TRENTO- Come all’andata, dura 35’ il sogno di Trento, poi un super Brooks indirizza la gara verso le scarpette rosse. Fino a quel momento è stata ottima la gara di Trento, il punteggio finale è bugiardo, anche se i campioni d’Italia hanno dimostrato perchè sono tali. Ai padroni di casa non basta un buon Mitchell, che si è perso nel momento più importante, dopo una super gara. Brooks, MVP, è il top scorer con 28 punti. Ottimo anche Ragland con 18. Pe rTrento da sottolineare la gara di Sanders e Grant, oltre al solito Pascolo. Decisiva è stata la superiorità ospite sotto i tabelloni, emblematico il 37-28 ai rimbalzi per Milano.

Keaton GRANT- Foto Sandro Botto 2015

Keaton GRANT- Foto Sandro Botto 2015

Vediamo la cronaca.

Buscaglia parte con Forray, Grant, Mitchell, Pascolo e Owens, Banchi con Ragland, Hackett, Gentile,Melli e Samuels.
Parte forte Milano con Gentile e Melli. Il primo canestro trentino è di Pascolo. Milano domina sotto i tabelloni e rimane in controllo. Mitchell prova a tenere lì i suoi. Buscaglia abbassa il quintetto e il neoentrato Sanders sigla il meno 3, ma gli ospiti con un fulminante 4-0 inducono il coach trentino al timeout. L’Olimpia continua a banchettare a rimbalzo, con un Samuels dominante e rimane avanti: il primo quarto si chiude 23-31 per gli ospiti, con la tripla sulla sirena di Brooks.
Il secondo quarto parte malissimo per Trento: persa e canestro di Gigli. L’ex lungo della nazionale approfitta della porosa difesa trentina per segnare ancora. Baldi Rossi mette la sua prima bomba ed è ancora lui a segnare. Spanghero con la bomba e Sanders con la schiacciata mettono in gara il Palatrento. Kleiza e Moss ricacciano Trento sotto in doppia cifra . Qui sale in cattedra Mitchell, con un entrata e una super schiacciata in tapin, prima del canestro sulla sirena che fa esplodere il PalaTrento, per il 45-51 di fine primo tempo.
Trento riparte a mille e Pascolo e Grant fanno meno due. Gioco da 4 di Ragland. Dopo il regalo Grant è carichissimo e segna due volte. Samuels risponde. Pascolo segna quattro punti e la bomba del potenziale sorpasso di Mitchell va in and out. Stoppata che sembra regolare di Pascolo, ma gli arbitri concedono i due punti. Brooks segna, Forray e Pascolo fanno meno due: pandemonio al PalaTrento. Ragland rispedisce Trento lontano per due volte. L’Aquila concede tre rimbalzi di fila e gli ospiti capitalizzano. Sanders mette la bomba del 70-75.
Inizio ultimo quarto dove Brooks è indemoniato, Sanders anche. Milano prova a scappare anche con gli arbitri, che non fischiano dei passi clamorosi a Gigli, oltre a qualche altra decisione dubbia. Gli ospiti vanno a +10 e poi scappano con un super Brooks. Gentile a 5.35 dalla fine mette la tripla che ipoteca l’incontro. Gli ultimi minuti non servono più a nulla, Milano scollina oltre quoita 100, Trento esce  tra gli applausi. Finisce 102-84.

Marshon BROOKS- Foto Alessio Musolino 2015

Marshon BROOKS- Foto Alessio Musolino 2015

MVP dell’incontro un dominante Brooks

Arbitri:  Begnis, Baldini e Attard.

Spettatori: 4360 (tutto esaurito)

TRENTO- MILANO 84-102 (20-26, 43-55,70-75)

Dolomiti Energia Trentino. Mitchell 21, Sanders 14, Pascolo 14, Grant 12, Forray 2, Flaccadori ne, Owens 10, Baldi Rossi 5, Armwood , Spanghero 6. All. Buscaglia

EA7 Milano. Ragland 18, Brooks 28, Gentile 7, Gigli 5, Cerella , Melli 5,Meacham ne, Kleiza 5, James ne, Hackett 5, Samuels 18, Moss 11. All. Banchi.

Federico Fuiano