FERENTINO – Dopo i successi contro Torino, Casalpusterlengo e Brescia, la FMC Ferentino infila la quarta vittoria consecutiva non senza soffrire. Dopo un pessimo inizio la squadra di casa ha recuperato la Fulgor Libertas Forlì grazie ad un parziale di 14-0 nel corso del quarto periodo di conseguenza è riuscita ad ottenere il successo con il punteggio di 71-64. Gli amaranto sono guidati dalla performance di Paul Biligha, diciannove punti con dieci rimbalzi, che è riuscito a contrastare Davide Bruttini, risultato uno dei protagonisti per la squadra romagnola visto lo sciopero di Becirovic, Zizic ed Abbott per il mancato pagamento delle mensilità. Con questo successo Ferentino sale a quota 12 punti in classifica mentre Forlì resta a quota 8 ma ora passiamo alla partita.

A schiacciare Paul Biligha, l'MVP del match (foto di Andrea Ciucci)

A schiacciare Paul Biligha, l’MVP del match (foto di Andrea Ciucci)

QUINTETTI

FERENTINO: Starks, Bucci, Thomas, Ghersetti, Biligha.

FORLì: Saccaggi, Frassineti, Carraretto, Bruttini, Andreaus.

Il primo quarto risulta essere molto fisico in cui Forlì lotta su tutti i palloni e grazie a Davide Bruttini, autore di quattro punti e tre rimbalzi, e soprattutto all’imprecisione al tiro della FMC (4/17 dal campo al 10’), i romagnoli sono in vantaggio 8-15 alla fine del primo quarto di gioco. Durante il secondo periodo la Fulgor mantiene quella cattiveria agonistica che permette alla squadra di coach Finelli di difendersi da una Ferentino insufficiente nel primo tempo. In attacco a brillare sono il capitano Frassineti autore di dodici punti, Bruttini che ai suoi dieci punti condisce sei rimbalzi ed il play Lorenzo Saccaggi che chiude con dodici e sei rimbalzi all’intervallo. Per ciò che riguarda Ferentino è da sottolineare il pessimo attacco (10/31 al 20’) ed una minore intensità rispetto alle gare precedenti giocate dalla compagine ciociara. In particolare Starks, Thomas e Biligha realizzano solo dieci punti con il 5/18 in tre di conseguenza i romagnoli guidano 21-34 al ventesimo minuto. Nel terzo quarto i padroni di casa mettono nel rettangolo di gioco più aggressività e riescono anche a migliorare considerevolmente le percentuali. Grazie al 9/21 del terzo periodo la FMC si porta sul meno sei al trentesimo sul punteggio di 43-49. In questa frazione sono proprio Starks, Thomas e Biligha i migliori per gli amaranto i quali realizzano complessivamente tredici punti. Invece Forlì si affida nuovamente a Bruttini, Saccaggi e Frassineti che cercano di limitare la squadra di coach Gramenzi. Il quarto e decisivo quarto si apre con il parziale decisivo in cui i ciociari con un 22-5 (65-54) superano la squadra romagnola. I protagonisti sono i tre esterni amaranto Starks, Bucci e Guarino che realizzano quindici punti complessivi dal trentesimo al trentaseiesimo. Nei minuti finali gli uomini di coach Finelli provano a recuperare con le triple di Carraretto, solo otto punti con un 3/11 dal campo, e del capitano Frassineti ma i padroni di casa hanno il merito di controllare e respingere gli assalti di una stanca Forlì. Finisce 71-64 al Ponte Grande dopo quaranta minuti di grande intensità agonistica. La FMC è guidata soprattutto dalla prestazione di Paul Biligha, diciannove più undici rimbalzi per lui, ma anche da Thomas, Guarino, Starks e Bucci che sono andati tutti in doppia cifra. Per la Fulgor non sono bastate né le prove di Bruttini (12+11), Saccaggi (16+7+4) e Frassineti (20), né la cattiveria agonistica dimostrata in campo e né i diciassette tifosi di Forlì hanno sostenuto la squadra al Ponte Grande.

FERENTINO-FORLì (8-15; 13-19; 22-15; 28-15)

TABELLINO

FERENTINO: Biligha 19, Starks 12, Thomas 11, Bucci e Guarino 10. Rim 31 (Biligha 10). Ass 18 (Starks 7).

FORLì: Frassineti 20, Saccaggi 16, Bruttini 12. Rim 31 (Bruttini 11). Ass 9 (Saccaggi 4).

PAGELLE

FER: Guarino 6.5, Starks 6, Bucci 5.5, Pierich 6, Ghersetti 6, Biligha 7, Thomas 6.

FOR: Carraretto 5, Frassineti 6.5, Bruttini 6.5, Saccaggi 6.5, Andreaus 5, Brighi 6.

SALA STAMPA

Gramenzi (coach Ferentino): “Sapevamo che era una partita difficile per il gioco della squadra di coach Finelli caratterizzato da molti cambi difensivi. Nei primo tempo abbiamo sbagliato tanti tiri da sotto e ciò ci ha fatto perdere fiducia. Nel secondo tempo abbiamo ritrovato la verve realizzativa e grazie al fatto che eravamo più freschi visto la ridotta rotazione di Forlì abbiamo vinto.”

Finelli (coach Forlì): “Innanzitutto ringrazio i tifosi e sono orgoglioso della prestazione dei miei ragazzi. Abbiamo lottato su ogni pallone ma quando ci hanno messo più intensità pressando sui nostri piccoli siamo andati in difficoltà.  Sicuramente l’assenza dei tre stranieri ci ha condizionato ma nonostante ciò abbiamo lottato e ce la siamo giocata.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati