CALENDARIO

La 24° giornata di Serie A2 Gold, nona di ritorno, si disputa domenica 1° marzo con inizio alle 18.00, con un anticipo sabato 28 tra Brescia e Ferentino. Alle 12.00 anticipo tv su Sky Sport 3 HD tra Angelico Biella e Tezenis Verona, nell’ambito della programmazione di Italbasket HD.

Sabato 28 febbraio, 20.30
Brescia: Centrale Latte-FMC Ferentino
Domenica 1° marzo, 12.00
Biella: Angelico-Tezenis Verona
Domenica 1° marzo, 17.00
Napoli: Givova Flor do Cafè-Novipiù Casale Monferrato
Domenica 1° marzo, 18.00
Agrigento: Moncada-Pallacanestro Trieste 2004
Trapani: Lighthouse-Orange Moon Barcellona
Torino: Manital-Dinamica Mantova
Riposano: Assigeco Casalpusterlengo e Fileni BPA Jesiskysporthd

CLASSIFICA
Tezenis Verona 32 (16 vinte-4 perse); Centrale Latte Brescia 32 (16-5); Manital Torino 26 (13-7); Angelico Biella 24 (12-8); FMC Ferentino 24 (12-9); Novipiù Casale Monferrato 22 (11-9); Moncada Agrigento 20 (10-9); Pallacanestro Trieste 2004 18 (9-11); Assigeco Casalpusterlengo 16 (8-12); Lighthouse Trapani, Orange Moon Barcellona 14 (7-12); Dinamica Mantova 14 (7-13); Givova Flor do Cafè Napoli 12 (6-13); Fileni BPA Jesi 10 (5-15).

IN DIRETTA SU SKY SPORT HD DOMENICA ALLE 11.45
La gara tra Angelico Biella e Tezenis Verona sarà trasmessa in diretta televisiva su Sky Sport 3 HD (canale 203 della piattaforma Sky, visibile anche in streaming su Sky Go), nell’ambito di Italbasket HD, canale FIP dedicato alla pallacanestro. Il collegamento inizierà domenica 1° marzo alle 11.45, con palla a due alle ore 12.00. Commento a cura di Niccolò Trigari e Marco Crespi.

LE PARTITE

loschi_bresciaCENTRALE LATTE BRESCIA – FMC FERENTINO
Dove: Pala San Filippo, Brescia
Quando: sabato 28 febbraio, 20.30
Arbitri: Moretti, Tirozzi, Pazzaglia
Andata: 71-74

QUI BRESCIA
Andrea Diana (allenatore) – “Partita di grande importanza per due motivi: il primo perché giochiamo in casa davanti ai nostri tifosi e vogliamo fare sempre bene. Il secondo per la nostra classifica, perché la vittoria ci permetterebbe di aumentare il distacco su una diretta inseguitrice. Ferentino è una squadra di grande esperienza, completa in ogni reparto, capace di colpire sia all’interno dell’area con Biligha e Ghersetti, sia sul perimetro con Bucci, Pierich e Guarino. Poi ci sono i due americani Starks e Thomas, una delle coppie con più talento del nostro campionato. In più dovremo essere pronti a leggere e controbattere agli accorgimenti tattici proposti durante la partita da coach Gramenzi, collega preparato che sa come mettere in difficoltà le squadre avversarie. Noi arriviamo da una buona settimana di allenamenti e vogliamo vincere”.
Federico Loschi (capitano) – “Noi siamo pronti, abbiamo lavorato duramente in questi giorni perché sappiamo che quella di sabato sarà una partita simile al match di Verona per intensità e qualità degli avversari. Vogliamo scendere in campo determinati per cancellare la sconfitta di settimana scorsa, che comunque ci ha trasmesso una grande carica sia per la presenza dei nostri fantastici tifosi sia perché abbiamo dimostrato di potercela giocare anche in casa di una delle squadre più forti del campionato, se non la più forte”.
Note – La Leonessa si presenta con il roster al completo.
Media – Radiocronaca in diretta sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.8-95.1). Differita del match in onda su Brescia.Tv martedì 3 marzo alle ore 22.10. Aggiornamenti della partita in diretta sulla pagina Twitter della Leonessa (@LeonessaBrescia).

