Non c’è mai limite al peggio e quando pensi di aver toccato il fondo ecco il raschiamento del barile. Tutti luoghi comuni che assieme fotografano benissimo la scena di alcune realtà del nostro torneo di Gold.

Dopo l’ennesima settimana folle in casa forlivese, in pratica senza una squadra che si allena, voci di comitati mobilitati per la salvezza, Boccio che ripete che è tutto sotto controllo (??) salvo poi mendicare i circa 14.000 euro necessari per la tassa che, se non pagata, sancisce l’esclusione dal torneo.

@NicolòUlivi

La moglie di Max Boccio. Presidentessa di Forlì @NicolòUlivi

Dopo che sul web si stava sancendo il funerale della Fulgor Libertas ecco arrivare la voce nel tardo pomeriggio di ieri con Boccio (o più verosimilmente qualcuno per suo conto) che pare aver pagato in extremis l’importo dovuto di rata Nas. Detta cosi sembrerebbe un’ ottima notizia per il popolo biancorosso ma c’è un ma.

Domenica a Verona si presenterà ancora la formazione giovanile e verosimilmente (oltre alla festa per il Teddy Bear Toss) ci sarà un massacro sportivo coi giovani (con Rod Griffin in panchina) a subire un pesantissimo scarto.

Allora ci chiediamo, ma perché continuare con questo accanimento terapeutico? Pagare una tassa quando poi non si può garantire un immediato futuro alla stessa franchigia ed avere le necessarie coperture per stipendi è normale amministrazione.

A quale scopo? Qualche idea ce la siamo fatta ma pensiamo che siamo già a Natale ed è ora (se non troppo tardi) che qualcuno di importante faccia chiarezza, che Boccio dica i motivi di questa che ai più pare una messinscena grottesca che nulla ha a che vedere con lo sport e la dignità verso ragazzi e giocatori, ma anche verso i tanti abbonati che a settembre hanno scommesso sulla loro fede verso i colori cittadini.

Tranquilli, siamo certi che nessuno farà conferenze stampa e prenderà posizione. Per qualcuno il nostro basket è in salute.

Evidentemente non è stato informato che, seppur incassata la tassa, in Romagna la prossima settimana ci saranno altri 3 punti (giusti visto il ritardo) di penalizzazione in classifica, a Napoli un agente scrive alle società che un proprio giocatore a breve sarà libero (fonte Mario Canfora via Fb)  e che la stessa ha chiesto dilazionamenti delle spettanze dovute, senza pensare all’imminente divisione ed all’aborto del progetto Stella Azzurra / Veroli con i ciociari a forte rischio di proseguo del campionato.

Foto Maurizio Andreola 2014

Benevelli, volto nuovo importante nel panorama di Gold. Foto Maurizio Andreola 2014

E c’e’ chi dice che altre piazze (non solo di Gold) ad inizio 2015 potrebbero iniziare a scricchiolare. Vorremmo parlare di basket giocato, dei progressi dei vari Tonut, Benevelli e Rullo e delle giocate spettacolari dei tanti Usa che illuminano questo torneo ma e’ sempre più difficile ignorare e mettere sotto lo zerbino quanto di negativo accade giornalmente. Il tutto ovviamente con spirito appassionato e costruttivo, noi amiamo il basket e ci piacerebbe che venissero create le condizioni per poterlo praticare in maniera pulita isolando alla fonte gli avventurieri dell’ultima ora.