CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – ASSIGECO CASALPUSTERLENGO 104-98 (24-20;27-26;28-27;25-25) 

Arbitri: Noce, Galasso, Cheriscla. Spettatori: 2350

Leonessa: Brownlee 29, Fernandez 20, Alibegovic 17. Rim.25. (Brownlee 11, Cittadini 7); Ass 22. (Fernandez 8).

Assigeco: Sant Roos 32, Ricci 18, Poletti 14. Rim 27. (Sant Roos 9, Poletti 6); Ass 16 (Sant Roos7).

Foto Sebastian Ronzani 2015

Foto Sebastian Ronzani 2015

Leonessa finalmente al completo per la 2° giornata di ritorno della campionato A2 Gold, a far visita al San Filippo c’è l’Assigeco Casalpusterlengo, una delle formazioni più in forma della Lega in questo momento. Prima della gara coach Andrea Diana è stato premiato come “coach del mese” di Dicembre da parte del Direttore Generale della LNP, Claudio Coldebella. Ospiti d’eccezione della serata le telecamere della RAI della trasmissione Elisir nell’ambito del progetto “Vai a canestro per la tua salute: #unassistalpaese”.

Cronaca: l’ammiraglio Roberto Nelson, reduce dall’infortunio nel match contro Agrigento, c’è, ma non parte nello starting five bresciano, Lorenzo Saccaggi, libero dall’ingaggio di Forlì per la nota esclusione della compagine romagnola dal campionato è il nuovo innesto di qualità per la compagine allenata da coach Zanchi. Subito in evidenza Justin Brownlee (32 punti con 13/17 dal campo dei quali 12 solo nel primo periodo) e Cittadini (12 punti, 7 rimbalzi) al quale l’Assigeco risponde con un Sant Roos (32 punti – 46 val.) in versione “monstre” che oltre a segnare canestri importanti ha fatto vedere ottime giocate e grandi intese con i propri compagni di squadra. E’ merito suo se Casalpusterlengo trova il vantaggio di 16 a 15 con 4 minuti da giocare. Sull’asse Fernandez (20 punti, 8 assists), Nelson (5 punti), Passera (6 punti, 3 assists) i padroni di casa chiudono avanti di 4 lunghezze, 24-20, la prima frazione di gioco. Il break che a cavallo dei primi due quarti fa scappare gli uomini di coach Diana sul +13, porta la firma di un Mirza Alibegovic (17 punti) in gran spolvero, ben coadiuvato da un Brownlee decisamente ispirato e da un sempre prezioso Benevelli (7 punti). L’Assigeco è sempre rimasta in partita con Mitchell Poletti (16 punti e 6 rimbalzi), preziosissimo sotto canestro e grazie alle fiammate di Alvin Young (13 punti) e le squadre sono andate alla pausa lunga con Brescia avanti di 5 punti, 51-46. Quando all’inizio del terzo periodo Casalpusterlengo con un break di 12-0 si è portata a +7, grazie alla tripla di Ricci (18 punti con 8/10 dal campo), coach Diana si è visto costretto a richiamare la sua squadra ad una maggiore attenzione difensiva e questo ha permesso un gioco più fluido anche in attacco e così la Centrale del latte ha operato un contro-break di 11-4 ed riuscita a tornare in parità sul 62-62. E’ la difesa nel pitturato che permette a Brescia di chiudere il terzo quarto avanti di 6 punti, 79-73, nonostante un Lorenzo Saccaggi (14 punti con 4/11 dal campo) sempre più ispirato. Quando la classe di Fernandez e l’agonismo di Brownlee, nell’ultimo periodo, sono riusciti finalmente ad emergere, per Casalpusterlengo il match si è messo troppo in salita e se il divario non si è fatto troppo ampio, è grazie all’eccezionale prestazione di Sant Roos, l’ultimo dei suoi a non mollare. Quando a 4′ dal termine l’Assigeco si è avvicinata pericolosamente alla Leonessa ci ha pensato Alibegovic a mettere la parola fine alla partita con due triple da distanza siderale. Leonessa batte Assigeco 104-95 e da stasera è primato in classifica, seppur in condivisione con Verona.

Foto Sebastian Ronzani 2015

Foto Sebastian Ronzani 2015

Pagelle: 

Leonessa: #4 Fernandez 8.5, #5 Cittadini 7.5, #6 Ferrari ne, #7 Alibegovic 8.5, #8 Assoni ne, #9 Benevelli 7, #11 Loschi 7, #13 Passera 7, #18 Tomasello 6.5, #20 Nelson 6, #32 Brownlee 9.  All. Diana 8.

Assigeco: #3 Saccaggi 7.5, #4 Poletti 7.5, #5 Costa ne, #6 Vencato 6.5, #8 Ricci 8.5, #13 Young 8, #14 Sant Roos 9, #15 Donzelli 7, #18 Spissu 6.5, #19 Carrizo sv, All. Zanchi 8.

I commenti dagli spogliatoi:

Coach Zanchi: complimenti a Brescia, abbiamo trovato una squadra con una gran fiducia, una partita che contro un’altra squadra avremmo vinto. Abbiamo giocato una partita da “Brescia”, ma noi siamo Casalpusterlengo e non posso dire altro che bravi ai miei ragazzi, i nostri obiettivi sono altri e mentalmente è più facile per noi giocare con Brescia. I nostri prossimi impegni sono fondamentali per il proseguimento del nostro campionato e se li affrontiamo con questo spirito possiamo toglierci qualche soddisfazione.

Coach Diana: complimenti a Casalpusterlengo per la qualità di gioco espressa, sono venuti a fare la loro partita, ci hanno messo in grossa difficoltà e non ci hanno mai permesso di allungare e chiudere la partita. Complimenti poi al nostro pubblico che ci ha fatto sentire tutto il suo calore, vedere il palazzetto così pieno ci fa un grande piacere. Alla prossima partita arriva qui Torino, vogliamo vincere una partita contro una “grande” e domenica voglio vincere per togliermi questa soddisfazione. Quello che c’è di bello quest’anno è che tutti stanno andando nella stessa direzione, dalla società, al pubblico. E’ dal raduno che tutti stiamo andando nella stessa direzione. Per vincere contro le grandi squadre dobbiamo tutti andare nella stessa direzione.

Foto Sebastian Ronzani 2015

Foto Sebastian Ronzani 2015

parla Juan Fernandez: partita molto dura, sapevamo che sarebbe stato difficile, ma dobbiamo lavorare sulla difesa perchè stasera abbiamo subito troppi punti. Abbiamo segnato più di 100 punti, ma non è qualcosa di nuovo, in settimana dobbiamo lavorare comunque su questo aspetto.