CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – SIGMA BARCELLONA PDG 83-75 (21-19;22-19;14-21;26-16) 

Arbitri: Ciaglia, Bramante, Saraceni. Spettatori: 2200

Leonessa: Loschi 18, Fernandez 14, Cittadini 12. Rim.30. (Brownlee 12, Cittadini 5); Ass 20. (Fernandez 11).

Sigma: Shepherd 23, Borra 18, Da Ros 11; Rim 33. (Da Ros 12, Borra 5); Ass 13 (Kelley 5).

Ultima partita dell’anno per la Leonessa Centrale del Latte e a cavallo tra il Natale e Capodanno viene a far visita, in una Brescia imbiancata dalla nevicata di ieri, in quel del San Filippo un avversario ostico, da prendere con le dovute contromisure, la Sigma Barcellona, compagine siciliana ricca di talenti; non tragga in inganno la classifica, i ragazzi allenati da coach Perdichizzi sono in grado di giocare un’ottima pallacanestro e stasera lo hanno dimostrato ampiamente.

Foto Valentino Vitali 2014

Foto Valentino Vitali 2014

Cronaca: fermo ancora al box Roberto Nelson, reduce dall’infortunio nel match contro Agrigento di 14 giorni fa, Andrea Diana gioca con l’asse Passera (11 punti con 5/6 dal campo) -Fernandez (14 punti, 11 assists) che già a Napoli la settimana scorsa ha fatto vedere ottime giocate e grandi intese, giocatori che si esaltano e completano a vicenda, facendo anche giocare meglio i compagni di squadra. Il play argentino entra in campo caldo mettendo insieme 9 punti con 3/4 dall’arco in un primo quarto che i padroni di casa chiudono avanti di 2 lunghezze (21-19), ma durante il quale la Centrale trova poca sostanza da Brownlee (terribile lo 0/6 con il quale l’americano ha iniziato il match). Per la Sigma, Shepherd (23 punti) si conferma giocatore decisamente duttile, insieme ad un Da Ros (11 punti – 23 val.) quanto mai efficace, il break che a cavallo dei primi due quarti fa scappare gli uomini di coach Diana sul +12, porta la firma di un capitan Loschi (18 punti) in gran spolvero, ben coadiuvato da un monumentale Andrea Benevelli (11 punti). Barcellona che faticosamente era rientrata fino al -5 a fine periodo, grazie alle fiammate di Maresca (8 punti) e all’ottima gara di Borra (18 punti), preziosissimo sotto canestro, ma mostra tutti i limiti palesati finora, non convincendo fino in fondo. Quando all’inizio del terzo periodo Barcellona si è portata a -1, grazie all’unico momento di sbandamento mentale della Centrale del latte, i padroni di casa hanno alzato l’intensità difensiva e hanno creato qualche grattacapo agli uomini di coach Perdichizzi, ma la compagine siciliana non si è persa d’anima e hanno operato un contro-break e sono riusciti a chiudere il terzo quarto avanti di 2 punti, grazie ad un Jacopo Borra efficace sia a rimbalzo quanto a canestro nel pitturato e alle “triple” di Jevohn Shepherd (5/5 da 3p). La Leonessa ha dimostrato tutta la sostanza in più che questa squadra ha rispetto alla versione 2013/2014 e quando la classe di Cittadini (12 punti) e l’agonismo di Mirza Alibegovic (11 punti) sono riusciti finalmente ad emergere per la Sigma non c’è stato nulla da fare nonostante qualche fiammata di classe di Kelley (10 punti). Quando a 5′ dal termine, con la Leonessa avanti di 11 punti, Brownlee si fa cogliere in flagranza nel commettere uno stupido fallo antisportivo, Maresca si prende un tecnico per proteste e qui inizia la partita del #32 della Centrale che salva la prestazione di stasera realizzando dalla lunetta i tiri liberi (4/4) che mettono fine all’ultima partita dell’anno 2014. Finisce 83-75, con la Centrale del latte che fa festa con tutti i suoi tifosi in mezzo al campo e alla Sigma resta il rammarico che forse avrebbe potuto anche osare qualche cosa in più. Buon 2015 a tutti!

Foto Valentino Vitali 2014

Foto Valentino Vitali 2014

Pagelle: 

Leonessa: #4 Fernandez 8, #5 Cittadini 7, #6 Bolis ne, #7 Alibegovic 7.5, #8 Bonvicini ne, #9 Benevelli 7.5, #11 Loschi 8.5, #13 Passera 7.5, #18 Tomasello ne, #32 Brownlee 6.  All. Diana 8.

Sigma: #4 Kelley 6, #5 Marchetti 5.5, #7 Spizzichini 6.5, #8 Fiorito 6.5, #9 Maresca 6.5, #10 Leonzio ne, #11 Shepherd 8.5, #15 Garri 4, #18 Borra 8.5, #20 Da Ros 8, All. Perdichizzi 7.

 

 

I commenti dagli spogliatoi:

Coach Perdichizzi: partita difficile lo sapevamo, ma sono contento dell’atteggiamento della squadra che è riuscita a fine terzo quarto a passare a condurre, purtroppo negli ultimi 5 minuti abbiamo permesso a Brescia di riprendere il vantaggio che gli ha permesso di vincere la partita. Brescia ha avuto il merito trovare buone realizzazioni dall’arco dei 3 punti. Veniamo via da Brescia consapevoli che abbiamo una buona personalità, sono contento della prestazione dei miei giovani, Spizzichini e Fiorito, su tutti. Forse l’inesperienza sul come restare a volte in campo ci ha condannato, ma siamo in crescita. 

Coach Diana: complimenti a Barcellona perchè stasera ci ha messo davvero in difficoltà, voglio condividere la vittoria con il mio staff, Max Giannoni e Matteo Cotelli perchè è solo grazie a loro che possiamo festeggiare la qualificazione alla final six di Coppa Italia. Si chiude per me un anno strepitoso, la nascita di mio figlio Federico e la promozione a capo allenatore di questa stupendo gruppo. Lascio ai miei collaboratori l’esame tecnico della partita. Parla Max Giannoni: Shepherd, Borra e Da Ros ci hanno messo davvero in difficoltà, ma la squadra con ben sei uomini in doppia cifra ha dimostrato di essere un gran gruppo, vista anche l’assenza di Roberto Nelson. Barcellona con i continui cambi di difesa ha provato a mescolare le carte, ma i ragazzi hanno saputo chiudere gli spazi e colpire dall’arco da tre punti nei momenti cruciali della partita.