CALENDARIO
La 22° giornata di Serie A2 Gold, settima di ritorno, si gioca domenica 15 febbraio alle ore 18.00. Alle 12.00 l’anticipo televisivo, il derby siciliano tra Lighthouse Trapani e Moncada Agrigento, in diretta su Sky Sport 3 HD nell’ambito della programmazione tv sulla pallacanestro a cura della FIP. Posticipo lunedì 16 alle 20.30 tra Torino e Ferentino. In seguito alla rinuncia al campionato di A2 Gold della società Basket Veroli, non si disputa la gara che i laziali avrebbero dovuto giocare con l’Orange Moon Barcellona.

Domenica 15 febbraio, 12.00
Trapani: Lighthouse-Moncada Agrigento
Domenica 15 febbraio, 17.30
Napoli: Givova Flor do Cafè-Assigeco Casalpusterlengo
Domenica 15 febbraio, 18.00
Brescia: Centrale Latte-Pallacanestro Trieste 2004
Casale Monferrato: Novipiù-Tezenis Verona
Jesi: Fileni BPA-Dinamica Mantova
Lunedì 16 febbraio, 20.30
Torino: Manital-FMC Ferentino
Riposano: Angelico Biella e Orange Moon Barcellona

CLASSIFICA (in seguito all’esclusione di Basket Veroli disposta dalla FIP)
Tezenis Verona*, Centrale Latte Brescia 30; FMC Ferentino 24; Manital Torino*, Angelico Biella 22; Novipiù Casale Monferrato 20; Moncada Agrigento**, Pallacanestro Trieste 2004* 16; Assigeco Casalpusterlengo*, Orange Moon Barcellona*, Lighthouse Trapani* 14; Dinamica Mantova* 12; Givova Flor do Cafè Napoli**, Fileni BPA Jesi* 10
*1 gara in meno
**2 gare in meno

IN DIRETTA SU SKY SPORT HD DOMENICA ALLE 11.45skysporthd
Il derby siciliano tra Lighthouse Trapani e Moncada Agrigento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport 3 HD (canale 203 della piattaforma Sky, visibile anche in streaming su Sky Go), nell’ambito del canale FIP dedicato alla pallacanestro. Il collegamento inizierà domenica 15 febbraio alle 11.45, con palla a due alle ore 12.00. Ci sarà la possibilità per i telespettatori di ascoltare le voci dei tre arbitri Ursi, Galasso e Grigioni durante i timeout. Commento a cura di Niccolò Trigari e Antonio Bocchino.

LE PARTITE

LIGHTHOUSE TRAPANI – MONCADA AGRIGENTO
Dove: PalAuriga, Trapani
Quando: domenica 15 febbraio, 12.00
Arbitri: Ursi, Galasso, Grigioni
Andata: 69-62

QUI TRAPANI
Lino Lardo (allenatore) – “Affronteremo una partita estremamente importante: battere Agrigento vorrebbe dire, di fatto, superarli in classifica, in virtù del doppio scontro che risulterebbe a nostro favore. Sappiamo che al PalAuriga arriverà una squadra che gioca bene, con dei giocatori chiave affidabili in ogni ruolo. Noi non siamo in un momento di grande fiducia, a causa delle ultime sconfitte in volata, ma abbiamo una grande occasione per rifarci. Siamo certi che non sarà facile, ma non abbiamo più tempo per i calcoli: vogliamo vincere”.
Giangiacomo De Vincenzo (giocatore) – “Abbiamo preparato bene per tutta la settimana il derby con grande attenzione. Con l’aiuto dei nostri splendidi tifosi, speriamo di ottenere una vittoria che rilanci le nostre ambizioni. Vogliamo un successo che ci restituisca il sorriso”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta tv su Sky Sport 3 HD dalle 11.45. Diretta radiofonica su Radio Cuore Trapani (89.6-89.9 Mhz, provincia di Trapani e parte di quelle di Agrigento e Palermo) e su www.trapanisi.it. Aggiornamenti ogni fine quarto su www.pallacanestrotrapani.com, sulla pagina ufficiale di Facebook e su quella Twitter. Netcasting su www.legapallacanestro.com. Tabellino e cronaca della partita a fine gara su www.pallacanestrotrapani.com. Differita tv su Telesud Trapani (canale 118 digitale terrestre in provincia di Trapani e in parte di quelle di Agrigento e Palermo) martedì 17 febbraio, alle ore 20.30 e 24.00.

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) – “Si respira in queste ore un’atmosfera particolare, come sempre nei derby, nel senso che c’è rivalità, c’è tradizione, c’è storia, c’è il desiderio di primeggiare all’interno del contesto regionale. Per noi è molto importante vincere in casa loro, perché siamo due punti avanti in classifica ma il divario è minimo. Trapani viene da un periodo meno brillante del nostro, anche se la loro sconfitta di Trieste, ad esempio, è giunta ai supplementari dopo essere stati per moltissimi minuti davanti, quindi vuol dire che è una squadra in grado di fare una buonissima pallacanestro. Noi al contrario veniamo da un periodo di vittorie, questo ci ha ridato fiducia e convinzione, anche se questa partita avrà un sapore assolutamente unico rispetto a tutto il resto”.

fonte Ufficio Stampa Moncada Agrigento

fonte Ufficio Stampa Moncada Agrigento

Note – Roster al completo.
Media – Diretta televisiva su Sky Sport 3 HD dalle 11.45.

GIVOVA FLOR DO CAFÈ NAPOLI – ASSIGECO CASALPUSTERLENGO
Dove: PalaBarbuto, Napoli
Quando: domenica 15 febbraio, 17.30
Arbitri: Materdomini, Rudellat, Marota
Andata: 80-87

QUI NAPOLI
Givova Flor do Cafè che torna in campo dopo la rinuncia alla gara di Barcellona, sanzionata con lo 0-20 a tavolino.
Note – Per la sfida contro l’Assigeco Casalpusterlengo è stato predisposto ingresso gratuito al PalaBarbuto per tutti i sostenitori. Il match, su richiesta del club ospite, è stato anticipato alle ore 17:30.
Media – Sarà possibile seguire la gara della Givova Flor do Cafè Napoli in diretta radiofonica su Radio Marte (95.600 – 97.700 – 97.900 o su www.radiomarte.it) o in streaming audio sul sito ufficiale della squadra: www.napolibasket.com. La differita della gara andrà in onda lunedì 16 febbraio su Tv Luna (canale 14 del digitale terrestre) e Lunasport (canale 114 del digitale).

QUI CASALPUSTERLENGO
Andrea Zanchi (allenatore) – “Contro Napoli servirà la massima concentrazione, la vittoria con Biella ha inevitabilmente alzato l’asticella delle nostre ambizioni e abbiamo l’obbligo di provarci, per il nostro presidente, per i nostri tifosi e anche per noi stessi. Napoli avrà tanta “fame” ma noi dovremo averne ancora di più. Non sarà facile e lo sappiamo, ma siamo anche consapevoli, e nelle ultime gare lo abbiamo dimostrato, di potere giocare alla pari con chiunque e di meritarci questa A2 Gold”.
Howard Sant-Roos (giocatore) – “Sappiamo bene che quella di domenica è una partita molto importante per noi: nel girone di andata, per vari motivi, abbiamo lasciato per strada tanti punti che vorremmo cercare di recuperare. Ecco perché ogni appuntamento, al di là del nome e della forza dell’avversario, conta parecchio. Siamo all’ottavo posto della classifica e fare bene a Napoli è fondamentale per cercare di non perdere la posizione. Vogliamo fare del nostro meglio per provare a vincerla, come del resto facciamo ogni volta che entriamo in campo. Dobbiamo entrare in campo sapendo di avere di fronte avversari molto motivati, da contrastare fin dalla palla a due con molta energia. Il risultato è difficile da prevedere, però l’approccio giusto è l’imprescindibile base di partenza per potersi poi giocare le proprie chance nel corso della gara”.

Sant-Roos ha decisamente alzato il livello del suo gioco in questi play-off (foto di Luca Mallamaci)

Sant-Roos ha decisamente alzato il livello del suo gioco in questi play-off (foto di Luca Mallamaci)

Note – Per l’Assigeco assente il solo capitano Alberto Chiumenti.
Media – Nessun accordo per la stagione.

CENTRALE LATTE BRESCIA – PALLACANESTRO TRIESTE 2004
Dove: Pala San Filippo, Brescia
Quando: domenica 15 febbraio, 18.00
Arbitri: Scrima, Gagliardi, Tallon
Andata: 87-81

QUI BRESCIA
Andrea Diana (allenatore) – “Incontriamo una squadra che mi piace tantissimo perché molto giovane e con una sua precisa identità. Ragazzi in continuo miglioramento tecnico dimostrano quanto sia buono il lavoro settimanale di coach Dalmasson e del suo staff. Mi piace molto lo spirito con il quale scendono in campo ogni partita, sempre battagliero, un po’ come siamo noi. Tra i singoli sicuramente Tonut è uno dei migliori prospetti italiani in questo momento e dovremo essere bravi a non farlo accendere. Poi sicuramente lo strapotere fisico di Holloway sarà un altro fattore da tener presente. Per quanto ci riguarda veniamo da una settimana falcidiata da molti virus intestinali che non ci ha permesso di lavorare al meglio, ma sono convinto che ci presenteremo domenica con la giusta carica per giocare la miglior partita possibile e non deludere i nostri meravigliosi tifosi”.
Juan Fernandez (giocatore) – “Domenica con Trieste ci aspetta una partita complicata, con una squadra giovane che all’andata ci aveva messo in difficoltà. Una vittoria sarebbe fondamentale per preparare con il massimo dell’energia e concentrazione il big match con Verona. Per quanto mi riguarda sono molto carico dopo una partita, quella di domenica scorsa con Casale Monferrato, nella quale le cose non erano andate bene. In ogni caso sono contento per la squadra perchè ha dimostrato, ancora una volta, che anche se manca l’apporto di qualcuno la vittoria può comunque arrivare”.
Note – La Leonessa si presenta con il roster al completo.
Media – Radiocronaca in diretta su Radio Bresciasette (94.8-95.1). Differita tv del match su Brescia.Tv martedì 17 febbraio alle ore 22.10. Aggiornamenti in diretta sull’account Twitter della Leonessa (@LeonessaBrescia).

QUI TRIESTE
Eugenio Dalmasson (allenatore) – “Brescia è squadra che indiscutibilmente ha tutte le caratteristiche per tentare la conquista del primo posto in regular season: è un team che non dipende da un solo giocatore e che, nonostante qualche defezione fisica nel corso della stagione, sul parquet ha sempre saputo trovare l’alternativa giusta per vincere. Essendo ora al gran completo è compagine che, se non affrontata nel modo corretto, rischia di “uccidere” la partita già nei primi quarti di gara: principalmente su questo elemento dovremo focalizzare il nostro match, sapendo come sia necessario da parte nostra ritrovare il giusto feeling anche in trasferta, un qualcosa che ci è mancato nelle ultime uscite. La nostra è una squadra che ha ancora tanto da imparare sul piano dell’esperienza, della personalità e della tenuta mentale, specialmente lontano dal PalaTrieste: in particolare, in gare difficili come quella contro la Centrale del Latte, non possiamo permetterci di inseguire gli avversari come già successo in altre partite. Se vogliamo puntare a certi traguardi, la tappa di Brescia diventa propedeutica per capire sin dove possiamo spingerci in questo campionato”.
Roberto Prandin (giocatore) – “Per molti aspetti, la gara del prossimo week-end assomiglia molto a quella di quindici giorni fa a Verona, dove purtroppo andammo in difficoltà nei primi due quarti di partita e fummo costretti poi a tentare di ricucire lo strappo nella seconda metà del match. Sicuramente a Brescia sarà importante non regalare venti minuti ai nostri avversari come invece fatto contro la Tezenis: la Centrale del Latte ha tanta qualità nel proprio roster e nelle ultime dieci partite ha ottenuto un’importante striscia di vittorie. Sul parquet del Pala San Filippo dovremo anche riversare un pizzico di faccia tosta, sapendo che solo giocando con grande intensità e qualità potremo tener testa a una formazione così forte come la Leonessa”.

Eugenio Dalmasson (foto Pallacanestro Trieste)

Eugenio Dalmasson (foto Pallacanestro Trieste)

Note – Murphy Holloway è rimasto fermo negli ultimi due giorni a causa di un problema al dito di una mano: il suo utilizzo per la gara di domenica non dovrebbe comunque essere in discussione, per una formazione biancorossa che si presenterà al completo a Brescia.
Media – Diretta radiofonica a cura di RadioAttività News (97.5-97.9 MHZ, oppure su www.radioattivita.com) e aggiornamenti in tempo reale sui profili ufficiale Facebook e Twitter di Pallacanestro Trieste 2004. Differita televisiva della gara lunedì 16 febbraio sull’emittente Telequattro, alle 13.45 e 23.30.

NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO – TEZENIS VERONA
Dove: PalaFerraris, Casale Monferrato (Al)
Quando: domenica 15 febbraio, 18.00
Arbitri: Moretti, Brindisi, Chersicla
Andata: 52-83

QUI CASALE MONFERRATO

Marco Ramondino arrabbiato con i propri giocatori (Foto Marco Marengo 2014)

Marco Ramondino arrabbiato con i propri giocatori (Foto Marco Marengo 2014)

Marco Ramondino (allenatore) – “La partita dell’andata contro la Tezenis ha rappresentato l’unico match in cui non siamo stati in gara troppo a lungo, dovendo anche fronteggiare una situazione molto particolare, alla prima senza Martinoni oltre ad essere stata la settimana in cui, purtroppo, sono venuti fuori i problemi di Butkevicius, che giocò in maniera eroica su una gamba sola. Sia dal punto di vista tecnico che emotivo non eravamo, quindi, nelle condizioni di competere al meglio. Questa partita arriva in un momento altrettanto particolare, con Verona sconfitta sole tre volte in tutto il campionato e con noi che siamo reduci da due buone partite giocate contro Barcellona e Brescia, dove sicuramente ci è mancata la continuità e un po’ di determinazione nel finale per completare un lavoro che era stato ben impostato ad inizio partita. Cercheremo, quindi, di riportare queste buone sensazioni domenica contro Verona, sapendo che avremo le mani piene”.
Niccolò Martinoni (giocatore) – “Affrontando Verona, dovremo cercare di mettere dei granellini nei loro ingranaggi per farli girare meno bene del solito. Prepareremo la partita nel migliore dei modi, studiando le strategie migliori per limitare il loro potenziale. Non essendoci Ndoja giocano in modo diverso rispetto a quando li affrontammo all’andata, avendo spesso due lunghi puri in quintetto. Cercheremo, così, di adeguarci al loro nuovo assetto, sfruttando anche l’appoggio del pubblico: speriamo di portare sul parquet l’energia dei nostri sostenitori”.
Note – Il roster di coach Ramondino sarà al completo. In rossoblù nel 2006/07, Marco Giuri è un ex per la Junior Casale.
Media – Si gioca domenica 15 febbraio al PalaFerraris, con inizio alle ore 18.00. L’incontro sarà raccontato in diretta Web su Radio Van d’A, radio ufficiale della Novipiù Casale, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook che su quello Twitter, ma anche sul sito ufficiale della Novipiù Junior Casale (www.asjunior.com).

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Le prossime due trasferte sono molto complicate. Casale Monferrato e Biella sono appena dietro al gruppo di testa, ma giocano entrambe una pallacanestro non convenzionale e più specialistica. Casale in particolare è una squadra che tende ad abbassare il numero dei possessi e il ritmo, una squadra molto tattica, ma di grande energia. Dovremo dare il 100% per portare a casa i due punti. La squadra sta complessivamente bene, ma è normale che qualcuno possa essere in un momento migliore o peggiore rispetto agli altri. L’unica cosa di cui abbiamo bisogno è recuperare un po’ di salute per poter finalmente lavorare nel migliore dei modi”.

Alessandro Ramagli (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Alessandro Ramagli (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Davide Reati (giocatore) – “Domenica dovremo pensare solo a noi stessi, come abbiamo già fatto a Mantova e in tante altre occasioni. Se giochiamo come siamo in grado di fare abbiamo ben pochi rivali. Durante la stagione è importante che una squadra mantenga una sua precisa identità che è quella che ti permette di uscire dalle situazioni più complicate e di avere la meglio nelle partite più equilibrate, come per esempio è successo a noi a Trapani. Noi siamo bravi a trovare di volta in volta i nostri punti di forza ed è per questo che siamo in grado di portare a casa certe partite. Brescia non molla? Per noi è uno stimolo perché sentiamo di avere sempre il fiato sul collo. Loro ci inseguono e noi dobbiamo sempre cercare di vincere. Dopo Casale ci sarà lo scontro diretto al PalaOlimpia. Sarà una sfida bellissima da giocare e molto importante per il prosieguo del campionato”.
Note – In forte dubbio Klaudio Ndoja, ancora sofferente per problemi al dito indice della mano destra.
Media – Diretta radiofonica su RadioVerona (streaming radioverona.it) e sull’app iScaligera dalle 17.55.

FILENI BPA JESI – DINAMICA MANTOVA
Dove: PalaTriccoli, Jesi (An)
Quando: domenica 15 febbraio, 18.00
Arbitri: Migotto, Lestingi, Buttinelli
Andata: 70-78

QUI JESI

@Nicolò Ulivi

@Nicolò Ulivi

Maurizio Lasi (allenatore) – “A Ferentino è venuta a mancare l’intensità difensiva nei primi 2 quarti (3 falli spesi in 20 minuti) che, oltre ai tanti tiri aperti sbagliati conditi da una pessima percentuale ai tiri liberi, ha inciso sull’esito della partita. Sicuramente avremmo dovuto giocare la prima parte della partita come le due frazioni successive. Questa settimana abbiamo lavorato molto, soprattutto in chiave difensiva. Inoltre l’inserimento di Williams procede senza traumi nel gruppo, non gli chiediamo i 30 punti ma sicuramente una maggiore incisività anche in fase offensiva. Domenica arriva Mantova, formazione che non sta attraversando un bel momento. Anche noi però con una settimana di riposo e una partita double-face a Ferentino non siamo proprio in una gran fase, quindi più che dei problemi altrui ci concentriamo sui nostri. La Dinamica è una squadra che fa della velocità la sua arma migliore con giocatori esperti e grandi prospetti, tutti dotati di un ottimo tiro perimetrale. Noi dovremo mettere una grande intensità difensiva e cercare di sporcare le loro percentuali”.
Note – In settimana nessun problema serio per il roster jesino.
Media – Differita web a partire da lunedì su www.vallesina.tv.

QUI MANTOVA
Alberto Morea (allenatore) – “Abbiamo fatto degli allenamenti con un buon ritmo e a parte Aristide Landi, alle prese con una forte forma influenzale, i ragazzi sono stati bene.
La partita amichevole con la Grissin Bon Reggio Emilia è stato un buon test sotto il profilo della fisicità e dell’intensità che vogliamo riproporre domenica.
Il PalaTriccoli è un campo caldo e difficile e Jesi ha diversi punti di forza. Una buona organizzazione difensiva, con la fisicità di Maggioli e di Rocca, la pericolosità dall’arco di Elliott, Santiangeli e Borsato e il talento del nuovo arrivato Williams”.
Silvio Stanzani (giocatore) – “Questa settimana di allenamenti è andata molto bene. Finalmente riusciamo ad allenarci in 10 e stiamo crescendo piano piano. Sicuramente Reggio Emilia è una forza del massimo campionato italiano, e confrontarci con loro è stato molto positivo, in quanto abbiamo potuto provare molte delle nostre situazioni contro una difesa come la loro. Noi abbiamo giocato con molta intensità, facendo girare la palla molto spesso e costruendo ottimi tiri. Jesi è un’ottima squadra che all’andata in casa ci ha dato del filo da torcere. Hanno degli ottimi giocatori come Elliott, Maggioli e Kendall Williams. Come sempre sarà una partita nella quale dovremo lottare fino all’ultimo”.
Note – Nessun infortunio. In settimana Johndre Jefferson è passato a Varese in Serie A.
Media – La partita andrà in onda sul canale televisivo Telemantova mercoledì alle ore 15.00 ed il giovedì alle ore 23.20. La società Pallacanestro Mantovana effettuerà aggiornamenti live sul proprio account Twitter (PallacMantovana).

MANITAL TORINO – FMC FERENTINO
Dove: PalaRuffini, Torino
Quando: lunedì 16 febbraio, 20.30
Arbitri: Nicolini, Ciano, Gagno
Andata: 65-78

QUI TORINO
Luca Bechi (allenatore) – “La partita di lunedì contro Ferentino sarà un bel banco di prova per la mia squadra: bechiaffrontiamo un’avversaria molto forte, solida, completa in ogni reparto e molto ambiziosa, come dimostra la classifica. Noi siamo reduci da un turno di riposo, che ci ha permesso di rifiatare e di registrare gli ingranaggi: dovremo essere bravi a riprendere subito il ritmo partita, calandoci subito nel match e mantenendo alta la concentrazione e l’intensità di gioco. Dovremo fare attenzione al loro attacco, guidato da giocatori del calibro di Thomas, Starks e Biligha, e alla loro capacità di cambiare volto in difesa. Sono convinto che i ragazzi faranno di tutto per portare a casa questi due punti importanti nella volata playoff e per mantenere inviolato il Ruffini”.
Note – Nessun indisponibile.
Media – Diretta radiofonica su Primaradio dalle ore 20.20 (Torino, FM 89.00 MHz – per altre frequenze http://www.primaradio.it). Diretta web radio su Radio M**Bun (http://www.mbun.it/radio) dalle ore 20.20. Differita tv martedì 3 febbraio con i seguenti orari: ore 16.30 su Rete 7 (LCN 12), ore 18.30 su Rete 7 VDA (LCN 113).

QUI FERENTINO
Markel Starks (giocatore) – “Giochiamo da squadra e i risultati ci soddisfano. Dovremo fare a meno di Bucci e senza lui in campo il gioco è chiaramente diverso anche per me, specie in attacco. Devo imparare ancora molto, sbagliare di meno e rendermi sempre più utile per la squadra. Ho tanto da lavorare con lo staff che ringrazio e con i compagni. Quello che si vede in campo la domenica non è che la parte conclusiva di un lungo lavoro che da mesi stiamo facendo in allenamento. Vogliamo vincere la gara con Torino. È un’ottima squadra, con un valido roster, ma a me interessa solo vincere anche lì lunedì per dare continuità ai nostri risultati”.
Note – Martedì sono ripresi gli allenamenti al Ponte Grande. Mercoledì test amichevole al PalaBianchini di Latina contro la Benacquista Assicurazioni (A2 Silver). Senza Bucci (infortunio), Martino (influenza) e Ghersetti (affaticamento muscolare) gli amaranto hanno affrontato i pontini in quattro periodi regolari da 10 minuti ciascuno. Il risultato finale è stato di 103-100 per i padroni di casa. È tornato in gruppo giovedì Ghersetti; venerdì, invece, si è rivisto Martino dopo l’influenza che da mercoledì lo ha costretto al riposo forzato. Fermo Bucci, dopo gli accertamenti medici che hanno evidenziato una distrazione muscolare di primo grado del bicipite femorale sinistro occorsa al giocatore durante la gara contro Jesi di domenica scorsa. I tempi di recupero per Bucci sono stati valutati tra i 15 e i 20 giorni dallo staff medico gigliato. La squadra si allenerà anche sabato e domenica, lunedì nel primo pomeriggio la partenza per Torino. Palla a due alle ore 20.30.
Media – Manital Torino-FMC Ferentino si potrà seguire anche “live” in Netcasting tramite il portale della LNP e sui vari riferimenti social del Basket Ferentino (Facebook e Twitter). A fine gara appuntamento con il servizio SMS gratuito “FMC Ferentino” con i numeri della gara. Per ricevere gli SMS sulla formazione amaranto basta registrare il proprio numero di cellulare sul sito: www.basketferentino.com. La differita della gara si potrà seguire a partire da martedì pomeriggio sull’emittente televisiva laziale, ExtraTv (canale 94 dtt) e il canale tematico ExtraSport24 (canale 286 dtt). Data e orario di messa in onda verranno comunicate a inizio settimana sul sito web: www.basketferentino.com.