ASSIGECO-BIELLA 71-69 (16-20,19-9,19-17,17-23)

Una bellissima e intensa partita è andata in scena oggi al Palacampus di Codogno, decisa dal canestro di Alvin Young quasi allo scadere. Queste partite sono la dimostrazione che l’Assigeco merita di stare a questo livello, addirittura in una zona playoff impronosticabile a inizio stagione; per Biella si interrompe una di striscia di 4 vittorie filate in un match comunque molto combattuto.

Il primo allungo è dei rossoblu dell’Assigeco che si portano sul 9-2, ma Biella non demorde e, sospinta da centinaia di tifosi, risale velocemente allungando con un tripla di Raymond. Berti e Infante confezionano ottime giocate che valgono comodi punti a referto.

La partita nel secondo quarto rimane sempre in equilibrio con Poletti (21+9 alla fine per lui) che si fa sentire a centro dell’area dando un mini-vantaggio a Casalp. Voskuil risulta ingabbiato dalla difesa Assigeco. Le sue percentuali parlano di 5/18 dal campo con 4/15 da tre. La chiave per l’Assigeco è sempre la solita, difesa aggressiva, punteggio basso, controllo dei tabelloni, 39-29 a rimbalzo per i padroni di casa.

Nel terzo periodo Casalp raggiunge il più 13 con i canestri di Sant Roos e Vencato. I muscoli di Raymond e le prime triple di Voskuil tengono a contatto Biella. La maggior profondità del roster di Coach Corbani (10-24 per punti dalla panchina) e la stanchezza dei giocatori di Casalp fanno presagire un finale al cardiopalma.

L’Assigeco fa una fatica tremenda ad attaccare la zona avversaria, sembra quasi un muro invalicabile per Sant Roos e compagnia. Dall’altra parte si sta sbloccando Voskuil. Il vantaggio di Casalp si assottiglia fino al sorpasso biellese firmato da De Vico dalla lunetta. Il piccolo Campus è una bolgia e fa fatica a contenere tutto il calore del pubblico. Siamo all’ultimo giro di lancette; Saccaggi recupera palla e serve a Sant Roos un assist che da all’Assigeco il più tre. Voskuil mette la bomba del pareggio, Carrizo perde palla, De Vico sbaglia in contropiede, c’é il time-out. Palla a Young, Alvin lascia scorrere i secondi e al momento giusto segna i due punti più importanti del match. Non c’é più tempo per la preghiera da metà campo di Biella. Finisce in trionfo per l’Assigeco.

Da segnalare il 2/18 da tre casalingo e e il 10/37 ospite, i 19 punti e 9 rimbalzi di Raymond, i 17 punti più 11 rimbalzi  più 4 assist di Howard Sant Roos.

Assigeco: Saccaggi 8, Poletti 21, Ricci 2, Young 13, Sant Roos 17, Vencato 5, Carrizo 5, Donzelli, N.E. Costa, Maghet. All. Zanchi

Biella: Laquintana 6, Chillo 2, Lombardi 4, Raymond 19, Voskuil 14, Infante 7, Berti 8, De Vico 8, Danna 1, Marzaioli. All Corbani

Arbitri: Ciano,Marton,Pecorella

Spettatori: 1100


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati