CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – PALL. TRIESTE 2004 96-88 (20-23;26-12;19-19;31-34)

Arbitri: Scrima, Gagliardi, Tallon. Spettatori: 2575

Leonessa: Brownlee 28, Nelson 17, Fernandez 15. Rim.36. (Brownlee 11, Cittadini 7); Ass 20. (Nelson 7, Fernandez 4).

Pall. Trieste: Tonut 26, Prandin 15, Carra 12. Rim 27. (Candussi 6, Tonut 5); Ass 15 (Tonut 4).

Foto Valentino Vitali 2015

Foto Valentino Vitali 2015

Con la sconfitta di Verona a Casale Monferrato la Centrale del latte Leonessa è la nuova capolista della Lega A2 Gold (con una gara in più, vista la recente esclusione di Veroli) e continua imperterrita la sua marcia verso i play-off grazie al successo contro la Pallacanestro Trieste. Tutto questo grazie alla performance di Justin Brownlee, vero trascinatore dei suoi con un match più che brillante con 28 punti, 11 rimbalzi e 36 di valutazione. Da segnalare, il figlio d’arte Stefano Tonut, nelle file degli ospiti, capace di realizzare da solo 26 punti, conditi da 5 rimbalzi, 4 assists, 25 di valutazione e ben 12 falli subiti. Con questo successo, i bresciani salgono a quota 32 punti rimanendo al primo posto mentre i giuliani sono settimi in classifica a 12 punti.

Cronaca: Il primo quarto si apre subito bene per la compagine guidata da coach Dalmasson che si porta immediatamente avanti di 6 lunghezze, sul 14-8 al 5°, nella seconda parte del periodo la Leonessa aumenta considerevolmente la pressione difensiva grazie ad un’ottima difesa press a tutto campo con Justin Brownlee sugli scudi, 6 pt. nei primi dieci minuti di gioco per lui e nonostante coach Diana riesca a mettere in campo 9/12 del roster a sua disposizione, gli uomini di casa perdono troppi palloni in attacco (6 pp) e la formazione triestina riesce a chiudere avanti di 3 lunghezze il periodo, 23-20. Il secondo quarto mantiene le stesse caratteristiche del primo poiché Brescia continua ad essere molto poco attenta su Tonut e compagni, concedendo qualche rimbalzo d’attacco di troppo. I padroni di casa tornano a condurre al 6° con un break di 6-0 che porta la firma della premiata ditta USA (Nelson 18 pt.)-Brownlee, ben coadiuvati da Benevelli (11 pt.). Non riesce ad aumentare il divario tra se e gli ospiti per merito di Halloway (solo 6 pt. per l’americano che giocava nonostante un piccolo infortunio) ed il già citato Tonut, 46-35 all’intervallo. Centrale del latte avanti grazie ad un solido gioco di squadra in cui tutti gli “attori” esprimono le loro potenzialità al meglio ed una Trieste un pò troppo timida e spaesata in cui si salva il solo Tonut. Nel terzo periodo coach Dalmasson prova un quintetto con 4 piccoli e i giuliani hanno una reazione di orgoglio (41-48) in cui Prandin (15 pt. con 7/10 dal campo) è protagonista, prestazione però che non impedisce ai padroni di casa di andare avanti nel punteggio (56-41 al 5°), sfruttando la vene realizzative di Brownlee e “Lobito” Fernandez (15 pt. e 7 palle recuperate) e finire il terzo quarto sul +13, 65-54. Nel quarto periodo Trieste prova a tenere testa ai padroni di casa con un’ottima difesa aggressiva, buttandosi su ogni pallone e forse la Centrale del latte è già con la testa al big match di settimana prossima a Verona e si avvicina pericolosamente a 6 lunghezze, 76-82, ma ci pensano Brownlee e Loschi (12 pt.) a mettere in ghiaccio la partita che finisce con il punteggio di 96-88 e Andrea Diana può festeggiare felice domani il suo 40° compleanno. Auguri coach! Buon Anno!!!

Prevista un’onda blu sulla A4 direzione Trieste, venerdì prossimo!

Foto Valentino Vitali 2015

Foto Valentino Vitali 2015

Pagelle:

Leonessa: #4 Fernandez 7.5, #5 Cittadini 6.5, #6Bolis ne, #7 Alibegovic 6.5, #8 Piantoni ne, #9 Benevelli 8, #11 Loschi 6.5, #13 Passera sv, #18 Tomasello ne, #20 Nelson 7.5, #23 Giammò 6, #32 Brownlee 8.5.  All. Diana 9.

Trieste: #4 Coronica 6.5, #5 Fossati 7, #7 Tonut 8.5, #9 Mastrangelo 7, #12 Grayson 5.5, #13 Candussi 6, #14 Carra 6.5, #15 Marini 7, #16 Holloway 6, #17 Prandin 7, All. Dalmasson 7.

I commenti dagli spogliatoi:

Coach Dalmasson: vittoria meritata di Brescia, siamo partiti con il piglio giusto, ma abbiamo subito i cambi di ritmo dei padroni di casa. Faccio i complimenti ai miei otto ragazzi che si sono dimostrati attaccati alla maglia e lo dico con tutta sincerità, sono stati capaci di non mollare mai e hanno dimostrato di avere dei valori importanti, il cuore e la voglia di giocare e mi hanno dato grande soddisfazione. Stasera vado via contentissimo, hanno giocato come un allenatore vorrebbe veder giocare la sua squadra. Non è mio uso fare i complimenti per le vittorie, ma questa volta li faccio apertamente alla mia squadra, anche se si tratta di una sconfitta.

Coach Diana: confermo i complimenti a Trieste come ho fatto in pre-partita, una squadra giovane, combattente che anche in una serata difficile come stasera che hanno dovuto fare a meno di Halloway, ci ha sorpreso con una difesa alta, aggressiva, inusuale. Siamo stati bravi a non perdere di lucidità e piazzare un break nel secondo quarto che poi siamo riusciti ad amministrare fino alla fine. Dobbiamo andare a Verona non pensando di essere i primi in classifica, con umiltà, ricordandoci dei nostri errori dell’andata, sapendo di poter dare il 110%. La squadra ha reagito bene alle difficoltà del primo quarto, ancora 5 giocatori in doppia cifra, la nostra forza è il gruppo.

JustinBrownlee: una partita molto difficile visto che Trieste ha messo fin da subito in campo una grande difesa, un buon test in vista di Verona per il match della settimana prossima e comunque una partita molto divertente, contro una squadra che non ha mai mollato fino all’ultimo, grandissimi complimenti ai ragazzi di Trieste. Abbiamo davanti una settimana importantissima che ci preparerà ad una sfida stellare a Verona, Verona che è l’unica squadra ad avere vinto qui al San Filippo.