David Brkic (foto Danilo Cunsolo)

David Brkic (Ufficio stampa Napoli Basket foto Danilo Cunsolo)

 

Napoli- Dopo l’amaro KO rimediato nel finale ad Agrigento, Napoli torna a far valere la legge del Palabarbuto e questa volte a pagarne le conseguenze è la Sigma Barcellona. Gara sostanzialmente sempre nelle mani dei partenopei che hanno trovato ottime percentuali soprattutto nel primo tempo, e anche tanti spazi causati anche da una discutibile pressione a tutto campo ordinata da coach Perdichizzi per quasi tutti i 40 minuti di gioco, che è sembrata in verità fallimentare e ben superata dagli azzurri fin da subito. Ovviamente ai demeriti difensivi dei siciliani si sommano i meriti della squadra di Calvani, che questa volta è stata aggressiva e determinata per tutto l’arco della gara. Nel primo tempo soprattutto inoltre la Givova ha sbagliato molto raramente al tiro pesante, con Jackson, Ganeto, ma soprattutto un devastante Brkic che ha chiuso con 5/8 dall’arco in una prova personale davvero eccelsa fatta di ben 32 punti. Un po’ in ombra Brooks condizionato anche dai 3 falli a fine primo quarto, mentre Spinelli (con Sabbatino a minutaggio ridotto) ha come sempre dispensato assist, 11 questa volta.  I 35 punti in due della coppia Da Ros-Garri, ci dice un po’ invece come sia mancato il resto del contesto per i siciliani che, nonostante i tabellini non malvagi, non hanno trovato le giornate migliori dei propri americani, e soprattutto hanno ricevuto ben poco dalla propria in panchina in un fattore che i siciliani potevano sfruttare meglio. Meglio per Napoli che continua a mettere fieno in cascina in vista del doppio impegno in trasferta, prima a Casalpusterlengo e poi a Torino.

La cronaca

Inizio a ritmi alti al Palabarbuto con le due squadre che corrono e attaccano rapidamente, ma è Napoli la prima a trovare anche le conclusioni pesanti prima con Ganeto, poi con Jackson, e infine con Brkic che ne mette due di fila e sale in doppia cifra dopo soli 5 minuti di gioco. Il numero 33 di Napoli è il grandissimo mattatore della prima frazione e alla fine del primo quarto (chiuso da una bomba di Ganeto a fil di sirena, per il 31-19) i punti per lui sono già 18. Per il lungo azzurro i punti diventano venti tondi subito in apertura di secondo quarto, Barcellona continua con la difesa press a tutto campo e Napoli mantiene il vantaggio in doppia cifra, anche perchè Marchetti è in completa confusione prima conduce in maniera pessima un contropiede abbastanza semplice, e poi commette un ingenuo fallo antisportivo su Jackson Negli ultimi 5 minuti Perdichizzi rinuncia alla pressione e i risultati arrivano, con la Givova che trova appena 2 punti in 4 minuti. Nell’ultimo minuto però Napoli torna a carburare con il motore Spinelli, e con un’altra bomba sulla sirena di frazione, questa volta di Jackson che fissa il punteggio su 45-37. Nella prima parte di ripresa finalmente ecco i primi (ed unici) segnali di serata da Brooks, con Napoli che torna così con la doppia cifra di vantaggio. Degli encomiabili Da Ros e Garri provano a tenere a galla i siciliani, ma nel finale di terzo quarto torna a riaffacciarsi Brkic, e poi Jackson mette un’altra tripla sulla sirena di fine quarto, questa volta per il 65-54.  Si rientra in campo con Barcellona che torna a pressare a tutto campo, questa volta meglio del primo quarto in maniera molto aggressiva forse fallosa, ma non per gli arbitri, e così Spinelli perde la pazienza e rimedia un fallo tecnico con il quale la Sigma torna sotto la doppia cifra di svantaggio, -6 con 5.30 da giocare. Negli ultimi 5 minuti però la squadra ospite torna a pasticciare in attacco, e Brkic torna a martellare, e così Napoli scappa di nuovo e così nel finale c’è anche la gioia per i primi 2 punti di Traballesi che poi preso dalla foga commette subito anche il suo primo fallo, è giovane il giocatore molto probabilmente in futuro si farà, nel presente invece Napoli batte Barcellona 81-69.

Givova Napoli Basket vs Sigma Barcellona 81-69 (31-19, 45-37, 65-54)

Napoli: Metreveli 2, Malaventura 2, Allegretti 2, Sabbatino, Spinelli 8, Traballesi 2, Jackson 14, Ganeto 11, Brooks 8, Brkic 32; All.: Calvani M.
Barcellona: Kelley 9, Marchetti 4, Spizzichini 4, Fiorito 3, Maresca, Leonzio ne, Shepherd 14, Garri 18, Borra, Da Ros 17; All.: Perdichizzi G.
Note – Tiri Liberi: Napoli 13/15 ; Barcellona 6/9
Usciti per falli: Ganeto e Maresca.

Pagelle

Napoli: Metreveli 6, Malaventura 5.5, Allegretti 5.5, Sabbatino sv, Spinelli 6.5, Traballesi 6, Jackson 6.5, Ganeto 7, Brooks 5.5, Brkic 8

Barcellona: Kelley 4.5, Marchetti 5, Spizzichini 6, Fiorito 6, Maresca 4.5, Shepherd 5.5, Garri 7, Borra 4.5, Da Ros 7.5

Sala stampa:

Calvani (coach Napoli) “Una partita complessa a causa della situazione falli di Brooks che ci ha costretto a cambiare in corso il nostro piano partita. I ragazzi sono stati bravi a sopperire alla mancanza di un loro compagno alla grande riuscendo a trovare risorse importanti. Brkic ha sentito ancor di più il peso della responsabilità ed ha fatto una gran partita. Per quanto prodotto il margine di 12 punti ci sta un po’ stretto. Sono comunque molto soddisfatto di come la squadra è riuscita a resettare tutto dopo l’amara sconfitta di Agrigento ma non avevo dubbi sulla maturità dei miei giocatori.”