La Fileni BPA registra la quarta sconfitta consecutiva dopo la partita giocata a mezzogiorno per la diretta televisiva trasmessa da Sky Sport. Per questa occasione l’Aurora ha promosso diverse iniziative, riuscendo ad attirare quasi 2’200 spettatori, davanti ai quali, però, la squadra ha giocato in maniera altalenante.

Dopo un primo quarto equilibrato, conclusosi 25-28, Jesi si è resa protagonista di un secondo quarto disastroso, con un parziale di 8-22, tornando negli spogliatoi ad un punteggio di 33-50.

Jesi non riuscirà più a risalire in vantaggio, ma dopo la pausa lunga gli arancioblù sono usciti più combattivi e determinati, limitando il più possibile Torino, costringendola ad un parziale di 21-13.

Nonostante l’apporto consistente di Elliott e Santiangeli, la partita si conclude 78-86, con un parziale di 24-23 che segnala l’equilibrio della fase finale della gara, tuttavia non sufficiente per i padroni di casa per conquistare la vittoria. Gli ultimi minuti in particolare hanno fatto sperare in una rimonta i ragazzi di Lasi grazie a Santiangeli e Borsato, presto zittiti dall’ex di turno Ian Miller che ha pesato molto nei momenti decisivi.

Esclusa la parentesi secondo quarto, la partita avrebbe potuto assumere una piega più paritaria tra le due squadre, nonostante Torino sia qualitativamente temibile per l’ultima in classifica.

 

 

Commentano così i coach e Jacopo Giachetti, play della Manital Torino:

Coach Luca Bechi: “ È stata una vittoria importante, sapevamo che la partita sarebbe stata complessa poiché Jesi voleva riscattare la partita negativa contro Mantova. Abbiamo prestato molta attenzione nelle situazioni difensive cercando di contrastare la forza fisica di Jesi specialmente a rimbalzo. Nel secondo quarto abbiamo commesso errori di superficialità, e invece di dare il colpo di grazia ad una squadra che stava faticando, lo scarto non è stato capitalizzato a sufficienza.

C’è da dire che abbiamo perso Rosselli e Gergati quasi contemporaneamente nel primo quarto.

Nel momento in cui Jesi è tornata in partita siamo riusciti a limitarla, e questo ci ha permesso di vincere la partita.

Questa vittoria dà molta fiducia, tra l’altro la partita è stata giocata di squadra: infatti abbiamo 5 giocatori in doppia cifra [Giachetti , 11; Mancinelli, 12; Fantoni, 14; Miller, 16; Lewis, 19].

Ci aspettavamo un avversario aggressivo, infatti nonostante tutto Jesi non solo non è crollata, ma è riuscita a rialzarsi.

A maggior ragione faccio i complimenti alla mia squadra che nonostante la ripresa di Jesi ha usato una buona tattica per poter vincere.

Miller si sta integrando in un sistema nuovo, è arrivato da Jesi molto debilitato a causa di una forte influenza che l’ha reso debole. Nonostante questo ha messo a servizio della squadra il suo talento di tiratore e sta lavorando per farlo ancora di più di quanto non faccia già ora.”

 

Due parole da parte di Jacopo Giachetti: “Complimenti a Jesi che ha giocato un’ottima partita, che anche dopo il crollo del secondo quarto è rientrata più aggressiva.

Siamo stati bravi a rimanere concentrati, cosa che non sempre capita in trasferta.”

 

Coach Maurizio Lasi: “La squadra ha lottato fino in fondo, sono contento per la qualità che abbiamo messo in campo.

Miller è stato decisivo per loro in momenti importanti come ben sappiamo, perché artefice di molte nostre vittorie.

Gergati aveva già segnato 9 punti in tre minuti quando è uscito, anche Rosselli ha un ruolo importante per la squadra e nonostante la loro uscita Torino è comunque andata avanti.

Borsato si è assunto le proprie responsabilità ma non ha segnato, speriamo di poterlo recuperare, mentre Williams ha agito spesso da insicuro, non tirando quando avrebbe dovuto e viceversa.

Sono soddisfatto di Santiangeli che ha giocato molto bene e di Elliott, che ha dimostrato professionalità e cuore in un momento di problemi familiari.”

 

jesi-torino

 

 

Tabellini giocatori migliori in campo:

Ivan Elliott: 16 punti, 12 rimbalzi, 1 assist

Marco Santiangeli: 27 punti, 1 stoppata, 6 rimbalzi, 4 assist

Jacopo Giachetti: 11 punti, 6 rimbalzi, 6 assist

Tommaso Fantoni: 14 punti, 5 rimbalzi, 1 assist

Ronald Lewis: 19 punti, 7 rimbalzi,1 assist