 69-61 (14-12, 26-22, 45-38)

NOVIPIU’ CASALE: E. Giovara ne, Amato 3 (0/3 1/4) , Tomassini 20 (1/4 4/5), Natali 2 (1/3), Blizzard 5 (1/1 1/6), Martinoni 6 (3/7), Ruiu ne, Fall 7 (3/6), M. Giovara, Samuels 7 (3/5 0/1), Marshall 19 (6/10 2/6) All. Ramondino

ORANGE MOON SIGMA BARCELLONA: Varotta ne, Marchetti 4 (1/2 0/1), Spizzichini 14 (4/10 2/3), Fiorito (0/3 da tre), Maresca 14 (4/10 2/4), Leonzio ne, Shepherd 10 (4/10 0/4), Garri 13 (4/6 1/1), Pettineo ne, Da Ros 6 (1/3 0/1) All. Perdichizzi

RIMBALZI : CASALE 35 (Martinoni 12) , BARCELLONA 34 (Garri 17)

ASSIST : CASALE 9 (Tomassini 3) , BARCELLONA 10 (Da Ros 4)

Luca Garri - Sigma Barcellona (foto Salvo Bonaceto)

Luca Garri – Sigma Barcellona (foto Salvo Bonaceto)

LE PAGELLE

NOVIPIU’ CASALE : Amato 5 , Tomassini 7,5 , Natali 5,5 , Blizzard 5,5 , Martinoni 6,5 , Fall 6,5 , Samuels 6,5 , Marshall 7 ,

SIGMA BARCELLONA : Marchetti 6 , Spizzichini 6,5 , Fiorito 5 , Maresca 6,5 , Shepherd 5,5 , Garri 7 , Da Ros 5,5