QUI FERENTINO
Ventiquattresima giornata, la nona di ritorno, del torneo A2 Gold, per la FMC Ferentino sfida esterna a Brescia contro la Centrale del Latte. Amaranto reduci dal ko interno contro Casalpusterlengo per 78-95. Brescia reduce invece dal ko in trasferta sul campo di Verona per 84-76. All’andata la FMC Ferentino vinse al Ponte Grande con il punteggio finale di 74-71. In classifica la FMC Ferentino è al quarto posto con 24 punti, mentre Brescia è a quota 32 punti al primo posto con Verona.
Note – Gli allenamenti sono ripresi martedì e per tutta la settimana si sono svolti regolarmente con il gruppo che ha lavorato al completo. Venerdì nel primo pomeriggio la partenza per Brescia. Palla a due sabato alle ore 20.30. In settimana la società ha comunicato la rescissione consensuale del contratto con l’atleta Salvatore Parrillo. Va ricordato che Parrillo è stato tra i protagonisti della storica promozione in LegaDue della FMC Ferentino nel 2011-12 e questo chiaramente lo legherà per sempre all’affetto e al sostegno di quanti seguono la pallacanestro amaranto.
Media – Brescia-FMC Ferentino si potrà seguire anche “live” su Netcasting tramite il portale della LNP e sui vari riferimenti social del Basket Ferentino (Facebook e Twitter). A fine gara appuntamento con il servizio SMS gratuito “FMC Ferentino” con i numeri della gara. Per ricevere gli SMS sulla formazione amaranto basta registrare il proprio numero di cellulare sul sito www.basketferentino.com. La differita della gara Brescia-FMC Ferentino si potrà seguire a partire da martedì pomeriggio sull’emittente televisiva laziale, ExtraTv (canale 94 dtt) e il canale tematico ExtraSport24 (canale 286 dtt). Data e orario di messa in onda verranno comunicate a inizio settimana sul sito web: www.basketferentino.com.

ANGELICO BIELLA – TEZENIS VERONA

Dedica Fioretti
Dove: Biella Forum, Biella
Quando: domenica 1° marzo, 12.00
Arbitri: Boninsegna, E. Bartoli, Pecorella
Andata: 62-69

QUI BIELLA
Fabio Corbani (allenatore) – “In questo momento Verona è la squadra più forte del campionato, lo dice la classifica, ma come ogni volta proveremo a conquistare i due punti. Ci auguriamo di vivere una bella festa di pallacanestro e che il Forum sia pieno di tifosi come lo è stato un mese fa con Brescia. Affrontiamo un gruppo di giocatori forti e di grande mentalità: sarà piacevole giocare una partita di così alto spessore. Anche per i nostri giovani sarà un’ulteriore occasione per migliorare. Da qualche turno siamo diventati più consistenti a rimbalzo e domenica questo aspetto ci potrà dare una mano, insieme al nostro ritmo di gioco, superiore al loro e che dovremo cercare di mantenere tale. Scendere in campo a mezzogiorno è sempre un po’ strano, alla palla a due cercheremo di farci trovare pronti”.
Niccolò De Vico (giocatore) – “Giocare a mezzogiorno è diverso che affrontare una partita alle 18. Era da quando avevo 13 anni che non giocavo in questo orario. È diverso per tanti aspetti, a cominciare dal riposo e dall’alimentazione. Come nella settimana che ha anticipato la sfida con Brescia, anche nell’ultima ci siamo allenati nell’orario partita così da prepararci sia da un punto di vista alimentare che fisico. Verona è la squadra più forte del campionato ma noi la affronteremo carichi, forti del fatto che potremo contare sull’aiuto di tutta la nostra tifoseria. Arriviamo da una grande vittoria e vogliamo provare a conquistarne un’altra, anche per difendere l’imbattibilità in casa che dura da otto turni. Sono contento della prova di Mantova: arrivavo da una partita a Casalpusterlengo giocata bene ma rovinata da un episodio, ci tenevo a riscattarmi e ci sono riuscito. Il mio primo pensiero però va sempre alla squadra e alla vittoria, la prestazione individuale passa in secondo piano”.
Note – Per consentire al gruppo di prendere confidenza con l’insolito orario della partita, lo staff tecnico ha scelto di concentrare le sedute di allenamento della settimana al mattino (solo martedì l’Angelico ha lavorato anche al pomeriggio). Mercoledì Biella ha disputato un’amichevole a porte chiuse con la Remer Blu Basket Treviglio. Ex di turno nelle fila venete il capo allenatore Alessandro Ramagli (assistant-coach di Pallacanestro Biella nella stagione 2000-01 e head-coach dei biellesi dal 2001 al 2006). Domenica i botteghini del Biella Forum apriranno alle ore 10.30. Confermate le numerose iniziative commerciali degli sponsor rossoblù, numerosissimi anche gli eventi collaterali: prima della palla a due sarà Aurora Calabrese dell’Accademia di canto Perosi di Biella a cantare l’inno nazionale, mentre nell’intervallo il pubblico sarà coinvolto dal preparatore atletico del settore giovanile Matteo Battuello in una speciale lezione sull’attività motoria di base realizzata in collaborazione con la Ginnastica “La Marmora” di Biella. Per i più piccoli, dalle ore 9.00 alle 10.30, il Biella Forum sarà teatro dell’iniziativa “Scuola di tifo”, mentre in tribuna rossa avremo il piacere di ospitare la scuola elementare e media inferiore di Vigliano Biellese, grazie al supporto di Edilnol, sponsor ufficiale di Pallacanestro Biella, che ha acquistato oltre 300 biglietti per i bambini dell’istituto scolastico biellese.
Media – Nell’ambito del progetto televisivo FIP, curato in collaborazione con Lega Nazionale Pallacanestro, l’incontro tra Angelico Biella e Tezenis Verona verrà trasmesso in diretta (ore 12.00) su Sky Sport 3 HD. Grazie alla fattiva collaborazione tra Radio City e Pallacanestro Biella, la partita dei rossoblu verrà inoltre seguita in diretta sulle frequenze di Radio City (Biella 89.90 Fm). ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Verranno inseriti poi continui aggiornamenti sulla “Pallacanestro Biella Official Page” di Facebook e sul profilo Twitter del club, oltre che all’interno della sezione “Live” dell’App rossoblù “AngelicoBiella” (disponibile per dispositivi iOS e Android). A fine match sul sito www.pallacanestrobiella.it verrà pubblicata la cronaca della partita e le dichiarazioni della sala stampa.

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Quello di Biella è un big match, contro una squadra che ha una forte impronta casalinga come testimonia il record di nove vinte ed una persa. Biella in casa ha fatto fuori Torino, Ferentino e Brescia, avvisando quindi tutte quelle che la precedono in classifica. Siamo rimasti soltanto noi ora. Sarà un incontro molto complicato in un palazzetto che riesce a dare ai giocatori una spinta emotiva fondamentale. Starà a noi trovare le contromisure giuste per andarci a prendere due punti per noi importanti. Dobbiamo continuare a competere, senza aver bisogno di dimostrare nulla. Sappiamo che il percorso, in una stagione, è fatto di momenti belli e di qualche inciampo che può capitare. Quando inciampi però non vuol dire che improvvisamente sei diventato scarso e che quando ne vinci cinque o sei di fila sei un fenomeno. Importante per noi è alzare il livello di competizione. Tutto quello che non cresce è già morto. E siccome noi non vogliamo essere morti abbiamo voglia di continuare a crescere. Stiamo vivendo tutto questo con grande equilibrio. Perseguire un obiettivo rappresenta un sogno, non una responsabilità che ti deve opprimere. Diversamente ci creeremmo un’inutile pressione negativa. Invece è sempre il pensare positivo che ti aiuta”.
Klaudio Ndoja (giocatore) – “Biella sta dimostrando di essere una squadra molto buona, soprattutto in attacco. Hanno tanti punti nelle mani e cercano sempre di segnarne uno in più degli avversari. Hanno due giocatori molto importanti dai quali dipende buona parte della loro efficacia offensiva. Benjamin Raymond in questa categoria fa la differenza. È tosto, fisico, ma è pericoloso anche da fuori. Alan Voskuil invece è un grande tiratore. Si prende sempre molti tiri, anche quelli difficili. Dovremo essere bravi a fargli prendere soprattutto quelli più complicati, marcandolo bene. In ogni caso sarà una battaglia. Loro dopo essere stati eliminati dall’Eurochallenge stanno giocando meglio perché si sono alleggeriti di un impegno e ora hanno il tempo di preparare meglio le partite. Per noi è una partita fondamentale per conquistare il primo posto e il vantaggio del fattore campo nei playoff”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta tv su Sky Sport 3 HD. Diretta radiofonica su RadioVerona (streaming radioverona.it) e sull’app iScaligera.

Lega Gold 11/01/2015 FMC Ferentino - Givova NapoliGIVOVA FLOR DO CAFÈ NAPOLI – NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO
Dove: PalaBarbuto, Napoli
Quando: domenica 1° marzo, 17.00
Arbitri: Scrima, Bramante, Gasparri
Andata: 60-75

QUI CASALE MONFERRATO
Andrea Valentini (vice-allenatore) – “In questi mesi, Napoli, ha subito vicissitudini di varia natura che hanno, purtroppo, condizionato il loro roster, oggi piuttosto corto e privo di americani, ma siamo certi che alla palla a due molti dei loro problemi verranno dimenticati, perché il bello di questo sport arriva proprio con l’inizio della partita. La Givova Flor do Cafè metterà sul parquet, quindi, motivazioni interiori sicuramente alte, non avendo nulla da perdere: per noi sarà una partita molto difficile, da aggredire fin dall’inizio per imporre il nostro gioco, come comunque stiamo cercando di fare contro tutti gli avversari, facendo di questo aspetto il nostro marchio di fabbrica”.
Nicola Natali (giocatore) – “Dovremo andare a Napoli senza sottovalutare nessun aspetto. Stiamo preparando la gara nei minimi dettagli, come peraltro sempre abbiamo fatto fino ad ora, per cercare di sfruttare le loro difficoltà ed andarci a prendere i due punti con determinazione. Le soste forzate non agevolano mai il lavoro ma, grazie a tutto lo staff, abbiamo potuto giocare un’amichevole di alto livello che ci ha ‘costretti’ a dare il 120% contro una compagine di categoria superiore, non subendo così la pausa”.
Note – Il roster di coach Ramondino sarà al completo. Due gli ex rossoblù nel roster di Napoli: Matteo Malaventura e Gabriele Ganeto.
Media – Diretta live streaming dell’incontro Givova Flor do Cafè Napoli-Novipiù Casale su ilmonferrato.it, visibile su pc, smartphone e tablet con collegamento a partire dalle ore 17.00 di domenica 1° marzo. La gara sarà inoltre raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio Van D’A con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook che su quello Twitter, ma anche sul sito ufficiale della Novipiù Junior Casale (www.asjunior.com).

AGRIGENTOMONCADA AGRIGENTO – PALLACANESTRO TRIESTE 2004
Dove: PalaMoncada, Porto Empedocle (Ag)
Quando: domenica 1° marzo, 18.00
Arbitri: Migotto, Belfiore, Costa
Andata: 70-75

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) – “Trieste è una delle squadre che hanno fatto meglio in questo campionato, hanno saputo sfruttare bene le loro potenzialità e capacità. In questo progetto di lancio dei giovani Eugenio Dalmasson, che conosco molto bene, è un maestro. La Pallacanestro Trieste ha tutte le caratteristiche per affrontare bene partite come quella di domenica. Quindi tra due allenatori che si conoscono bene e due squadre con caratteristiche simili, difensive e atletiche, è facile immaginare che venga fuori una partita ad alta intensità”.
Note – Roster al completo. Presente una delegazione di Amnesty International e una di Emergency, durante il primo e il terzo quarto della partita si esibirà un gruppo di cheerleader di Academy Centro Danza di Agrigento. Presenti anche la scuola “Anna Frank” di Agrigento per l’iniziativa “Oggi mi sento giornalista sportivo” e uno stand Ricola. In tribuna i ragazzi del minibasket delle associazioni provinciali.
Media – Diretta streaming sul nostro sito (http://fortitudoagrigento.it); l’emittente televisiva AgTV (canale 96 del digitale terrestre) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 21.00.

QUI TRIESTE
Matteo Praticò (vice allenatore) – “Il match di domenica vale tanto sia per Trieste che per Agrigento: la rinuncia di Veroli al campionato ha cambiato le carte in tavola soprattutto per noi che, con quei quattro punti in meno in classifica, siamo purtroppo scesi di una posizione. In un certo senso la sfida contro la Moncada è una sorta di spareggio per il settimo posto e sappiamo sin dal principio come solamente giocando la nostra pallacanestro saremo in grado di uscire vittoriosi. Non dovremo aspettare di vedere ciò che farà la squadra di coach Ciani, visto che non hanno una vera e propria stella nel roster, ma hanno invece costruito nel tempo un sistema di gioco rodato, dove in molti possono andare in doppia cifra di realizzazione o più semplicemente svettare in situazioni di partita punto a punto. Scendere in Sicilia con la massima determinazione e concentrazione possibile è d’obbligo per poterci esprimere al meglio”.
Issiah Grayson (giocatore) – “Arriviamo alla sfida contro la Moncada forti di una settimana contrassegnata da ottimi allenamenti: tutto questo ci permette di andare domenica ad Agrigento con grande spirito, sapendo che ci attende un’autentica battaglia sul loro parquet. Sono un buon organico, ben strutturato, sicuramente non sarà facile batterli ma allo stesso tempo c’è la consapevolezza da parte nostra di avere tutte le armi a disposizione per ottenere un risultato positivo. Personalmente sto attraversando un buon momento e sono felice di come lo staff e tutto il resto del team sia stato al mio fianco in un periodo difficile: in tal senso, voglio continuare ad aiutare ancor di più i miei compagni e la gara di domenica rappresenta una tappa di grande importanza non solo per l’intera squadra, ma anche per me”.
Note – Nessun problema di formazione per Trieste, che scenderà ad Agrigento col roster al completo
Media – Diretta radiofonica a cura di RadioAttività News (97.5-97.9 MHZ, oppure su www.radioattivita.com) e aggiornamenti in tempo reale sui profili ufficiali Facebook e Twitter di Pallacanestro Trieste 2004. Differita televisiva della gara lunedì 2 marzo sull’emittente Telequattro, alle 13.45 e 23.30.

LIGHTHOUSE TRAPANI – ORANGE MOON BARCELLONATifo Barcellona  @Bonaceto
Dove: PalAuriga, Trapani
Quando: domenica 1° marzo, 18.00
Arbitri: Borgo, Terranova, Fabiani
Andata: 74-76

QUI TRAPANI
Lino Lardo (allenatore) – “Se noi intendiamo alimentare le nostre speranze di raggiungere per il rotto della cuffia l’ultimo posto utile per i playoff o, almeno, se vogliamo toglierci una bella soddisfazione insieme al nostro pubblico, non possiamo assolutamente fallire questo appuntamento. Pertanto, prima che badare alla tecnica, ovviamente importante, la nostra concentrazione dovrà rivolgersi ancora di più a disputare una partita di intensità, orgoglio e carattere”.
Alex Legion (giocatore) – “Non siamo soddisfatti dell’andamento delle ultime partite. Sono convinto che sin dalla gara di domenica prossima ci toglieremo qualche soddisfazione e dimostreremo di poter esprimerci meglio di quanto abbiamo fatto fino ad ora”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta radiofonica su Radio Cuore Trapani (89.6-89.9 Mhz, provincia di Trapani e parte di quelle di Agrigento e Palermo) e su www.trapanisi.it. Aggiornamenti ogni fine quarto su www.pallacanestrotrapani.com, sulla pagina ufficiale di Facebook e su quella Twitter. Netcasting su www.legapallacanestro.com. Tabellino e cronaca della partita a fine gara su www.pallacanestrotrapani.com. Differita tv su Telesud Trapani (118 digitale terrestre provincia di Trapani e parte di quelle di Agrigento e Palermo) martedì 3 marzo, alle ore 20.30 e 24.00.

