Capitan Ruggiero
Capitan Ruggiero

La Givova Scafati, non ci sta a a fare la semplice comparsa in questo campionato di Legadue Silver e parte all’attacco del nuovo anno con un Udrih nel motore.

Ieri pomeriggio, nella biblioteca comunale, c’è stata la presentazione della “guardia tiratrice” slovena e del “calendario Givova 2015” realizzato in collaborazione tra il marchio Givova, la Givova Scafati Basket, la Free Basketball Givova Ladies, Amnesty International e la testata giornalistica Metropolis (il ricavato dalla vendita del calendario andrà ad Amnesty International e servirà a finanziare le proprie attività di volontariato nel mondo).

Alla fine, tutti al palaMangano per osservare sul campo il nuovo arrivato. Lo sloveno ha partecipato all’allenamento mettendo subito in mostra un gran tiro dalla media e dalla lunga distanza. Oltre ad una mano molto “educata”, Samo Udrih ha mostrato di comprendere subito gli schemi di coach Putignano. Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo tranquillamente affermare che, col nuovo arrivato, a Scafati hanno fatto il “colpo grosso”.

L’unico cruccio è che, con molta probabilità Udrih, la gara di Omegna, la vedrà solo dalla tribuna perché deve ancora effettuare le visite mediche di rito che permetteranno di procedere poi al tesseramento.UDRIH, il nuovo arrivato

La gara di Omegna quindi si profila molto dura per i gialloblè scafatesi che avranno ancora lo stesso problema visto sabato contro Treviglio: pochi punti dagli esterni. Se la coppia Simmons e Bisconti fa la metà dei punti della squadra e tutto il gruppo degli esterni (7 atleti) fa l’altra metà, la gara è tutta in salita.

Contro i ragazzi di Magro, bisognerà proporre tante varianti in attacco e soprattutto, una gran difesa perchè questi ragazzotti ( solo 3 sono nati prima del 1990 ) segnano più di 80 punti a partita (81,5) .

Una grossa mano alla Givova potrà darla il morale molto basso dei piemontesi che ormai perdono da tre gare di fila e sono alla disperata ricerca di un’identità dopo la bella partenza di inizio stagione. Jack Gurini, uno dei “vecchi” anche se ha solo 28 anni, nell’intervista rilasciata ha stigmatizzato il momento no chiedendo  “l’aiuto del pubblico per uscire da questa situazione“.

Simmons

Simmons

La gara si presenta molto interessante, solo alla fine vedremo se avrà avuto la meglio la sfrontatezza dei piemontesi o l’esperienza dei campani. Sarà possibile seguire la gara in diretta sulle frequenze di Radio Sant’Anna.

Martedì 23 alle ore 20:30 e Mercoledi 24 alle 15:30 sarà possibile assistere alla differita televisiva della gara sulle frequenze di Tv Oggi .

Arbitri: Paolo Cherbaucich di Trieste, Stefano Wassermann di Pordenone e Alessandro Pilati di Zanè (VI).

Roster:

Paffoni Omegna: Iannuzzi, Vildera, Cappelletti, Conger, Masciari, Gurini, Dip, Tavernelli, Smorto, Saddler. All. Alessandro Magro.

Givova Scafati Basket: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Lestini, Sciutto, Ruggiero, Simmons, Matrone, Bisconti, Sanguinetti. All. Giovanni Putignano