Promossa a pieni voti la Novipiù Casale al primo esame esterno della stagione.

Espugnato il Palabam di Mantova col punteggio finale di 72-82 contro un avversario sulla carta davvero ostico.Dopo un inizio difficoltoso necessario per prendere le misure agli avversari gli uomini di Ramondino hanno pian piano preso il largo arrivando anche a + 20 sul finire del terzo quarto per poi amministrare il vantaggio fino al termine.

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

I padroni di casa sono stati annichiliti da una difesa molto aggressiva (ben 22 le palle perse per gli Stings) e da un inaspettato predominio a rimbalzo dei casalesi (36-24 il conto finale),il cui primo obiettivo era appunto contenere la maggiore fisicità dei mantovani.Lo spauracchio Jefferson ha fatto invece molta fatica contro Butkevicius e compagni.Ancora una volta a salire alla ribalta è stato Marshall,top scorer con 24 punti e molto convincente anche nella metà campo difensiva,senza dimenticare l’ottima prestazione di Blizzard e la conferma del giovane Amato che ha offerto una prova di grande personalità.Gli uomini di Morea hanno invece mostrato preoccupanti blackout offensivi nonostante buone percentuali dalla lunga distanza,la squadra è sembrata troppo statica,poco lucida e priva di un realizzatore affidabile.Le indicazioni migliori sono arrivate da Moraschini,il più continuo nell’arco dell’intera gara,e da Landi,molto preciso dal perimetro ma anche un pò troppo disattento sotto i tabelloni.

 

LA CRONACA. Prima dell’inizio è stato osservato un doveroso minuto di raccoglimento per l’ex arbitro internazionale Michele Cagnazzo,scomparso in settimana.

Mantova scende in campo con Fultz,Moraschini,Gaddefors,Landi e Jefferson,mentre Casale risponde con Tomassini,Marshall,Natali,Martinoni e Butkevicius.

Martinoni apre la contesa con un pregevole tiro in sospensione,ma i padroni di casa rispondono con un parziale di 10-0 propiziato dal buon impatto di Jefferson e dalla precisione dall’arco di Gaddefors e Fultz.La tripla di Tomassini e i primi punti di Marshall riportano la Novipiù a contatto.Mantova mostra buona circolazione di palla e Landi punisce ancora dalla lunga.

Giovanni Tomassini

Giovanni Tomassini

Casale risponde con un Fall impreciso ma molto attivo a rimbalzo in attacco. Alla prima sirena gli Stings sono avanti 21-17. Il secondo quarto ha un inizio molto lento con Mantova a perdere qualche pallone di troppo, mentre Casale è imprecisa con Natali e Amato.

Ad interrompere il digiuno ci pensa Blizzard che con due triple propizia un 9-0 di parziale che porta gli ospiti in vantaggio.Il timeout di Morea è provvidenziale con gli Stings con Landi e Moraschini rimette il naso avanti. A dare la svolta alla gara ci pensa però Marshall con 8 punti in fila e un paio di ottimi recuperi che propiziano i contropiedi finalizzati da Blizzard e Martinoni. Serve a poco la seconda interruzione chiamata dai padroni di casa, Casale sulle ali dell’entusiasmo rientra negli spogliatoi con nove punti di vantaggio (35-44).

La ripresa inizia con Butkevicius sugli scudi. Gaddefors cerca di limitare i danni per Mantova,ma la Novipiù alza ancora l’intensità difensiva e con un ulteriore parziale di 12 punti si porta sul +20 (42-62). Amato è il protagonista principale con una gran tripla e un’ottima difesa che innesca diversi contropiede. Ci pensa poi Rullo ad accorciare con 6 punti di fila ed il periodo che si chiude sul 48-64.

Ancora Amato da 3 apre l’ultima frazione mentre l’ex Virtus Bologna Moraschini, con Jefferson rispondono, ma e’ ancora Marshall con due canestri da applausi a tenere Mantova a distanza.

Un improvviso blackout di chi viaggia permette poi ai padroni di casa di portarsi sul -9 grazie ancora al duo Jefferson-Moraschini e alle conclusioni dalla lunga di Landi e Maccaferri. Ramondino chiama timeout e catechizza i suoi che riescono infine a contenere la rimonta degli avversari chiudendo la gara dalla lunetta con Blizzard e Tomassini.

 

MANTOVA: Mazic 0 (0/1 da 3), Jefferson 12 (5/10), Moraschini 14 (2/6 1/1), Gaddefors 11 (4/5 1/4), Rullo 10 (0/2 3/6), Fultz 9 (0/1 3/6), Landi 13 (2/2 3/8), Stanzani ne, Amoroso 0 (0/3), Maccaferri 3 (1/1 da 3)

CASALE: Giovara ne, Amato 10 (1/3 2/4), Tomassini 7 (0/1 1/3), Natali 4 (2/3 0/2), Butkevicius 7 (3/5), Blizzard 16 (2/3 3/6), Martinoni 11 (5/9 0/3), Ruiu ne, Fall 4 (2/6), Marshall 24 (5/8 3/6)

Elio Barbero