Sono sei le squadre della regione Emiliana scese in campo durante questo week end di basket rosa, con la Progresso Matteiplast Bologna al suo esordio nella terza serie che va ad aggiungersi alle altre cinque compagini impegnate già con il secondo turno dei rispettivi campionati. Luci e ombre, con tre vittorie e altrettante sconfitte, e umori ovviamente diversi sui vari fronti.

Partiamo con la A1, dove sia Parma che Vigarano escono sconfitte dai rispettivi incontri. Se per Parma il ko era però quantomeno preventivabile, vista la trasferta a Ragusa, per le ferraresi c’era più di una speranza di superare in casa l’altra neo promossa Battipaglia. Parma esce con un passivo pesante (77-43) che lascia pochi alibi alle gialloblù, travolte nel terzo quarto dopo una partenza eccellente (12-11 il primo quarto, 33-21 all’intervallo). Nella ripresa però le siciliane si scatenavano e con un parziale di 29-12 chiudevano di fatto la contesa. A Vigarano invece i problemi di falli delle americane limitavano le padrone di casa che andavano subito sotto (33-48 alla pausa). Williams (27) e Tunstull (20) sembravano incontenibili, ma Bestagno (20) e Zara (17) guidavano la rimonta fino al -2. Era però un’altra italiana a scacciare la paura per le campane. Con un gioco da tre punti e una tripla infatti Marzia Tagliamento ridava alla sua squadra un margine di sicurezza che permetteva a Battipaglia di cogliere la prima vittoria in serie A1 per 98-86.

In A2 Bologna e Ferrara viaggiano ancora a punteggio pieno nel girone C e B dopo aver battuto rispettivamente Civitanova e Crema. Le bolognesi guidate dall’asse play-pivot D’Alie – Vian regolano le marchigiane sul parquet di casa dopo una gara dura e spigolosa sempre condotta con margini minimi (63-58 il finale). Se per Bologna si può parlare di effetto sorpresa, altrettanto non si può invece dire delle estensi che sono, a detta di molti addetti ai lavori, le favorite del loro girone. Dopo il +47 dell’esordio casalingo, chiudono infatti la pratica della prima trasferta dopo appena 20 minuti con 23 punti di scarto. Alla fine sarà 52-68. Perde invece la Magika Castel San Pietro, che dopo l’esordio vincente in trasferta è sconfitta sulle tavole amiche da Ariano Irpino per 54-63.

Chiusura infine, come detto all’inizio, per la seconda squadra di Bologna, che al suo esordio in A3 batte in trasferta Riva del Garda con l’eloquente punteggio di 26-63. In attesa dei prossimi test, sicuramente un ottimo biglietto da visita per la truppa di coach Borghi.