FROSINONE – Al “Pala Sport città di Frosinone”, arriva il successo di Givova Flor do Cafè Napoli ai danni del Basket Veroli col punteggio di 77-81. In questo match è stata chiave la performance di Andrea Traini che, con i suoi venticinque punti conditi da cinque rimbalzi e tre assist, trascina i campani ad un successo chiave per il proseguimento del campionato. A nulla è servita la prestazione formidabile di Ivica Radic, da ventitre punti e diciannove rimbalzi, e la cattiveria agonistica dimostrata dai ragazzi di coach Rossini. Con questo successo, Napoli si porta a quota quattordici punti mentre Veroli rimane ultima in classifica a quattro, ma ora passiamo alla partita.

Ecco Andrea  Traini, l'MVP del match. (foto di Andrea Ciucci)

Ecco Andrea Traini, l’MVP del match. (foto di Andrea Ciucci)

QUINTETTI

VEROLI: Grande, Veccia, Forte, Shaw, Radic.

NAPOLI: Traini, Ganeto, Malaventura, Brooks, Brkic.

Il primo quarto si apre con difese rigide che impediscono agli attacchi di essere precisi. Ciò accade specialmente nei primi cinque minuti in cui le squadre totalizzano la somma di soli dieci punti (3-7 al 5’) ma, grazie a Matteo Malaventura e David Brkic, i quali combinano undici dei diciassette punti per gli ospiti, la Givova aumenta il vantaggio issandosi sul 9-17 sino alla tripla di Alessandro Grande, la quale chiude il quarto sul punteggio di 12-17. Nel secondo periodo, Veroli rimane a contatto grazie ad un ispiratissimo Ivica Radic il quale realizza tredici punti e dodici rimbalzi nel solo primo tempo. Nonostante ciò però, la Flor do Cafè rimane avanti all’intervallo sul punteggio di 30-32 grazie ai canestri di Andrea Traini, dieci all’intervallo per lui. Nel terzo periodo, i ritmi si alzano ed il clima del Pala Sport si infiamma a causa dei continui canestri. In particolare per Veroli è ancora sono Grande, Shaw e Radic i mattatori, poiché autori di tutti e ventisei punti totalizzati dai padroni di casa tra il ventunesimo ed il trentesimo, mentre per Napoli si scatenano Brooks, Traini e Brkic capaci di segnare dodici dei ventidue punti per gli ospiti, di conseguenza il punteggio alla fine del terzo periodo è di 56-54 in questo match tanto delicato quanto equilibrato. Nell’ultimo e decisivo parziale, la compagine di casa inizia in maniera migliore con Salvatore Forte e Radic (59-56 al 31’) ma Napoli risponde con un parziale di 3-10 (62-66 al 34’) in cui Matteo Malaventura segna cinque dei suoi quindici punti. I padroni di casa però piazzano il controsorpasso grazie ad un break di 10-2 (72-68 al 35’) ma ancora una volta, gli ospiti si riprendono e passano anche in vantaggio al trentanovesimo sul punteggio di 74-75. Al quarantesimo quindi inizia la girandola di tiri liberi in cui Grande fallisce ben tre dei sei liberi tentati nell’ultimo minuto. Così gli ospiti ne approfittano grazie alla glacialità di Traini e di Marco Allegretti, autori di un sei su sei al quarantesimo. Finisce così 77-81 questa partita che esalta la Napoli verso un posto ai play-off e affossa Veroli sempre ai più possibili play-out.

VEROLI-NAPOLI (12-17; 18-15; 26-22; 21-27)

TABELLINO

VEROLI: Radic 23, Grande 22, Shaw 18. Rim 41 (Radic 19). Ass 9 (Grande 4).

NAPOLI: Traini 25, Brkic 18, Malaventura 15, Brooks 13. Rim 29 (Brooks 9). Ass 9 (Traini 3).

PAGELLE

VER: Grande 6.5, Veccia 5, Forte 6.5, Radic 8, Cucci 5.5, Brighi 6, Shaw 7.

NAP: Malaventura 6.5, Allegretti 6, Sabbatino 6, Ganeto 6, Traini 7.5, Brooks 7, Brkic 6.5.

SALA STAMPA

Rossini (coach Veroli): “Sono molto contento della prestazione dei ragazzi anche perché credo che meritavamo la vittoria. Certo abbiamo commesso qualche errore difensivo di troppo e non abbiamo sfruttato le ottime prestazioni di Grande e Radic ma nel complesso sono soddisfatto della cattiveria messa in campo dai miei ragazzi.”

Calvani (coach Napoli): “Sapevamo delle difficoltà di questa partita ma nonostante ciò siamo stati bravi a strapparla a Veroli. Sicuramente abbiamo subito l’abilità dei lunghi avversari ed abbiamo commesso qualche errore. Ora ci impegneremo sempre più e con i nuovi arrivi vedremo se potremmo arrivare ai play-off.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati