Antonio Raimondo – www.barcellonabasket.net

Si ricomincia! Ed è già una vittoria per due realtà come Barcellona e Forlì che hanno vissuto un’estate con il cuore in gola, fatta di poche certezze e tantissimi dubbi.

Quella di domenica prossima sarà una partita particolare, sia perché disputata lontana dal PalAlberti, sia, soprattutto, perché vedrà di fronte due realtà cestistiche nuove di zecca in campo e fuori.

 

L’avversarioMatteo Frassineti- Lino Frattin

 

L’arrivo a Forlì del nuovo patron Boccio non è passato certo inosservato, condito da promesse di clamorosi aumenti di capitale sociale e di quotazione in borsa, da fidejussioni prestate in maniera “particolare”, da colpi di mercato sensazionali, da ricorsi, da grande scetticismo viste le sue precedenti esperienze nel mondo del basket; insomma un vero e proprio ciclone anche mediatico che si è abbattuto sulla Serie A2 Gold.

Ciò che conta, ad oggi, sono i dati di fatto che dicono di una società che si è accollata gli ingenti debiti della precedente gestione, mettendo su una squadra di primissima fascia, sicuramente una delle favorite per la promozione.

Becirovic e Zizic – giocatori che per anni sono stati nell’élite europea, non solo giocando l’Eurolega, ma anche vincendola – un pacchetto di italiani esperto e completo, un allenatore di prima fascia come Finelli, insomma c’è tutto il necessario perché Forlì dia grandi soddisfazioni ad una tifoseria che ha penato tanto negli ultimi anni.

Play titolare (ma giocherà diversi minuti da guardia, suo ruolo naturale) è Sani Becirovic; a livello di talento uno dei migliori esterni europei degli ultimi anni, purtroppo condizionato da alcuni seri infortuni che gli hanno impedito di avere una carriera ancora più importante.

Su “Sani Boy” c’è poco da commentare; parlano il palmares (una Eurolega, due campionati greci, due coppe di Grecia, due campionati sloveni, una coppa Italia, un campionato iraniano) e la caratura delle squadre per cui ha giocato (tra le altre Panathinaikos, Cska Mosca, Olimpia Lubiana, Milano, Bologna in tutt’e due le sponde, Roma, Sassari, Treviso, Varese).

Lo spot di guardia è occupata da “Ty” Abbott, prodotto di Arizona State dalle ottime doti fisiche e dal buon tiro; scovato in Estonia dove lo scorso anno ha vinto il campionato, rappresenta l’unica vera scommessa del roster biancorosso.

L’ala piccola dello starting five è Matteo Frassineti, vecchia conoscenza di Barcellona sin dai tempi della Serie B1, tornato a Forlì dopo due anni non esaltanti a Reggio Emilia inframezzati dalla esperienze a Verona ed Imola.

Buone doti in attacco, giocatore di sistema, in pre-season è stato uno dei più positivi tra gli uomini di coach Finelli.

L’ultimo arrivato in casa biancorossa è Michele Antonutti, ala grande reduce da alcuni ottimi campionati con la maglia di Reggio Emilia (è stato uno dei protagonisti della promozione degli emiliani due anni fa); rispetto a qualche tempo addietro è diventato un giocatore più perimetrale, sfruttando l’ottimo tiro dalla lunga distanza.

Pivot titolare è “un certo” Andrija Zizic; solo quattro mesi fa vinceva l’Eurolega con la maglia del Maccabi…

Lorenzo Saccaggi

Lorenzo Saccaggi alla seconda stagione in Romagna

Guardando l’elenco delle squadre per cui ha giocato (Cibona, Barcellona, Olympiacos, Panathinaikos, Galatasaray, Zaragozza, Stella Rossa Belgrado, Villerbaune, Maccabi Tel Aviv) ci si chiede cosa ci faccia in A2 Gold.

La panchina di coach Finelli è profonda, formata da tanti elementi esperti che garantiscono qualità e quantità.

Il cambio di Becirovic in cabina di regia è Lorenzo Saccaggi, l’unico confermato del roster della scorsa stagione; nonostante le giovane età ha già esperienza da vendere avendo giocato i due ultimi campionati da play titolare (ottenendo, tra l’altro, la promozione in serie A due stagioni or sono con Pistoia).

L’altro cambio degli esterni è Marco Carraretto, altro habitué dei palcoscenici di Eurolega con la maglia di Siena, ala piccola, ottimo difensore, buon tiratore dalla lunga distanza.

I cambi dei lunghi sono Bruttini ed Andreaus.

Davide Bruttini, giocatore di sostanza se ce n’è uno, darà minuti di qualità quando Zizic è in panca per rifiatare; pivot con buona attitudine a rimbalzo, è dotato di buoni movimenti in area pitturata.

Davide Andreaus, ala grande con esperienze in Legadue ad Imola e Pavia, completa la rotazione dei lunghi.

Il decimo uomo del roster è il giovane Lorenzo Brighi, unico under di Forlì.

 

 

I Roster

 

Sigma Barcellona Fulgor Libertas Forlì
Giocatore Ruolo Anno Giocatore Ruolo Anno
4 Alfrie “Tre” Kelley 1-2 1985 7 Sani Becirovic 1-2 1981
5 Gianluca Marchetti 1 1993 9 Marco Carraretto 3 1977
7 Gabriele Spizzichini 1-2 1992 10 Matteo Frassineti 2-3 1987
8 Simone Fiorito 2-3 1991 14 Davide Bruttini 5 1987
9 Giuliano Maresca 2-3 1981 15 Lorenzo Saccaggi 1 1992
11 Jevohn Shepherd 3 1986 16 Davide Andreaus 3 1986
14 Andrea Vignali 3-4 1993 21 Michele Antonutti 4 1986
15 Luca Garri 5 1982   Lorenzo Brighi 4 1994
18 Jacopo Borra 4-5 1990   Andrija Zizic 5 1980
20 Matteo Da Ros 4 1989   Tyshawn Abbott 2 1988

 

Allenatore: Giovanni Perdichizzi                         Allenatore: Alessandro Finelli

Assistente: Francesco Trimboli                     Assistente: Federico Vecchi      

 

Campo di Gioco: Palsport di Via Case Nuove Russo – Patti (Me)

 

Le informazioni sono tratte dalla Guida al Campionato di BarcellonaBasket, disponibile gratuitamente sul portale www.barcellonabasket.net

 

Arbitri: Andrea Masi (Firenze)

Calogero Cappello (Porto Empedocle – Ag)

Alessio Fabiani (Altopascio – Lu)

 

I Precedenti

Dal 2010 ad oggi Barcellona e Forlì si sono incrociate in gare ufficiali per ben 13 volte, tra DNA e LegaDue.

Due autentiche corazzate nella stagione 2009/10, che si sono contese la promozione in LegaDue andata poi a Barcellona, valori opposti nei 4 campionati di LegaDue in cui Barcellona era nettamente superiore e Forlì ha dovuto far fronte a ben 3 retrocessioni e conseguenti ripescaggi.

Quest’anno, i valori si invertono, con Forlì nettamente favorita rispetto ai giallo-rossi.

Riassumendo gli incontri disputati, si ha:

  • Semifinale di Coppa Italia 2010: vittoria di Forlì (76-86).
  • Gara 1 Play Off 2009/10: vittoria di Forlì (76-67).
  • Gara 2 Play Off 2009/10: vittoria di Barcellona (56-65);
  • Gara 3 Play Off 2009/10: vittoria di Barcellona (83-66);
  • Gara 4 Play Off 2009/10: vittoria di Barcellona (59-46);
  • Andata Regular Season LegaDue 2010/11: vittoria di Barcellona (92-90 dts);
  • Ritorno Regular Season LegaDue 2010/11: vittoria di Forlì (98-89);
  • Andata Regular Season LegaDue 2011/12: vittoria di Barcellona (85-80);
  • Ritorno Regular Season LegaDue 2011/12: vittoria di Barcellona (74-81);
  • Andata Regular Season LegaDue 2012/13: vittoria di Forlì (92-94).
  • Ritorno Regular Season LegaDue 2012/13: vittoria di Barcellona (77-81);
  • Andata Regular Season LegaDue 2013/14: vittoria di Barcellona (72-93);
  • Ritorno Regular Season LegaDue 2013/14: vittoria di Barcellona (70-66);

 

Confronti Ufficiali  
13 Giocate
9 Vinte Barcellona
5 …di cui in casa
4 Vinte Forlì
1 …di cui fuori casa
1033 (79,5 di media) Punti Fatti Barcellona
972 (74,8 di media) Punti Fatti Forlì

 

La gara di Coppa Italia si è giocata in campo neutro

 

Il Personaggio

Sani Bečirovič (Sani Boy per gli amici), sloveno naturalizzato italiano dal 2005 è una classica Guardia tiratrice (che ultimamente ricopre maggiormente il ruolo di Play).

La sua carriera parla da sola. Autentico giramondo, il suo palmares è ricco di importanti trofei (1 Eurolega ed 1 Champions Cup Asiatica, 5 campionati nazionali, 7 Coppe nazionali, 1 Supercoppa nazionale), che sarebbero potuti essere di più se non fosse stato perseguitato da numerosi infortuni che lo hanno spesso condizionato.

 

Inizia la sua carriera professionistica giocando nella squadra slovena del Pivovarna Laško (dal 1997 al 1999) per poi trasferirsi all’Olimpia Lubiana, dove nelle due stagioni successive conquista due Coppe di Slovenia, prima di essere inserito nel Draft NBA.

Nel 2001 viene tesserato dalla Virtus Bologna, squadra con la quale debutta in Serie A con la quale conquista il secondo posto in Eurolega (sconfitta in finale dal Panathinaikos).

Nella stagione successiva cominciano i guai fisici alle ginocchia che lo costringono a più di un anno di inattività.

Nel 2003 viene scelto dai Denver Nuggets, ma decide di rimanere in Europa, al Krka. Nel 2004 ritorna in Italia, per giocare nelle fila di Varese.

Nella stagione 2005-06 veste la maglia dell’altra squadra bolognese, la Fortitudo, conquistando la finale scudetto (persa contro la Benetton Treviso) e dimostrandosi un elemento decisivo per la squadra.

La stagione seguente si trasferisce in Grecia, al Panathinaikos, squadra con la quale gioca due stagioni vincendo un’Eurolega e due campionati greci.

Il 4 luglio 2008 torna ufficialmente in Italia firmando un triennale con la Lottomatica Roma, squadra con la quale però rescinde dopo una sola stagione, tornando, nel settembre 2009 all’Olympia Lubiana.

Il 15 gennaio 2010 torna ancora una volta in Italia, firmando per l’Olimpia Milano prima di passare alla formazione della Turk Telekom. Nel 2011 gioca parte del campionato russo con il CSKA Mosca (solo 8 partite) prima di tornare in Italia con la maglia della Benetton Treviso, con la quale chiuderà la stagione 2011/12.

Nel 2012/13 gioca (e vince) nel campionato iraniano, con la maglia del Petrochimi prima di essere chiamato nuovamente in Italia dalla Dinamo Sassari per giocare la post-season con Sassari.

Terminata l’esperienza in terra sarda, torna in Iran con il Foolad Mahan Sport Club con il quale partecipa e vince la Asia Champions Cup per poi trasferirsi nuovamente in Slovenia nel Krka con cui vince Campionato e Coppa Nazionale.

 

Nazionale

Con la maglia della Nazionale Slovena ha partecipato ai campionati Europei del 199, del 2001 e del 2005 (essendone il miglior marcatore). Ha disputato anche i Mondiali del 2006 in Giappone.

Con la Nazionale Under 20 ha vinto l’oro agli Europei in Macedonia nel 2000.

 

Palmarès

 

Campionati Internazionali
  • 1 Eurolega
    • Panathinaikos: 2007/08

 

  • 1 Asia Champions Cup
    • Foolad Mahan Sepahan 2012/13

 

Campionati nazionali
  • 2 Campionati Sloveni
    • Union Olimpija: 2000/01
    • Krka Novo Mesto 2013/14
  • 2 Campionati Greci
    • Panathinaikos: 2006/07
    • Panathinaikos: 2007/08
  • 1 Campionato Iraniano
    • Petrochimi Bandar Imam BC: 2012/13

 

Coppe nazionali
  • 4 Coppe di Slovenia
    • Union Olimpija: 1999
    • Union Olimpija: 2000
    • Union Olimpija: 2001
    • Krka Novo Mesto 2014
  • 1 Coppa Italia
    • Virtus Bologna: 2002
  • 2 Coppe di Grecia
    • Panathinaikos: 2007
    • Panathinaikos: 2008
  • 1 Supercoppa Italiana
    • Fortitudo Bologna: 2005