Grissin Bon Reggio Emilia – Reyer Venezia 70-67

Rimantas Kaukenas decide l’atteso big match con un canestro praticamente allo scadere, e grazie a questo successo Reggio raggiunge la Reyer al secondo posto e la supera in virtù del 2-0 in stagione. Per gli ospiti ottima prova di Peric, autore di venti punti uno più bello dell’altro, ma un po’ nervoso nel frangente dell’espulsione.
Nelle fila reggiane grande gara di Lavrinovic (15) che ha fatto vedere solidi miglioramenti.

Cronaca – Recalcati decide di schierarsi a zona 3-2 e la scelta dà buoni dividendi dato che Venezia scappa sul 2-8, ma prima Kaukenas poi Diener e Mussini infilano canestri dalla lunga distanza, e così con un parziale di 15-2 i padroni di casa costruiscono il primo break prontamente rintuzzato dagli ex senesi Nelson e Viggiano (20-18).
Nel secondo quarto Venezia gioca decisamente meglio e con Peric e soprattutto Ruzzier allunga sul 25-33; nel momento di maggior difficoltà per Menetti and co è Lavrinovic a fare qualcosa di buono ma il divario rimane invariato (32-40) con gli ospiti meritatamente in controllo grazie anche al 36% dal campo della Grissin Bon.
L’inizio di ripresa è tutto biancorosso con Diener e Polonara che impattano subito il match, Venezia va in confusione e ad eccezione di un paio di belle iniziative di Peric e Jackson, va sotto nel punteggio al 30′ (55-52) a causa della grande intensità dei padroni di casa.
Nei primi quattro minuti dell’ultimo periodo non segna nessuno, il punteggio è inchiodato, fino a quando Peric e Kaukenas i due migliori segnano due triple.
Proprio dopo aver segnato la tripla Peric zittisce il pubblico, prende tecnico ed essendo il secondo viene espulso.
Gli ultimi tre minuti sono caratterizzati da un paio di cambi al vertice della gara, con Lavrinovic che risponde a Goss.
Nelson recupera un rimbalzo offensivo e a dieci secondi dalla fine impatta la gara; rimessa laterale, un paio di blocchi, Stone in difesa su Kaukenas scivola lasciando libero l’asso lituano che da tre punti, manco a dirlo, consegna la vittoria ai suoi.

MVP – Non può non essere che Kaukenas il migliore della partita. Oltre al canestro decisivo, è lui a suonare la carica all’inizio ed è sempre lui a scuotere i compagni nei momenti di difficoltà.
La valutazione parla di 10, ma non racconta nulla, ma proprio nulla della gara fatta. Leader.

Reggio Emilia – Venezia (20-18, 12-22; 23-12, 15-15)

Reggio Emilia: Kaukenas 15, Lavrinovic 15, Polonara 11; Rim 40 (Polonara 8); Ast 14 (Cinciarini 6)
Venezia: Peric 20, Nelson 11, Goss 9; Rim 38 ( Stone 7); Ast 16 ( Goss 5).