Domenica sera, al palaMangano di Scafati, la capolista Givova affronterà la neopromossa Nardò nella prima gara di questo 2022. Fino ad oggi il Covid ha fatto rinviare diverse gare, speriamo quindi che non ci sia nessun problema e che la gara si possa disputare normalmente.
I giocatori i pugliesi verranno a Scafati con un unico pensiero : cercare di limitare il primo attacco del campionato. Per fare questo devono fare la classica gara perfetta perché non dimentichiamoci che la Givova Scafati, oltre ad avere il miglior attacco, vanta anche la terza difesa del campionato cosa che potrebbe dare diversi fastidi ai pugliesi. Infatti nella gara d’andata, Nardò veniva da due belle vittorie consecutive (con l’Eurobasket in trasferta a Roma e quella con Cento tra le mura amiche), persero proprio perché andarono a sbattere contro l’arcigna difesa degli scafatesi.
I pugliesi quest’anno hanno messo su un collettivo davvero forte per cercare di rimanere in serie A2. Hanno infatti ingaggiato Ferguson un vecchio mestierante del parquet che con i suoi 18,7 punti a gara è il miglior marcatore della squadra poi c’è il play Andrea Amato ( l’anno scorso a Udine ) che viaggia 17,3 punti a partita e i due lunghi, Thomas con 13,9 e Poletti con 13,5 , Appena sotto la doppia cifra troviamo Fallucca che con 9 punti e mezzo a gara sta giocando probabilmente la sua migliore stagione di sempre in A2 e Ennio Leonzio che con 8 punti chiude la lista dei marcatori migliori.
Gli scafatesi hanno come miglior marcatore lo statunitense Clarke seguito a ruota dal capitano Riccardo “cuor di leone” Rossato e dal gladiatore Cucci che proprio in settimana ha firmato il rinnovo per rimanere un altro anno alla corte di “patron” Longobardi .
Il collettivo scafatese , visti i numeri, ha certamente una marcia in più sia in attacco che in difesa infatti Scafati ha il miglior attacco del campionato con oltre 80 punti a gara ed ha la terza difesa con 70,3 punti subiti ogni partita. I pugliesi dal canto loro, hanno statistiche gemelle sia in attacco che in difesa perchè segnano 77,5 punti a gara e ne subiscono 77,6 .
Dopo aver visto i numeri, è chiaro che i pugliesi dovranno giocare una gara ai limiti della perfezione se vogliono avere anche una sola opportunità di portare a casa il risultato.
A questo punto solo il campo potrà dirci se gli ospiti riusciranno nel loro intento di sbancare un campo, fino ad oggi inespugnato, come quello degli scafatesi.

Noi, per farci un’idea migliore su questa importante gara, andiamo a leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del gladiatore scafatese, Valerio Cucci : < Domenica affrontiamo Nardò, una squadra molto talentuosa, soprattutto nel tiro dalla lunga distanza. Siamo rimasti sul pezzo in questa lunga sosta, arrivata proprio quando eravamo in un buon momento di forma, ma siamo pronti a ritornare in campo e a cercare la vittoria. Nardò ha talento ben distribuito in tutti i ruoli. Noi dovremo fare la nostra gara soprattutto sotto l’aspetto fisico, imponendo il nostro ritmo. La nostra forza dovrà essere la difesa, consapevoli che l’avversario è dotato di giocatori che possono accendersi da un momento all’altro e metterci in seria difficoltà. Il titolo di campioni d’inverno conquistato con anticipo non costituisce per noi un traguardo, ma solo un passaggio per raggiungere altri e più importanti obiettivi nei prossimi cinque mesi >.

Queste sono invece le parole dell’allenatore dei pugliesi, Marco Gandini : < Ci aspetta una bella sfida contro la prima della classe. Abbiamo il piccolo vantaggio rispetto a loro di avere rotto il ghiaccio contro San Severo, dopo un mese di stop forzato per la pausa del campionato e dovremo essere bravi a sfruttarlo, approcciando la partita immediatamente con la giusta aggressività. Sappiamo che affronteremo una squadra lunga, fisica, esperta e ben organizzata tatticamente e che quindi dovremo limitare al massimo il numero di errori, per poter rimanere in partita per tutti i 40 minuti >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: non ci saranno ex in campo.

Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.

Arbitri: Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Giulio Giovannetti di Rivoli (TO) e Angelo Valerio di San Martino Buon Albergo (VR) .

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Next Nardò : Cavalera, Tyrtyshnik, Poletti, Fallucca, Cappelluti, Ferguson, Burini, La Torre, Leonzio, Jerkovic, Jankovic, Thomas. All. Marco Gandini

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino