QUINTETTO TOP

JUAN FERNANDEZ (Centrale del Latte Brescia): il play oriundo è protagonista assoluto della vittoria esterna di Brescia su Trieste; guida i suoi con una prova da 19 punti, 4 rimbalzi, 7 assist, il 7 su 9 al tiro e soprattutto segna la tripla risolutiva a fil di sirena.

Andrea Saccaggi (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Andrea Saccaggi (2015 © Foto Alessio Brandolini)

ANDREA SACCAGGI (Moncada Agrigento): costretto agli straordinari per l’assenza dell’infortunato Piazza, l’esterno dei siciliani è decisivo nella doppia veste di realizzatore e regista; Agrigento espugna Latina grazie ai suoi 35 punti con il 12 su 17 dal campo, agli 8 assist e ai 3 recuperi. Con numeri simili passano quasi inosservate anche le 8 palle perse.

ERIK RUSH (Bondi Ferrara): lo svedese volante di Ferrara, nominato miglior giocatore di Novembre, chiude il mese in bellezza con una grande prestazione sul parquet di Mantova; il tabellino a fine partita recita 25 punti, 8 rimbalzi, 4 assist e il 10 su 13 al tiro (con un perfetto 3 su 3 dall’arco).

RAKEEM BUCKLES (Npc Rieti): l’atletica ala di Rieti è l’MVP di giornata con una prova da 42 di valutazione complessiva; domina nel pitturato contro i lunghi di Barcellona producendo una doppia doppia da 28 punti e 15 rimbalzi e segnando con percentuali altissime sia da sotto che dal perimetro (9 su 10 da due e 2 su 4 da tre).

Andrea Crosariol (foto Reggio Inside Photos)

Andrea Crosariol (foto Reggio Inside Photos)

ANDREA CROSARIOL (Bermè Reggio Calabria): il team calabrese esce finalmente dalla crisi di risultati grazie anche alla convincente gara del talentuoso ma discontinuo Crosariol; contro Casalpusterlengo risulta praticamente immarcabile realizzando 20 punti con l’8 su 10 dal campo e aggiungendo 7 rimbalzi e 2 assist.

Menzioni d’onore per RICCARDO TAVERNELLI (Benacquista Latina), ADAM SOLLAZZO (Basket Recanati), ALEX RANUZZI (Mens Sana Siena), NICCOLO’ MARTINONI (Novipiù Casale), MARC TRASOLINI (Bcc Agropoli).

 

 

QUINTETTO FLOP

ALESSANDRO GRANDE (Angelico Biella): Biella paga contro Trapani lo scarso contributo dalla panchina. Grande, ormai retrocesso a riserva, fatica ancora ad emergere e nei 19 minuti in campo produce solo 3 rimbalzi, 2 assist, 2 palle perse e sbaglia tutti gli 8 tentativi dal campo.

JUSTIN HURTT (Dinamica Mantova): gli Stings subiscono la seconda disfatta consecutiva e l’esterno americano è sicuramente il peggiore contro Ferrara; chiude con 4 punti, 3 rimbalzi e 1 assist e un pessimo 2 su 10 al tiro.

LUIGI SERGIO (Proger Chieti): l’ala tiratrice dei teatini vive una serata di scarsissima precisione dal perimetro sbagliando 4 conclusioni su 5 e segnando appena 3 punti; viene anche limitato dai problemi di falli ed esce anzitempo dalla contesa.

Pierini (Recanati)

Pierini (Recanati)

ATTILIO PIERINI (Basket Recanati): il capitano di Recanati è, suo malgrado, protagonista in negativo della sconfitta interna contro Verona; gioca appena 19 minuti a causa della discussa espulsione per il doppio antisportivo rimediato, ma delude anche quando è in campo terminando la sua gara con 4 punti e il 2 su 9 dal campo (0 su 5 dalla lunga).

DAVID LOUBEAU (La Briosa Barcellona): il centro USA dei siciliani viene maltrattato da Buckles e compagni; segna 10 punti con percentuali più che discrete (5 su 8), ma commette 5 falli in soli 17 minuti, cattura appena 5 rimbalzi e perde 5 palloni.

Menzioni di (dis)onore per GUIDO MEINI (Acea Roma), MIRCO TUREL (Remer Treviglio), TERRENCE RODERICK (Bcc Agropoli), DAVIDE RAUCCI (Eternedile Bologna), MITCHELL POLETTI (Assigeco Casalpusterlengo).