MEC-ENERGY ROSETO – BAKERY PIACENZA 86-82

ROSETO- Un’orgogliosa Roseto batte Piacenza al termine di una partita intensissima, rimontando ben 18 punti di svantaggio grazie ad un grande terzo quarto (33-13). Per la Bakery è la quinta sconfitta di fila e le speranza di salvezza continuano ad assottigliarsi. Agli ospiti non bastano le prove di Becirovic e Zicic (rispettivamente 25 e 20 punti), in difesa vengono lasciati troppi spazi agli avversari che puniscono da oltre l’arco tirando con il 52% (13/25), spinti sopratutto dai canestri di Jackson, 23 punti, e Moreno, 15.

rosetosharks.com - Christian De Massis fotografo

Yankiel Moreno, impeccabile dai 3 punti (rosetosharks.com – Christian De Massis fotografo)

Stringe i denti e scende in campo Sylvere Bryan che, però, dovrà saltare un paio di partite per guarire completamente dai problemi alla spalla. Pronto a sostituirlo c’è Jacopo Borra, centro ex Napoli, ingaggiato poche ore prima della partita. Nella panchina di Piacenza non c’è coach Coppeta, squalificato, e nemmeno il suo vice, allora sono gli esperti Rombaldoni e Becirovic ad improvvisarsi allenatori. Ottima partenza della Bakery con il centro Zicic (10 punti nel quarto) che fa la voce grossa nel pitturato facendo commettere subito 2 falli a Bryan e Ferraro, avversari di reparto. Gli Sharks non trovano fluidità in attacco e scivolano subito sopra la doppia cifra di svantaggio, Pitts è molto impreciso e spesso la squadra è costretta a forzare un tiro allo scadere. Piacenza continua a segnare da sotto canestro con Sorokas ed anche Becirovic sale in cattedra, gli ospiti toccano anche il +18 per poi chiudere la seconda frazione sul 32-48. Cala il gelo al PalaMaggetti.

Dopo pochi secondi del terzo quarto accade un episodio unico: il gioco resta fermo 10′ per un infortunio all’arbitro, scivolato sul parquet. Alla ripresa del match la squadra di coach Trullo è completamente trasformata. La difesa aggressiva manda in tilt l’attacco emiliano che butta via tanti palloni, mentre dall’altro lato comincia a trovare la via del canestro Pitts ben supportato dalle triple di Jackson e Moreno (4/4 per l’italo-cubano). Arriva un terrificante parziale di 33-13, il palazzetto s’infiamma, e alla terza sirena Roseto è addiritura avanti 65-61! Nel quarto decisivo la Mec-Energy cerca più volte lo strappo decisivo con i canestri da fuori, ma ci pensa un immenso Becirovic a tenere in vita la partita. Piacenza entra nell’ultimo minuto di partita sotto di tre punti, ma Rombaldoni sbaglia e Roseto la porta a casa con i liberi di Jackson e Pitts. Finisce 86-82.

Vittoria importantissima per gli Sharks che salgono a 16 punti in classifica staccando la zona retrocessione, non ribaltato però lo scontro diretto con Piacenza (all’andata finì 85-79). I ragazzi di coach Coppeta restano sul fondo della graduatoria a quota 8 punti e, nonostante l’ottimo roster, continuano a non arrivare i risultati. La gara casalinga contro Ravenna rappresenta probabilmente l’ultima spiaggia.

 

Mec-Energy Roseto – Bakery Piacenza 86-82 (13-24), (19-24), (33-13), (21-21)

ROS: Jackson 23, Moreno 15, Pitts 14. Rim: 29 (Bryan 10). Ass: 14 (Pitts 7)

PIA: Becirovic 25, Zicic 20, Sorokas 15. Rim: 31 (Rombaldoni 8). Ass: 20 (Rombaldoni 5)

LE PAGELLE

ROSETO: Pitts 6,5, Jackson 7,5, Moreno 7,5, Janelidze 5, Bryan 6,5, Marini 7, Ferraro 6, Bartoli 6, De Dominicis n.e., Ippedico n.e.

PIACENZA: Rombaldoni 6,5, Becirovic 7, Rossetti 6, Zicic 6,5, Sorokas 6,5, Infante 6, Gasparin 5, Galli 5,5, Stefanini s.v., Mazzocchi n.e.

 

SALA STAMPA

Tony Trullo (allenatore Roseto): “All’intervallo ho visto di nuovo una squadra intimorita, poi l’abbiamo vinta grazie agli attributi, grande aggressività da parte nostra. Adesso siamo +8 dall’ultimo posto, speriamo di risalire qualche posizione. Oggi Bryan ha giocato infiltrato, lo terremo fermo per un un paio di settimane, per questo abbiamo preso Borra”.

Yankiel Moreno (giocatore Roseto): “Sono in fiducia, le prestazione è frutto degli allenamenti. Abbiamo iniziato un pò mosciper poi cambiare atteggiamento negli ultimi 20′. Nel corso della stagione mi sono sacrificato spesso da “4”, ora con l’arrivo di Borra saremo più coperti”.

Jacopo Borra (giocatore Roseto):  “Sono carico, per me negli ultimi mesi si è parlato poco di pallacanestro e molto di problemi finanziari, ora finalmente posso giocare contribuendo a raggiungere l’obbiettivo salvezza”.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati