La Givova Scafati dopo il tour lontano da casa, tra coppa e campionato, ritorna tra le mura amiche per affrontare la Tramec Cento.
Gli scafatesi avrebbero dovuto giocare altre due gare in trasferta, prima a Verona e poi a Roma sponda Eurobasket ma, a causa di una infezione di Covid, che ha colpito ben 7 suoi tesserati, hanno dovuto rimandare queste due gare in programma.
La Tramec Cento di coach Mecacci è certamente una gran bella squadra visto che occupa la quarta posizione in classifica ( in coabitazione con Ferrara e Chiusi) e che, nel girone d’andata, ha battuto, al Milwaukee Dinelli Arena, la Givova Scafati per 75 a 70.
Della Givova Scafati si sa tutto: è una squadra tosta, composta da tanti bravi giocatori, senza le prime donne che monopolizzano il gioco. Puntano tantissimo sul collettivo che fino ad oggi ha dato risultati veramente eccezionali rendendo gli scafatesi la squadra che segna di più nel girone rosso ( 82,8) e la seconda più prolifica in assoluto di tutto il campionato di A2. Oltre ad avere un grande attacco, la Givova Scafati ha una delle migliori difese del campionato e l’insieme di queste due cose, lì rende davvero una squadra quasi imbattibile.
Sul fronte opposto, gli ospiti vengono da un record di 8 vinte nelle ultime 9 gare ed hanno pure la prima difesa del campionato con appena 67,9 punti subiti a gara.
Le premesse quindi ci sono tutte per assistere a una gran bella gara anche perché gli scafatesi, che comandano attualmente la classifica del girone rosso, vogliono portare a termine questa prima fase tenendo a debita distanza sia Verona che Ferrara per potersi giocare i play-off in col favore del campo.
Si prevede quindi un grande equilibrio e solo il campo domenica ci potrà dire chi delle due contendenti porterà a casa la vittoria.
A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.
Ecco la dichiarazione del lungo scafatese, Valerio Cucci: <Torniamo finalmente a giocare una partita casalinga dopo circa un mese e dopo una pausa forzata successiva all’esperienza della Coppa Italia. Incontreremo la squadra che, insieme a Verona, sta attraversando il miglior momento stagionale. Sarà una partita molto dura. All’andata la stessa sfida a campi invertiti ci è costata una delle quattro sconfitte fin qui collezionate. Il fatto stavolta di giocare in casa deve essere per noi un vantaggio da sfruttare al massimo. Cento è una squadra che ha una forte identità di gioco, che rispecchia il carattere di coach Mecacci, che predilige possessi lunghi al limite dei 24 secondi, che ha una difesa solida e una buona struttura fisica, tale da renderla una compagine temibile. Sarà una sfida insidiosa: all’andata ci hanno fatto trovare un campo caldo, spero che domenica i nostri supporters facciano la stessa cosa. La forza di Cento è il collettivo, ma non bisogna dimenticare la bravura dei singoli, come la caparbietà di Ranuzzi e l’intelligenza di Zilli e Berti. Dovremo pareggiare sin da subito la loro fisicità e sfruttare il fattore campo per imprimere al match il nostro marchio di fabbrica. Non sarà una partita semplice per mille motivi e proprio per questo chiedo ai nostri tifosi di sostenerci e di starci vicino >.
Queste sono invece le parole della guardia centese, Giovanni Gasparin : < all’andata fu forse la nostra miglior prestazione di tutta la stagione, giocammo una partita davvero intensa e con una grande difesa. Cosa che occorre ripetere domenica se si vuol provare a vincere >.
MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.
Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).
Ex: in campo ci sarà il solo Ranuzzi .
Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.
Arbitri: Daniele Foti di Vittuone ( MI) , Fabio Ferretti di Nereto (TE) e Angelo Valerio Bramante di San Giorgio del Sannio ( BN) .
I roster:
Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.
Tramec Cento : James, Tommasini, Barnes, Zilli, Ranuzzi, Gasparin, Moreno, Berti, Dell’Osto. All. Matteo Mecacci.
Dati e statistiche di Carlo Sorrentino