CENTRALE DEL LATTE BRESCIA –GIVOVA FLOR DO CAFE’ NAPOLI 111-82 (28-17;20-22;29-26;34-17)

Leonessa: Loschi 18, Alibegovic 18, Passera 17. Rim.34. (Cittadini 8); Ass 30. (Passera 7, Nelson 9).

GIVOVA Napoli: Malaventura 27, Ganeto 25, Allegretti 21. Rim 26. (Allegretti 12); Ass 14 (Malaventura 4).

Arbitri: Bonfante, Rudellat, Pecorella. Spettatori: 2000

Foto Sebastian Ronzani 2015

Foto Sebastian Ronzani 2015

E’ la compagine partenopea della Givova Napoli a far visita alla vigilia di Pasqua al San Filippo alla Leonessa Centrale del Latte, per la quale un successo significa un ottimo 2° posto nella griglia dei playoffs. Napoli, una squadra che nonostante i noti problemi di “sopravvivenza” sta onorando al meglio il campionato dimostrando grande professionalità e, mi unisco al coach della Leonessa Andrea Diana che in fase di conferenza stampa pre-partita ha espresso pubblicamente i complimenti a Marco Calvani, al suo staff ed ai giocatori.

Cronaca: sull’asse Nelson-Brownlee-Passera la Centrale del latte cerca subito di spingere sull’accelleratore, ma la coppia Malaventura-Allegretti tiene Napoli incollata ai padroni di casa, a metà periodo il match è sostanzialmente in equilibrio. Brescia trova punti preziosi dalla distanza invece Napoli colpisce più vicino a canestro. Coach Diana chiama i suoi ad una difesa più aggressiva e coach Calvani chiede i suoi uomini una zona più chiusa. Entra Alibegovic, break 12-0. Fine primo quarto 28-17 per la Leonessa. Coach Diana chiede di muovere la palla contro la zona di Napoli, non si tratta di una gara di tiro a segno, così il match diventa un pò più spettacolare e anche Cittadini e Benevelli hanno modo di divertirsi. Coach Calvani invece sfrutta bene il movimento dei lunghi sotto canestro e Napoli è sempre lì a -7 dalla Leonessa, grazie soprattutto a Malaventura. Nuovo break dei padroni di casa grazie ad un ispirato capitan Loschi (5/9 nelle triple per lui stasera), squadre all’intervallo con Brescia avanti di 9 lunghezze 48-39. Il divario tra le due compagini emerge in modo evidente nella seconda parte del match, i ragazzi guidati da coach Calvani danno l’anima su ogni pallone e giocano un’ottima pallacanestro, rendendosi partecipi di giocate molto ben costruite e finalizzate il più delle volte dai “veterani” Allegretti, Malaventura e Ganeto, ma la Centrale del latte di stasera gioca in modo corale, ben 6 gli uomini in doppia cifra a fine partita (30 assists di squadra) e le triple dalla distanza si sprecano (17/41), ben alternati da canestri da sotto mettendo in evidenza quanto la “coperta” degli ospiti sia corta. Così la Centrale del latte in 90 minuti netti di partita (forse la più veloce della storia) si assicura il SUO miglior piazzamento di sempre nella lega 2 ovvero il 2° posto, ormai irraggiungibile dagli inseguitori e con Verona impossibile da agganciare in vetta. Adesso gli uomini di coach Andrea Diana avranno da attendere praticamente un mese prima di disputare un match “vero” e speriamo che questa mancanza di continuità non sia troppo pericolosa in chiave playoffs. Per la cronaca il match si chiude 111 a 82 con Andrea Diana che fa esordire il giovane Assoni e mette anche Alessio Bolis alla sua seconda apparizione dopo Casalpusterlengo e da Brescia a Voi lettori il mio augurio di Buona Pasqua!

Foto Sebastian Ronzani 2015

Foto Sebastian Ronzani 2015

Pagelle:

Leonessa: #4 Fernandez ne, #5 Cittadini 7, #6 Bolis ng, #7 Alibegovic 8, #8 Assoni ng, #9 Benevelli 8, #11 Loschi 8, #13 Passera 8.5, #18 Tomasello 7, #20 Nelson 8, #23 Giammò 7, #32 Brownlee 7.5.  All. Diana 10.

Napoli: #5 Malaventura 8, #6 Perrella ne, #7 Allegretti 8, #8 Sabbatino ne, #10 Traballesi 7, #11 Esposito 7, #12 Testa 7, #15 Ganeto 9, #21 Bianco ne, #33 Fiorini ne, All. Calvani 10.

I commenti dagli spogliatoi:

Coach Calvani: facciamo fatica a giocare con 3 giocatori che devono restare in campo per 40 minuti. Direi che vincere un periodo, restare vicini a Brescia fino a quando l’energia ce lo ha permesso è una magra soddisfazione, ma valutando le nostre ambizioni non possiamo essere negativi. C’è stata da parte di Brescia una particolare attenzione e la sensazione che se Andrea Diana fa entrare gli ultimi uomini della panchina solo nel finale è un segnale che abbiamo disputato comunque una buona gara.

Coach Diana: ci mancava una vittoria per essere certi del 2° posto e ce lo siamo guadagnati. Complimenti a Napoli, Ganeto, Allegretti e Malaventura hanno dimostrato di essere dei professionisti seri. La nostra è una stagione esaltante, ora è il momento di recuperare le energie, in attesa dei playoffs dove tutto sarà azzerato e dove ogni partita conta come una finale. I ragazzi pur sapendo che dovevano affrontare una squadra che avrebbe giocato a zona 40 minuti hanno dimostrato di avere avuto un pò più di attenzione, una partita dove hanno fatto fatica a trovare il ritmo. In ottica di playoffs conta arrivare con la fame giusta, non importa chi affronteremo, ma importa come lo si affronta.

Parla Passera: sapevamo che Napoli avrebbe venduto cara la pelle, attaccare 40 minuti contro la zona non era facile, contro una squadra che ci ha lasciato ampi spazi per tirare, abbiamo dimostrato di essere stati all’altezza, i 111 punti ne sono la dimostrazione. Sono stato l’ultimo acquisto, ma sono riconoscente a Graziella e Matteo per la loro scelta. Quando Juan Fernandez è in difficoltà cerco di essere pronto e di essere all’altezza. Questa squadra sta facendo grandi cose. Se siamo qui a goderci il 2° posto è per merito di tutta la squadra.

Foto Sebastian Ronzani 2015

Foto Sebastian Ronzani 2015