La Novipiù riprende il suo cammino verso il traguardo playoff: sulla sua strada troverà la Lighthouse Trapani, recente ‘bestia nera’ dei rossoblù, costretti a tre ko consecutivi dal ritorno dei siciliani in A2. Dopo la sosta forzata dovuta ad RNB Basket Festival, i ragazzi di coach Ramondino sono pronti a ripartire, chiamando a raccolta il pubblico del PalaFerraris. E con un tocco di prelibatezza in più: il match-sponsor della partita sarà infatti Gouter Catering, che offrirà il premio dell’Halftime Game (Romantica cena di coppia presso il Ristorante Antico Monastero di Lu Monferrato) e informerà tutti gli spettatori delle sue attività e degli sconti riservati agli appassionati JC.

 

Giancarlo Ferrero, capitano della Lighthouse Trapani

L’ex rossoblù Giancarlo Ferrero, ora capitano della Lighthouse Trapani

GLI AVVERSARI – Ancora in piena corsa per la qualificazione alla post season, la Lighthouse Trapani allenata dall’esperto coach Lino Lardo, è una squadra giovane ma dotata di grande talento. Talento da cui spicca l’ultimo arrivato, Alex Legion, giunto da Veroli e capace di segnare 24.3 punti per gara nei 12 incontri disputati con la casacca dei siciliani. Di grande peso, sia a livello di ‘tonnellaggio’ che per produzione, la coppia di lunghi italiani, Andrea Renzi e Patrick Baldassarre, già assieme l’anno scorso, che si evidenzia per i 29 punti, 16 rimbalzi e 3 assist di coppia accumulati nel corso del campionato, oltre che per la bidimensionalità del loro gioco interno/esterno. Al servizio del roster granata l’esperienza e la leadership di Guido Meini, playmaker col compito di armare i tiratori della Lighthouse, tra cui si segnala il 38% di realizzazione da 3 punti dell’ex rossoblù Giancarlo Ferrero, sesto uomo nonché capitano del sodalizio del Presidente Basciano. Stessa percentuale realizzativa dalla lunga distanza anche per il secondo USA, TJ Bray, rookie di talento che ha trovato grande continuità nelle ultime 4 gare disputate (oltre 16 punti di media realizzati col 55% dall’arco).

Giovanni Tomassini, migliore in campo dei suoi nella sfida di andata (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

Giovanni Tomassini, migliore in campo per la Novipiù nella sfida di andata (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

I PRECEDENTI – Dopo le due vittorie di Casale nella stagione 2005/06, sono ben 3 le sconfitte consecutive patite dalla Junior contro i siciliani. Doppietta per Trapani nella stagione passata, con il colpo esterno 60-62 nella gara di andata al PalaFerraris e bis servito al ritorno (77-73 in volata). Il 30 novembre scorso, poi, Lighthouse vincente 82-69, nonostante i 26 punti di Giovanni Tomassini, ma con altrettante realizzazioni di Renzi sommate ai 19 punti dell’ex rossoblù Giancarlo Ferrero.

 
BORSINO JUNIOR – Il roster di coach Ramondino sarà al completo.

 
INFO UTILI – Si gioca domenica 15 marzo al PalaFerraris, con inizio alle ore 18. L’incontro sarà raccontato in diretta web su Radio VanD’A. Info biglietteria arricchite dalle offerte targate Burger King. Attiva, inoltre, la vendita online su vivaticket.it, con possibilità di scegliere manualmente il proprio posto e il “Print at home” per stampare da casa il biglietto d’ingresso, senza ritiro in cassa.

RAMONDINO:  “Sarà una partita molto difficile, innanzitutto perché noi siamo una squadra con dei limiti, e quindi non possiamo assolutamente pensare di essere favoriti, a maggior ragione contro una squadra profonda, fisica e di talento come Trapani, che dall’inizio della stagione tutti avevano inserito nel novero dei roster attrezzati per ambire e rimanere tra i primi posti della classifica. Anche per questa occasione abbiamo bisogno di un aiuto extra da parte dei tifosi, perché stiamo facendo un ottimo campionato e vogliamo continuare su questa strada. Tecnicamente, dobbiamo senza dubbio fare un eccellente lavoro di squadra, perché quando si gioca contro una compagine dotata di atleti come Renzi, Baldassarre, Ferrero, Bray e Legion, devi fare un lavoro di squadra: non puoi pensare di contrastarli individualmente, altrimenti rischi di uscire con le ossa rotte. L’atteggiamento che chiedo alla squadra è un atteggiamento aggressivo, fisico, duro, per poi provare a lavorare su alcuni particolari, come evitare che la palla arrivi vicino a canestro ai lunghi ed essere aggressivi sui loro esterni, che hanno le skills per creare molto. Innanzitutto, però, serve un atteggiamento di squadra aggressivo e fisico”.

ABDEL FALL: “E’ difficile conservare il ritmo e la concentrazione quando si è costretti alla pausa, dovendo cercare di tenere alta l’intensità in allenamento senza lo stimolo della gara della domenica. Noi, però, siamo molto sereni con la consapevolezza di avere un gruppo competitivo, avendolo già dimostrato in tante occasioni questa stagione. Domenica affronteremo un avversario molto forte come Trapani: sarà quindi una gara molto importante, sia per noi che per loro, per continuare il cammino verso la conquista dei playoff”.

 

Area Comunicazione Junior Casale