QUI BARCELLONA
Secondo derby consecutivo per la Orange Moon, dopo quello perso in casa con Agrigento. I giallorossi non hanno ancora vinto in trasferta in questa stagione.
Note – Tutti disponibili.
Media – Differita tv, anche in streaming, su Onda Tv (canale 85 digitale terrestre) e Onda Tv Giovani (canale 618 dtt), martedì sera.

(Foto Marco Marengo 2015)

(Foto Marco Marengo 2015)

MANITAL TORINO – DINAMICA MANTOVA
Dove: PalaRuffini, Torino
Quando: domenica 1° marzo, 18.00
Arbitri: Noce, Bonfante, D’Amato
Andata: 83-66

QUI TORINO
Luca Bechi (allenatore) – “Domenica affronteremo una squadra temibile, che arriverà a Torino con grande voglia di vincere dopo gli ultimi risultati non particolarmente positivi: hanno talento, roster lungo e la possibilità di vincere contro chiunque. L’innesto di Grande ha allungato ulteriormente le rotazioni, rispetto all’andata non avranno Jefferson, giocatore molto atletico e condizionante, ma hanno inserito la tecnica e il fisico di Wojciechowski. Ecco perché la mia squadra dovrà tenere alta la guardia, ancora di più se le notizie provenienti dall’infermeria non fossero positive: siamo in un buon momento, in casa riusciamo ad avere grande fluidità offensiva e intensità difensiva. Proprio queste due saranno condizioni necessarie per riuscire a portare a casa i due punti avvicinandoci nel migliore dei modi alla pausa che per noi non sarà tale: ci aspetta la Coppa Italia e vogliamo a tutti i costi andare a Rimini dopo una vittoria convincente, come è nelle nostre corde”.
Note – In dubbio Guido Rosselli, ancora alle prese con la distorsione alla caviglia destra rimediata nell’ultimo turno di campionato a Jesi.
Media – Diretta radiofonica su Primaradio dalle ore 17.45 (Torino, FM 89.00 MHz – per altre frequenze http://www.primaradio.it). Diretta web radio su Radio M**Bun (http://www.mbun.it/radio) dalle ore 17.45. Differita tv martedì 3 marzo con i seguenti orari: ore 16.30 su Rete 7 (LCN 12), ore 18.30 su Rete 7 VDA (LCN 113).

QUI MANTOVA
Alberto Morea (allenatore) – “Abbiamo commesso troppe disattenzioni difensive nella prima parte dell’incontro con Biella che hanno alimentato il gioco degli avversari. Nel secondo tempo in attacco abbiamo eseguito con poca precisione. Ci mancano equilibrio e continuità e inoltre c’è bisogno di sfruttare al meglio le rotazioni frequenti. In settimana abbiamo lavorato per tenere alto il livello dell’intensità difensiva e questo ha permesso di fare buoni allenamenti.
Torino in alcuni momenti è una macchina da guerra, guidata da Giachetti che innesca il talento di Miller e Lewis, ai quali si unisce la potenza di Fantoni, la classe di Mancinelli e l’operatività di Gergati e Bruttini. Il tutto viene consolidato dalla grande duttilità di Rosselli. In casa non hanno mai perso, servirà una missione”.
Ryan Amoroso (giocatore) – “Nell’ultima gara abbiamo giocato con più energia e intensità in attacco e in difesa. Comunque possiamo sempre migliorare la comunicazione tra noi compagni in difesa e questo ci aiuterà senz’altro per le ultime sei partite della stagione. Questa settimana abbiamo lavorato molto giocando con intensità e principi difensivi. Abbiamo anche lavorato sul nostro attacco in transizione e veloce. Torino è una squadra pericolosa con molti giocatori esperti. La nostra difesa sarà la cosa più importante per noi per vincere. Possiamo anche puntare sulle nostre rotazioni e i nostri giovani, dato che noi siamo una squadra più giovane di Torino e possiamo cercare di lavorare su questo”.
Note – Roster al completo.
Media – Nessun accordo per la stagione.