CENTRALE DEL LATTE LEONESSA – ANGELICO BIELLA 85-65 (21-14;26-24;16-10,22-17)

Leonessa: Passera 12,  Brownlee 17, Nelson 24; Rim 45 (Brownlee 11,Cittadini 8); Ass 15 (Fernandez 6)
Angelico:  Voskuil 22, Laquintana 10, Raymond 15,  Rim 21 (Voskuil 7); Ass 10 (Laquintana 2)

Arbitri: Moretti, Boscolo, Caforio, Spettatori: 2.450
passera2Siamo alla quinta giornata di campionato, ma per la Leonessa di coach Andrea Diana si tratta solo della terza partita, visto che dopo un mese di campionato si ritrova già con due partite da recuperare, a causa di condizioni che nella pallacanestro moderna non dovrebbero esistere nel modo più assoluto. Nel primo caso, a Codogno contro Casalpusterlengo, un parquet posto in un pallone ai limiti della norma, reso scivoloso dalla condensa. Nel secondo caso, un blackout elettrico al PalaRuffini di Torino, dove il generatore di emergenza invece che avviarsi e fare il suo dovere ha emesso la “fumata bianca”, habemus Papam? No, tutt’altro, habemus rinvio e pace all’anima di giocatori e “irriducibili” che con l’anima in pace dovranno tornare a Torino un’altra volta per recuperare la partita. Campionato falsato? Troppe partite in pochi giorni? Sono cose che si superano se si vuole conquistare un “posto in paradiso”. E in cammino per il “paradiso” sul parquet del San Filippo che a questo punto è più bello e accogliente del Madison Square Garden di New York, arriva l’Angelico Biella dell’ex Eric Lombardi e del “bresciano” Nicola Minessi. Coach Fabio Corbani non ha dimenticato l’anno scorso quando a Brescia si disputò un’ottima partita, una partita di grande pallacanestro, uscendo tra gli applausi di un pubblico del PalaSanFilippo più che mai compiaciuto dello spettacolo offerto dalle due compagini, da Biella in questa domenica d’autunno sono venuti in tanti, quasi 200 e si sono fatti sentire.

Il primo canestro dell’incontro è di capitan Loschi, il #11 della Leonessa è tornato a segnare, ma nella Leonessa di stasera i

Foto Maurizio Andreola 2014

Foto Maurizio Andreola 2014

protagonisti sono stati un Passera micidiale (12p. 4/7 da 2p e 4/4 tl) e i due USA Brownlee (17p 6/7 da 2p e 11 rimb.) e Nelson (24p 4/9 da 2p e 26 val.) in formato NBA. Biella sapeva che per fermare Brescia doveva impedire alle guardie bresciane di ragionare così coach Diana ha caricato a dovere Justin Brownlee, il #32 americano ha deliziato il pubblico bresciano con 7 punti in 5 minuti frutto di una tripla e due schiacciate che hanno fatto subito ben sperare i tifosi di casa.  Fermare Voskuil (22p. 3/10 da 3p, 7/7 t.l e 7 rimb.) era il ritornello ripetuto in settimana da Andrea Diana ai suoi ragazzi. Il danese di passaporto statunitense ha sempre avuto un ottimo feeling con le retine del San Filippo e anche stasera non è stato da meno, ma forse le precarie condizioni fisiche non gli hanno permesso di segnare come al solito o forse la difesa della Centrale è stata brava a metterlo in difficoltà. Laquintana (10p. 4/4 da 2p e 2/2 tl) ha dimostrato di avere carattere, ma soprattutto nel primo periodo di gioco, a parte Voskuil non è stato molto supportato dai compagni di squadra, vuoi anche per la difesa alta della Leonessa che ha concesso all’Angelico solo il 40% al tiro. Nel secondo periodo di gioco Biella è andata subito in bonus, questo ha messo i giocatori di casa in un status mentale di maggiore leggerezza, i direttori di gara hanno pensato di diventare i protagonisti del match con fischiate che hanno solo avuto l’effetto di scaldare gli animi sugli spalti e gli uomini di coach Corbani hanno provato a trovare altre soluzioni di gioco oltre al tiro dalla lunga distanza, il vantaggio della Centrale si è assestato sulle 10 lunghezze e ciò ha permesso a coach Diana di provare quintetti diversi e coppie inedite (Cittadini-Benevelli, Loschi-Alibegovic, Fernandez-Passera), mettendo in seria difficoltà sotto canestro Infante e Lombardi. Al rientro dopo la pausa lunga gli animi si sono raffreddati e il bi-motore bresciano spinto da “Lobito”Fernandez e “dall’ammiraglio” Nelson  ha portato la Centrale del latte a 20 lunghezze di vantaggio e gli ospiti nonostante un BJ Raymond (15p 5/7 da 3p) finalmente in palla non hanno avuto la forza di rientrare nel match. Con la poderosa schiacciata in contropiede di Brownlee a 7 minuti dal termine, il vantaggio per i ragazzi di coach Diana si è  assestato sui 20 punti, si poteva pensare ad una reazione d’orgoglio da parte dell’Angelico, ma la Leonessa di questa sera è stata artefice di una prestazione superba, fatta di difesa e contropiede, non ha mollato nemmeno per un istante e un coach Corbani sempre più cupo per la prestazione dei suoi e per qualche alternativa valida dalla panchina, non ha potuto fare altro che arrendersi alla seconda sconfitta consecutiva. Il finale è 85 a 65, per i bresciani siamo a 3 su 3 in attesa dei recuperi di Casalpusterlengo e Torino, per Biella ci saranno serate migliori.

 

brownlee2Pagelle:

Leonessa: #4 Fernandez 7, #5 Cittadini 7.5, #6 Bettelli ne, #7 Alibegovic 7, #8 Ferrari ne, #9 Benevelli 6.5, #11 Loschi 5.5, #13 Passera 7.5, #18 Tomasello 6.5, #20 Nelson 8.5, #32 Brownlee 8. All. Diana 8..

Angelico: #6 Chillo 5, #8 Laquintana 8, #10 Infante 6, #11 Lombardi 6, #13 Berti 6, #15 Raymond 6.5, #20 Voskuil 7, #21 De Vico 6, #25 Danna ne, #33 Marzaioli 6, All. Corbani 7.,