Anche Ferentino si impone a Casalpusterlengo in una partita dominata nella prima metà di gara e poi controllata, anche se, con qualche affanno nei restanti minuti. Gara dal basso punteggio e dall’alta intensità i ragazzi di Coach Gramenzi escono vincitori dalla contesa e scavalcano proprio l’Assigeco in classifica, portandosi a 8 punti contro i 6 dei lombardi.

Il 2-0 firmato Ricci è l’unico vantaggio locale della partita. Da quel momento Ferentino inizia a volare sull’asse Starks-Thomas. Gli ospiti fanno girare bene la palla, corrono in contropiede e tirano con ottime percentuali. Sulla bomba di Thomas assistita da Starks il vantaggio si allunga fino al più 14.

Nel secondo periodo la musica non cambia. Sant Roos e Chiumenti provano a reagire, ma il duo di stranieri di Ferentino, ben coadiuvato da Pierich, Biligha e Bucci tiene il punteggio ben in sicurezza a favore degli amaranto.

Al rientro dall’intervallo l’Assigeco è completamente diversa, dal meno 12 riesce a portarsi a meno tre, non riuscendo però a completare l’aggancio. Per numerosi minuti Ferentino perde la via del canestro, ma l’Assigeco spara a salve da tre punti, 2 su 15 totali  con il solo Carrizo a colpire dalla lunga distanza. Starks riporta il gap a 10 lunghezze.

Anche nel quarto periodo la difesa rossoblu tiene Ferentino a solo 10 punti, cercando in vari modi la rimonta, in realtà senza avvicinarsi molto. Un dato che salta all’occhio è il punteggio degli amaranto nel primo tempo e nel secondo: 44 punti e poi 19. Un segno che la difesa Assigeco tiene ancora come in Legadue Silver, ma soprattutto che in Legadue Gold non si possono concedere ampi vantaggi nella prima metà di gara e poi sperare nella rimonta.

Omar Thomas chiude con 30 di valutazione, Biligha con una stoppata da highlight, Starks con canestri decisivi nei momenti cruciali.  Casalp cattura più rimbalzi (40 a 29) e ha più produttività dalla panchina (19 punti a 8). Young chiude con 0 punti e -10 di valutazione, Poletti si conferma un gladiatore con 12 punti e ben 15 rimbalzi, dei quali addirittura 10 in attacco, Sant Roos 14 punti con 14 tiri. Per Vencato e Starks 4 assist a testa.

ASSIGECOFERENTINO 5863(13-27, 19-17, 11-9, 15-10)

Assigeco: Poletti 12 (15 rimbalzi), Vencato 5, Chiumenti 8, Ricci 8, Young 0, Sant Roos 14, Donzelli 0, Spissu 5, Carrizo 6, Alessandri 0.  N.E.: Costa, Maghet, . All. Zanchi

Ferentino: Guarino 0, Starks 15, Allodi 0, Bucci 11, Pierich 8, Ghersetti 2, Biligha 9, Thomas 18. N.E. Roffi,Martino. All. Gramenzi

Arbitri: Boscolo, Cherbaucich, Chersicla

Spettatori:870


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati