I ragazzi di coach Ramondino tenteranno l’ennesima impresa di una stagione giocata in continuo crescendo, che li vede reduci da tre successi consecutivi (battute Verona, Napoli, Trapani). Ancora nel cuore la memoria del derby d’andata contro i lanieri, vinto dalla Junior per 78-60 in un PalaFerraris toccato ed emozionato dal ricordo di Gabriele Fioretti, DG dell’Angelico Biella e casalese doc.

GLI AVVERSARI – Distanziata di soli due punti da Casale, Biella si conferma splendida realtà di questa A2 Gold, grazie soprattutto ad un ruolino di marcia quasi perfetto tra le mura del Biella Forum (9 vittorie in 11 partite giocate). Roster giovane per scelta e marchio di fabbrica, l’Angelico sta avendo un grande contributo dal lungo americano Benjamin Raymond, tra i miglior marcatori di categoria con 21.3 punti a partita, realizzati con percentuali stellari (51% da 2, 44% da 3 punti). L’ex Apollon ha alzato esponenzialmente il suo rendimento nel corso della stagione, risultando ora il giocatore chiave dello scacchiere di coach Corbani, anche in considerazione delle problematiche fisiche patite da Alan Voskuil (17.1 ppg, 33% dall’arco). L’asse Infante-Berti (ex della gara) garantisce consolidata esperienza che si rafforza nel connubio play-pivot, con energia e profondità del roster assicurata dal poker di giovani in rampa di lancio: Eric Lombardi (8.5 ppg, 4.2 rpg), Niccolò De Vico (12 punti nella gara d’andata al PalaFerraris), Matteo Chillò (6.1 ppg in 18 minuti di gioco) e Tommaso Laquintana (12 punti personali nella sconfitta di domenica scorsa ad Agrigento per 76-70).

Eric Lombardi (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Eric Lombardi (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

I PRECEDENTI – Cinque i precedenti in campionato – nei professionisti – tra Casale e Biella, a partire dalla gara d’andata vinta dalla Novipiù 78-60, nel derby del ricordo a Gabriele. Memorabile, sponda Junior, il 30 dicembre 2011, data del primo incrocio assoluto tra i due club: davanti agli oltre 3.300 spettatori del PalaFerraris la Junior si impose 77-70 (link per rivedere la partita). Rivincita di Biella nella gara di ritorno (87-78). Doppia sconfitta, poi, per la Novipiù nella passata stagione: perentorio il 79-52 con cui l’Angelico si impose all’andata, affermazione bissata poi al PalaFerraris 75-67.

 
BORSINO JUNIOR – L’intero roster sarà a disposizione di coach Ramondino.

 
INFO UTILI – Si gioca domenica 22 Marzo al Biella Forum, palla a due alle ore 18.00, con diretta TV sulla rete Sky Sport 3 HD, commentata da Niccolò Trigari. La gara sarà, inoltre, raccontata in diretta web su radio Van D’A. Aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello twitter (twitter.com/juniorcasale), ma anche sul sito ufficiale della Novipiù Junior Casale (www.asjunior.com).

 

Jermaine Marshall, top scorer della Novipiù nella gara di andata(foto Gianluca Gentile)

Jermaine Marshall, top scorer della Novipiù nella gara di andata(foto Gianluca Gentile)

RAMONDINO: “Dopo la bella partita con Trapani ci attende un impegno sul campo, secondo me, più difficile della A2 Gold, per numero di tifosi, calore e per quello che Biella riesce a produrre tra le mura amiche. L’Angelico, infatti, ha una capacità di elevare il suo rendimento impressionante quando gioca in casa, con tanti giocatori capaci di rendersi pericolosi, oltre a due grandi campioni del calibro di Voskuil e Raymond. Servirà, così, una partita in cui abbinare energia e disciplina, cosa mai facile da realizzare in trasferta: da questo punto di vista, per noi sarà un bel banco di prova. Arriviamo da un’ottima partita giocata con Trapani, in cui abbiamo approfittato delle difficoltà dei siciliani. Ora dobbiamo fare in modo che l’entusiasmo non diventi mai presunzione perché altrimenti vengono fuori tutti i nostri limiti. Se invece terremo uno spirito umile, cercando di giocare con determinazione e aggressività potremo dare fastidio anche su un campo difficile come quello di Biella”.

MARTINONI: “Affrontiamo una partita a cui teniamo moltissimo. Ci è scottata l’anno scorso, con le due sconfitte subite in regular season, e ora abbiamo tanta voglia di andare a Biella per fare bene. Loro sono un’ottima squadra e giocano in un palazzetto capace di un tifo molto ‘caldo’ ma abbiamo lavorato tutta la settimana con un unico obiettivo: vincere”.

 

Area Comunicazione Junior Casale