Junior impegnata nel turno infrasettimanale di A2 Gold. Diretta streaming su ‘Il Monferrato’

Dopo le belle ed emozionanti affermazioni ottenute contro Trieste e Mantova, i rossoblù cercheranno di allungare la striscia vincente di questo inizio 2015 sul difficile campo di Jesi. I ragazzi di coach Ramondino saranno chiamati ad una nuova prova di maturità e carattere, contro la coriacea Fileni BPA Jesi, sconfitta all’andata 65-58.

Nicola Natali, Novipiù (foto ufficio stampa Junior Casale)

Nicola Natali, Novipiù (foto ufficio stampa Junior Casale)

GLI AVVERSARI – Con soli 10 punti in classifica, e reduce da 3 sconfitte consecutive, Jesi potrebbe sembrare un avversario di basso profilo, ma la Fileni è dotata di un roster di grande esperienza, che ha pagato però le tante defezioni lamentate in avvio di stagione, con Rocca e Santiangeli out dalla stagione scorsa. Compattato l’organico, coach Lasi ha ora a disposizione un gran numero di frecce al suo arco: a partire dalla coppia di lunghi di sicuro affidamento Maggioli-Rocca, che combinano per oltre 25 punti e 13 rimbalzi. In contrapposizione le prestazioni del duo USA nella gara persa a Biella: prima stecca per Ian Miller che dopo 15 gare in doppia cifra segnata si ferma al solo punto del Forum, frutto di un eloquente 0 su 10 al tiro. Prosegue invece il buon momento per Ivan Elliott che sta mettendo insieme cifre di tutto rispetto con 13.7 punti per gara sommati ad oltre 7 rimbalzi di media. Dopo il lungo stop per infortunio, si conferma in grande crescita anche l’esterno classe ’91, Marco Santiangeli, autore di 20 punti e 4 assist contro i piemontesi e sempre in doppia cifra nelle ultime 4 giocate. Interessante e di prospettiva il giovanissimo play Alessandro Procacci, leva ’94 visto con la maglia di Brescia nella scorsa stagione.
I PRECEDENTI – Divenuto ormai un grande classico del campionato cadetto, Jesi-Casale vanta ben 17 precedenti. Il bilancio è di 11-6 in favore della Junior, che si è aggiudicata gli ultimi sei confronti, compreso il match dell’andata giocato al PalaFerraris il 16 ottobre scorso e vinto dalla Novipiù per 65-58. L’ultima affermazione per i marchigiani risale infatti al 17 ottobre 2010, 74-67 al PalaTriccoli, mentre la miglior performance juniorina rimane quella del 30 gennaio 2011, con un netto 101-79 in favore dei rossoblù.
BORSINO JUNIOR – Ad esclusione di Edoardo Giovara, l’intero roster sarà a disposizione di coach Ramondino.
INFO UTILI – Si gioca Mercoledì 21 Gennaio al PalaTriccoli di Jesi, con palla a due alle ore 20.30. Diretta live streaming dell’incontro Fileni BPA Jesi-Novipiù Casale su ilmonferrato.it, visibile su pc, smartphone e tablet con collegamento a partire dalle ore 20.30. Aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello twitter (twitter.com/juniorcasale), ma anche sul sito ufficiale della Novipiù Junior Casale.

RAMONDINO: “JESI È UNA SQUADRA MOLTO FISICA ED ESPERTA, DI DIFFICILE INTERPRETAZIONE” – “Arriviamo a questa impegnativa trasferta di Jesi dopo una difficile quanto bellissima vittoria con Mantova. Affronteremo una squadra molto diversa da quella incontrata all’andata, che ha faticato all’inizio del campionato perché priva di due giocatori di grande classe ed esperienza come Santiangeli e Rocca. Con il loro rientro la squadra ha preso un passo diverso tenendo una media da playoff. Jesi ha tanti giocatori che possono fare canestro; è una squadra molto fisica e molto esperta. Ha un gruppo di italiani molto rodati e affidabile come Borsato, Santiangeli, Rocca, e Maggioli ai quali aggiunge due americani di grande qualità: Miller, che è uno dei migliori giocatori del campionato sia per punti che per valutazione, ed Elliot, un giocatore che ha visto salire il suo rendimento in maniera esponenziale. Nelle ultime 3 partite sta tirando 8/15 da tre punti e al momento, dopo un inizio difficoltoso, è al 37% dall’arco. Jesi, quindi è una squadra veramente di difficile interpretazione e che ha molti modi per fare male”.

NATALI: “AVREMO DI FRONTE UNA SQUADRA TOSTA E FORTE” – “Abbiamo due giorni di tempo per prepararci al meglio in vista di una partita contro una squadra tosta e forte. Jesi schiera un quintetto atipico con due lunghi di grande spessore: dovremo, quindi, prepararci tatticamente perché incontreremo una squadra con caratteristiche diverse rispetto a quelle delle avversarie che abbiamo affrontato ultimamente. Ieri ci siamo rinfrescati mentalmente e fisicamente, da oggi ci prepariamo tatticamente e tecnicamente”.