Si prepara a vivere una nuova stagione a Ferentino, al fianco di coach Gramenzi con il ruolo di assistant coach. Agostino Origlio è ormai uno dei volti più noti del Basket Ferentino negli ultimi tre campionati tra DNA, LegaDue, Adecco Gold e ora A2 Gold. Lo abbiamo raggiunto nella sua Sicilia, dove trascorre il periodo estivo.
1) Come trascorri la tua estate. Vacanze? Famiglia? Corsi? Camp? Raccontaci.
L’aspetto più importante è recuperare il tempo perso con la famiglia (moglie e figlia) ritrovarsi con i propri affetti di casa (mamma,  suoceri, fratelli, nipoti) e dagli amici, poi con gli anni la tipologia di vacanza è cambiata ma di certo non lo spirito.

2) Capo D’Orlando in A1, tornano in A2 Gold Forlì e Casalpusterlengo, in A2 Silver Latina. Cosa ne pensi?
Ogni estate per molte società si presenta tale occasione, io credo e ne sono estremamente  convinto che i risultati maturati sul campo dovrebbero essere l’unico indice di merito; certo che poi i tempi cambiano ed è anche giusto farsi trovare pronti a qualsiasi opportunità ti venga concessa.
3) Confermati Guarino-Pierich-Bucci. Senatori dal quale ripartire per un nuovo gruppo ambizioso.
Lavorare in una società come Ferentino, che in questi ultimi anni ha dimostrato di saper programmare, investire e consolidarsi, fa sì che Guaro, Ryan e Simo siano pilastri importanti da cui ripartire, essere fieri di loro, di voler continuare un percorso iniziato.
4) Cosa vi siete detti nell’ultima chiacchierata con coach Gramenzi?
L’ultima chiacchierata è sempre più recente..ihihih.  Ci sentiamo spesso ma l’unica cosa che vi posso svelare e che teniamo molto a questa realtà e che lavoriamo sodo per il bene del Ferentino
5) Due americani lungo il perimetro. Cosa cambierà nel gioco della FMC?
Aspettiamo di finire la squadra e di iniziare a lavorate tutti insieme.

6) Biligha. Che giocatore è?
Mi ha sempre colpito per la sua fisicità, per il suo atletismo, per il temperamento e per il suo modo di mettersi a disposizione per il gioco di squadra, spero che queste doti che gli riconosco possano esaltarsi nel ns sistema di gioco.
7) Il mercato stenta a decollare per tutti. Che idea ti sei fatto?
Non decolla perché ci sono società che  non sanno con largo anticipo  quale campionato fanno, che budget avranno a disposizione e soprattutto  mancanza di programmazione per alcuni club.
8) In estate com’è la tua giornata tipo? E il basket quanto ne fa parte della tua giornata?
Non guardare quasi mai l’orologio.. Il mare sicuramente occupa buona parte della giornata e naturalmente non manca  mai il tempo per gustarsi una buona “granita”. Cene e serate in compagnia sono momenti che non mi faccio mai mancare. A dimenticavo il basket??? Praticamente in ogni momento della giornata, grazie anche alla tecnologia che ti permette di rimanere sempre in contatto con quello che succede anche lontano da te, chi fa questo  tipo di lavoro è perché ha dentro di se una forte passione che ti fa rimanere in contatto con gli addetti ai lavori.
9) Veroli ha vissuto l’ennesima estate travagliata. Ma il derby ci sarà. Che idea ti sei fatto?
Ho seguito le vicende di Veroli sia perché è una realtà che conosco per i miei trascorsi professionali sia perché chilometricamente è vicina a noi, dispiace quando qualcuno deve affrontare delle difficoltà perché credo che tutto il ns movimento ne risenta, in un modo o nell’altro le cose si sono o si tanno sistemando e spero che non si perda  la fantastica atmosfera da derby.
10) Che stagione ti aspetti per Ferentino, e che A2 Gold sarà quest’anno?
Spero che Ferentino possa crescere sempre di più sia in termini di risultati che di consolidamento come spero che cresca  anche  il nostro pubblico al Ponte Grande. Per un giudizio generale sulle altre squadre dobbiamo aspettare il completamento dei roster ma sono sicuro che sarà sempre un campionato avvincente e incerto fino alla fine perché abbiamo la fortuna di praticare lo sport più bello del mondo.
Alessandro Andrelli
Addetto Stampa Basket Ferentino