FROSINONE – Dopo il crollo di Verona la Novipiù Casale Monferrato si riscatta e vince in trasferta sul campo del Basket Veroli. Una partita in cui si evidenziato molto agonismo da una parte e dall’altra in cui la squadra piemontese è riuscita a prevalere grazie alla maggiore esperienza dei propri giocatori. Nel match i protagonisti sono stati Jermaine Marshall, autore di ventisei punti con cinque triple, ed Abdel Fall autore di una doppia-doppia da quattordici punti e dodici rimbalzi. Per Veroli ottima la prestazione di Matthew Shaw capace di realizzare ben ventuno punti contro una difesa tenace come quella eretta dall’allenatore Marco Ramondino. I prossimi saranno due impegni difficili per le due squadre visto che Veroli andrà in trasferta a Jesi mentre Casale Monferrato ospiterà Napoli ma ora passiamo alla partita.

In azione Abdel Fall, l'MVP dell'incontro - foto Gianluca Gentile)

In azione Abdel Fall, l’MVP dell’incontro – foto Gianluca Gentile)

QUINTETTI

VEROLI: Grande, Legion, La Torre, Shaw, Wojciechowski.

CASALE MONFERRATO: Tomassini, Amato, Marshall, Fall, Butkevicius.

La partita inizia insolitamente con ritmi alti in cui si esaltano Marshall, undici punti per lui nel primo quarto, e Legion che realizza sei dei suoi dieci punti nel primo periodo di gioco in cui gli attacchi producono canestri così da causare il punteggio di fine primo quarto ovvero 18-21. Il secondo periodo risulta simile al precedente soprattutto per i ritmi elevati in cui Matthew Shaw risulta il miglior marcatore del quarto grazie ai dieci punti realizzati. Per Casale Monferrato invece non si ferma la vena realizzativa di Marshall che segna altri cinque punti arrivando così a quota sedici all’intervallo di conseguenza, grazie a queste prestazioni il punteggio cambia diventando 38-36. Il secondo tempo inizia con caratteristiche diverse rispetto al primo visto che le difese si impongono sui due attacchi. Nonostante ciò Andrea La Torre riesce a segnare sei punti che non sono sufficienti ai ciociari per rimanere avanti nel punteggio di fine terzo quarto ovvero 52-53. Nel quarto quarto ciò si evidenzia ancora di più visto che le due squadre segnano complessivamente ventuno punti. In questo tipo di partita si evidenzia il lavoro a rimbalzo ed in difesa di Abdel Fall. Proprio grazie ad una sua giocata a trenta secondi dalla fine la Novipiù recupera il possesso e nell’attacco successivo Nicola Natali realizza un tiro insperato che issa la squadra piemontese sul 61-63 a quindici secondi dalla fine. Nell’ultima azione dei giallo-rossi Jakub Wojciechowski si prende un tiro dalla media che viene sbagliato dal centro polacco consentendo così la vittoria di Casale Monferrato con il punteggio definitivo di 61-65.

VEROLI-CASALEMONFERRATO (18-21; 20-15; 14-17; 9-12)

TABELLINO

VEROLI: Shaw 21, Legion 10, Grande 9. Rim 24 (Wojciechowski 9). Ass 5 (Grande 2).

CASALE MONFERRATO: Marshall 26 (7/20), Fall 14, Natali 8. Rim 31 (Fall 12). Ass 9 (Tomassini 3).

PAGELLE

VER: Grande 6.5, Legion 5, La Torre 6.5, Wojciechowski 6, Shaw 7.5, Savoldelli 6, Cacace 6.5, Cucci 5.5, Bucarelli 6.

CAM: Amato 6, Tomassini 6.5, Butkevicius 6.5, Fall 8, Marshall 7, Giovara 5.5, Natali 6.5, Valentini 5.

SALA STAMPA

D’Arcangeli (coach Veroli):” Nonostante la sconfitta sono contento perché abbiamo lottato e sofferto. In molte occasioni siamo rimasti in partita grazie alla nostra difesa ma nonostante tutto abbiamo perso. Inoltre oggi avevamo Legion e Wojciechowski a mezzo servizio visto che Alex aveva la febbre alta mentre Jakub ha subito il colpo della strega questa mattina. La trasferta di Jesi sarà importante e per questo ci impegneremo al massimo in questa settimana.

Ramondino (coach Casale Monferrato): “Abbiamo giocato una partita eroica perché alcuni dei nostri giocatori principali non hanno giocato. Siamo stati eccellenti nel difendere durante il secondo tempo concedendo solo ventitré punti ai nostri avversari. Sono soddisfatto della prova di Fall che è un ragazzo che sta crescendo moltissimo in campo e soprattutto di Butkevicius che ha giocato con una gamba sola. Ora dobbiamo andare avanti così e continuare a lavorare con molta dedizione e professionalità.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati