La Moncada bissa il successo dell’andata: decisivo il terzo quarto

Al PalaMoncada di Porto Empedocle arriva la seconda sconfitta in pochi giorni per i ragazzi di coach Ramondino. Partita in equilibrio fino a metà della seconda frazione, con Casale anche a condurre per alcuni minuti, poi i padroni di casa danno la svolta al match con due parziali nel secondo e nel terzo periodo che rendono difficile la rimonta rossoblù. La Novipiù ci prova nell’ultimo quarto ma la Moncada non si fa sfuggire l’opportunità di portarsi sul 2-0 negli scontri diretti.

LA PARTITA – Devono passare quasi due minuti perché il punteggio si sblocchi: ci pensa capitan Martinoni con un bel gancio a firmare i primi due punti del match. Ma i padroni di casa non si fanno intimidire e con Williams e Dudzinski passano al contrattacco portandosi in vantaggio (8-4 al 4’). Ancora Martinoni prova a reagire ma Agrigento continua a mantenere l’inerzia della gara, andando più volte sul +4. Tra i primi due quarti la Novipiù, con un parziale favorevole di 5-0 griffato da Amato e Blizzard, ritorna a condurre (16-17). De Laurentis firma il momentaneo pareggio, poi con Marshall i rossoblù provano a scappare (18-23 al 12’). A muovere le retine, dopo la fase centrale della seconda frazione caratterizzata da molti errori al tiro su entrambi i fronti, ci pensa ancora Marshall. Ma prima di andare al riposo i padroni di casa piazzano un break di 9-0, interrotto prima della sirena da capitan Martinoni: all’intervallo la Moncada conduce per 31-29.
Di ritorno dagli spogliatoi Martinoni e Marshall, entrambi in doppia cifra, riportano i rossoblù al pareggio sul 35-35 (al 22’). Ma un nuovo parziale favorevole agli agrigentini mette in fuga la Moncada sospinta da un incontenibile Dudzinski a segno da tre per due volte in pochi secondi. Sotto di 8 punti (43-35) la Novipiù fatica a rientrare anche perché le bombe di Piazza e Williams divaricano ulteriormente il divario (53-41 al 30’). Nell’ultima frazione però Casale prova a riaprire la contesa grazie ai canestri di Marshall, Amato e Tomassini. A 5’ dalla fine i rossoblù sono sotto di 4 (57-53), svantaggio che si dimezza con i liberi di Marshall. Ma il finale è tutto per i padroni di casa che, grazie alla tripla dall’angolo mandata a bersaglio da Evangelisti, ricacciano indietro i ragazzi di coach Ramondino che escono sconfitti dal PalaMoncada di Porto Empedocle per 64-57.

MONCADA AGRIGENTO-NOVIPIU’ CASALE 64-57 (16-14, 31-29, 53-43)
MONCADA AGRIGENTO: Vai ne, Evangelisti 10, Williams 19, Chiarastella 9, De Laurentiis 4, Saccaggi 2, Piazza, Udom 2, Portannese ne, Dudzinski 18 All. Ciani
NOVIPIU’ CASALE: Amato 11, Tomassini 5, Natali, Blizzard 5, Martinoni 14, Ruiu ne, Fall 2, Valentini ne, Samuels 4, Marshall 16 All. Ramondino

RAMONDINO: “PAGATI A CARO PREZZO I NOSTRI ALTI E BASSI” – “È stata una partita in cui abbiamo pagato a caro prezzo i nostri alti e bassi sia individuali sia come squadra. Purtroppo il livello di durezza mentale che abbiamo proposto ad Agrigento non è sufficiente per ottenere delle vittorie in trasferta. Le nostre mancanze si sono tramutate in particolare nelle tredici palle perse dei primi due quarti e nella maniera scellerata con la quale abbiamo concluso il secondo quarto quando in vantaggio di 3 punti abbiamo perso tre palloni consecutivi. Siamo consapevoli di essere in un momento di calo di forma, che dobbiamo comunque accettare perché sapevamo sarebbe arrivato, ma dobbiamo lavorare per limitare al massimo questi sbalzi visto che abbiamo dimostrato di essere una squadra che ha la capacità di giocare partite punto a punto praticamente con chiunque. L’impegno è quello di proporre su più minuti e per più partite le cose buone che siamo in grado di fare. Oggi poi abbiamo dimostrato molta imprecisione al tiro e le nostre palle perse hanno aumentato la fiducia della difesa avversaria; la loro aggressività ha fatto venire fuori nostri limiti: attacchiamo meno il canestro perché meno in forma, ma alle volte ci manca anche cattiveria per concludere il possesso in maniera positiva”.