VIOLA REGGIO CALABRIA – ORSI TORTONA 92-71

Erik Rush, l'MVP del match (foto Reggio Inside Photos)

Erik Rush, l’MVP del match (foto Reggio Inside Photos)

REGGIO CALABRIA – La Viola ritrova il sorriso e vince il match nettamente e meritatamente prendendosi due punti che sono puro ossigeno per i ragazzi di coach Benedetto e che riportano i neroarancio a stretto contatto con la zona playoff, una vittoria spezza crisi che segna il gran ritorno di Erik Rush vero MVP del match e che può rilanciare le ambizioni della Viola per come è arrivata. Tortona ha potuto ben poco contro le forti motivazioni dei padroni di casa e ha giocato una partita molto al di sotto delle sue potenzialità stando sempre sotto nel punteggio e sbagliando molto in attacco e soffrendo parecchio la verve della Viola.

Il match inizia con la Viola che fin da subito mostra un piglio nettamente diverso rispetto alle ultime uscite trovando il canestro con molta facilità e con azioni di buona caratura e sfruttando a dovere un Rezzano in gran serata. La Viola scappa subito via portandosi sulla doppia cifra di vantaggio soprattutto grazie anche alla ritrovata forma di un immenso Erik Rush che dimostra di essere ovunque. Nel secondo quarto la Viola allunga arrivando anche sul +19 (44-25) sfruttando a pieno regime la  panchina e soprattutto i due under Spissu e Lupusor autori di una gran prestazione sia in termini di quantità che di qualità. La Viola vola sulle giocate di un immarcabile Rush che manda in delirio il pubblico reggino e che dimostra quanto sia mancato tremendamente alla formazione reggina in questo mese. Tortona tenta il recupero anche se faticosamente, ma trova ben poco dai suoi giocatori che perdono molti palloni e che a volte sbagliano anche soluzioni facili, i piemontesi devono fare i conti anche con una gestione dei falli non impeccabile da parte di Galloway che si grava sin da subito di tre falli che lo limiteranno per tutto il match, tuttavia Tortona ha la forza di reagire e grazie ad una palla persa di Deloach e al conseguente fallo antisportivo di Ammannato chiude il primo tempo sotto di sei punti (48-42).

logo_violarcIl terzo quarto si apre con le due squadre che sbagliano un pò troppo in attacco, la Viola sembra un pò sottotono e Tortona ne approfitta riportandosi a -1 grazie ai canestri di Simoncelli e Rotondo, ma è soltanto il segnale della sveglia per i ragazzi di coach Benedetto che riallungano quasi subito sfruttando soprattutto un Ion Lupusor che lotta come un leone in difesa e che realizza 7 punti dei suoi 14 finali e che dimostra di non essere più una sorpresa ma una preziosa risorsa nello scacchiere di coach Benedetto, anche Spissu entra in maniera prepotente sul match e con i suoi canestri spezza definitivamente il ritmo di Tortona che pur accorciando lo svantaggio in diverse occasioni non dà la sensazioni di poterlo vincere, il match si chiude sul 92-71 con l’ovazione del pubblico reggino ai suoi ragazzi e con la sensazione di liberazione dopo un periodo difficile, toccherà ai ragazzi di coach Benedetto dare seguito a questa ottima prestazione e dimostrare di essere definitivamente usciti dal momento “no”. Per Tortona un passo indietro in termini di prestazione, oggi coach Cavina ha avuto troppo poco dai suoi americani, ma è tutta la squadra ad aver giocato sotto tono subendo probabilmente la troppa voglia della Viola di dare una svolta alla sua stagione.

MVP: Sicuramente Erik Rush, lo statunitense con passaporto svedese ha dimostrato di essere tornato ai suoi livelli con una prestazione fatta di 22 punti 5 rimbalzi e 3 assist, ma soprattutto per la presenza pressochè costante sui due lati del campo. Menzione particolare per gli under Lupusor e Spissu che hanno davvero disputato un gran match e che possono aver dato una svolta alla loro stagione, soprattutto Lupusor ha dato conferme sul suo talento davvero notevole.

SALA STAMPA

Coach Benedetto: “E’ una vittoria che dedico totalmente ai nostri tifosi. Nello specifico i ragazzi della curva ‘Massimo Rappoccio’ in settimana hanno sentito l’esigenza di trasferirci tutto il loro affetto e tutta la loro vicinanza nonostante le ultime gare. La loro visita al centro sportivo e le loro parole mi hanno reso molto felice. Questa è una compagine che non muore mai, che si impegna e da sempre il massimo. La serie A2 è estremamente insidiosa, affrontare alcune gare con il roster non al massimo della forma può costare caro. Oggi abbiamo costatato che la squadra sta bene. I giocatori infortunati si sono ripresi appieno. Rush, che per noi è fondamentale, è tornato a giocare ai suoi livelli e ha aiutato molto i compagni. Spissu si è ambientato e oggi ha disputato un’ottima gara anche Lupusor ha dimostrato ancora una volta di essere un giocatore dalle grandissime potenzialità. Siamo contenti di aver conquistato meritatamente questi due punti che ci regalano un pizzico di serenità per la prossima gara”.

Viola Reggio Calabria – Orsi Tortona 92-71 (27-18; 21-24; 18-11; 26-18)

VRC: Rush 22, Rezzano 17, Lupusor 14. Rim 29 (Rush 5); Ass 17 (Deloach 10).

TOR: Tavernari 14, Galloway-Losi-Valenti 10. Rim 29 (Crockett-Tavernari 5); Ass 15 (Simoncelli 5).

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati