IL CAPITANO STA CURANDO LA PUBALGIA E NON SA SE POTRÀ ESSERE AL VIA DELLA PREPARAZIONE DOMENICA AL “CAMPUS”, MA NON VEDE L’ORA DI INIZIARE LA SUA ORMAI QUINTA STAGIONE CON LA MAGLIA ROSSOBLU. «Qui ci si sente a casa e sono arrivati atleti con valori in linea con quelli del club: l’unione farà la differenza»

CODOGNO L’estate non sta finendo, però i giorni di relax con il raduno dell’Assigeco fissato al “Campus” per domenica 24 agosto diminuiscono progressivamente. Non è ancora sicuro che Alberto Chiumenti possa iniziare il primo periodo di preparazione in compagnia del resto del gruppo. Il capitano rossoblu ha necessità di completare le terapie per sistemare quella pubalgia che lo affligge da alcuni mesi. «È una patologia complicata, serve tempo per guarire- spiega la 27enne ala rossoblu, che nonostante i problemi fisici ha giocato al massimo gli ultimi quattro mesi della scorsa stagione -. Non sono completamente a posto, servirà ancora un po’ per mettermi al pari della squadra. Da qualche giorno in ogni caso sono al lavoro con Andrea Annoni (il preparatore fisico rossoblu, ndr), valuteremo a breve il da farsi congiuntamente allo staff medico».

Le vacanze Chiumenti le ha passate principalmente nel Lodigiano per non perdere il ritmo delle cure, con puntate in famiglia in Veneto e Toscana e un “high” della crociera subacquea sul Mar Rosso in compagnia di Steve Agnesi (ex team manager Assigeco, ndr). Intanto la coppia, Alberto e l’amata Linda, da qualche giorno è diventata un trio a seguito dell’arrivo di Bacco, un delizioso “cavalier king” dal nome emblematico. Momenti di felicità condivisa che introducono alla quinta stagione in maglia Assigeco: «Quasi nessun giocatore riesce a raggiungere un traguardo simile con la stessa squadra – sottolinea con orgoglio Chiumenti -. È significativo di come si possa stare bene e di come sia possibile costruire rapporti molto stretti: al “Campus” ci si sente davvero a casa e non in “prestito” a una società».

Il mercato del club lodigiano si è chiuso a fine luglio con l’avvicendamento di tre soli giocatori: «La società segue la sua filosofia tenendo gran parte del gruppo che tanto bene ha fatto la passata stagione. Gli innesti sono mirati, sono stati chiamati giocatori che hanno caratteristiche tecniche e prima ancora personali molto precise. Sempre in linea con i valori che l’Assigeco intende seguire».

Alessandri, Carrizo, Poletti: i tre nuovi arrivi promettono di integrarsi bene con lo “zoccolo duro” dell’Assigeco. «Mitch (Poletti, ndr) lo conosco molto bene, mette grinta e determinazione, Alessandri è uno che sul parquet non risparmia una goccia di sudore, Carrizo ha talento e capacità da mettere al servizio della squadra e, come gli altri due, un carico di esperienza utile alla crescita dei giovani che l’Assigeco intende fare ulteriormente crescere nella prossima stagione», assicura il veterano rossoblu.

Il programma del club intanto prevede sempre il massiccio utilizzo dei talenti del vivaio: «La linea verde inaugurata due anni fa prosegue senza dubbio anche nella prossima stagione: non è abituale vedere in Italia un club come questo che tende a dare una simile continuità alle proprie idee cestistiche -. Lo spazio ai giovani continuerà a essere tanto e le difficoltà che presenterà la A2 Gold possono essere viste come ulteriori stimoli per alzare il livello di tutti. Non sarà un campionato semplice, abbiamo di fronte numerose “corazzate”: a fare la differenza deve essere ancora una volta l’unione del gruppo. Aspettative? Bisogna veramente pensare ad una gara alla volta – chiosa il capitano dell’Assigeco -. Il nostro potenziale non è male, bisogna trattarlo e sfruttarlo al massimo per resistere in un ambiente fisico e competitivo all’inseguimento della salvezza».

IL PRECAMPIONATO ASSIGECO

In partenza con il raduno di domenica prossima (16.30 al “Campus”) la stagione dell’Assigeco inizierà a decollare seguendo la rotta tracciata dallo staff tecnico con l’amichevole di sabato 6 settembre a Tortona, neo promossa in A2 Silver forte degli ex “lodigiani” Venuto e Simoncelli.

Giovedì 11 e venerdì 12 i rossoblu parteciperanno al “Torneo di Pavia”, con i padroni di casa, Tortona e Mantova, riservando l’esordio al “Campus” mercoledì 17 contro Casale Monferrato e sabato 20 contro Torino per iniziare a saggiare l’arroventato clima della A2 Gold.

Le amichevoli di mercoledì 24 a Biella e sabato 27 a Torino chiuderanno la pre season dei lodigiani, che sabato 5 ottobre voleranno ad Agrigento per l’avvio della regular season di Gold.

Luca Mallamaci/Il Cittadino di Lodi