AGRIGENTO – Altro successo esterno per la Moncada, che espugna per la seconda volta in tre giorni il PalaFerraris di Casale Monferrato per il 2-0 nella serie. Decisivo uno straordinario primo tempo difensivo dei siciliani, che ha tenuto la Novipiù a soli 21 punti realizzati nei primi due quarti (4 nel solo primo periodo). La Moncada ha poi gestito il ritorno piemontese nel secondo tempo con un’ottima prova di squadra che porta i siciliani a soli 40 minuti da una storica finale. 12 di Dudzinski e 11 con 6 assist di Piazza per Agrigento, mentre Casale ha 18 da Tomassini con 5 assist e 15 da Marshall. Gara 3 si gioca giovedì 21 alle 20.30 al PalaMoncada, con diretta su Sky Sport 2 HD per la programmazione Italbasket HD.

BRESCIA – Si torna in campo stasera al Pala San Filippo per gara 2 delle semifinali playoff in Serie A2 tra Centrale del Latte e Manital Torino, con Brescia avanti 1-0 dopo la rimonta vittoriosa in gara 1, grazie ad un ultimo periodo da 25-9 di parziale. Palla a due alle 20.45, l’impianto bresciano va verso il tutto esaurito: diretta streaming su LNP TV (http://webtv.legapallacanestro.com/). Nella Centrale del Latte non al meglio Benevelli, influenzato, e Alibegovic, che ha subito una botta alla mano.
MANTOVA – Prime mosse in casa Pallacanestro Mantovana in vista della prossima stagione. Da definire il futuro del tecnico Morea e del general manager Santoro, per i quali non è stata ancora presa una decisione definitiva da parte della proprietà. Tra i giocatori, Moraschini e Landi hanno ancora un anno di contratto e potrebbero restare; in lizza per la permanenza anche Rullo e Wojciechowski, difficile la conferma di Gaddefors. Sabato prossimo, 23 maggio, si terrà un’assemblea alla presenza di tutti i soci del club.
TRIESTE – Domenica sera si è tenuta la festa di fine stagione per giocatori e staff tecnico e societario di Pallacanestro Trieste, alla presenza dei tifosi, dopo il positivo campionato terminato con l’eliminazione in gara 5 dei quarti contro Brescia. Nel corso della serata si è svolta un’asta benefica del materiale tecnico utilizzato in stagione dai giocatori, con 2.300 euro raccolti a favore dell’Admo.
RAVENNA – La società giallorossa, che avrà come sponsor per il prossimo campionato Piacentini Costruzioni, vorrebbe ripartire da Eugenio Rivali, al quale è stato offerto un rinnovo biennale. Per il ruolo di guardia interessa Giancarlo Ferrero, quest’anno a Trapani in A2 Gold con 9 punti a gara, il 55% da 2 e il 39% da 3. Partiranno i due Usa Mike Singletary ed Emmanuel Holloway.
TORTONA – La Orsi svolgerà domani e giovedì delle sessioni di allenamento di fine stagione, agli ordini di coach Cavina. Saranno provati alcuni giovani in vista di un possibile inserimento nel roster del prossimo campionato. Partiranno a breve i lavori per l’ampliamento del PalaOltrepò di Voghera, con obiettivo di portarlo a 1.600 posti.
MATERA – La Bawer del prossimo anno dovrebbe contare su un budget più elevato. Unico confermato del roster dovrebbe essere Daniele Bonessio, difficile la permanenza di Franco Migliori, altro indiziato a rimanere. Il resto della squadra sarà completamente rinnovato.
OMEGNA – Già tre importanti conferme per la Paffoni 2015/2016: il tecnico Alessandro Magro, Antonio Iannuzzi e Alessandro Cappelletti. I rossoverdi proveranno ora a trattenere il capitano Stefano Masciadri.
FERRARA – Procede la trattativa per il passaggio di proprietà della società biancoazzurra tra l’attuale presidente Fabio Bulgarelli e Riccardo Maiarelli; le due parti potrebbero giungere ad un accordo già per la fine di questa settimana.
FORLÌ – Venerdì mattina, 22 maggio, in comune a Forlì si terrà la presentazione della nuova società che ha intenzione di rilanciare la pallacanestro nella città romagnola. Il progetto prevede l’acquisizione del diritto di Serie B di Lugo, con Gigi Garelli come tecnico. Il nome del nuovo club sarà scelto dai tifosi con un sondaggio online.
MARCATORI PLAYOFF – I migliori marcatori dei playoff di Serie A2: Markel Starks (FMC Ferentino) 22.5; Tommaso Marino (Remer Treviglio) 22.0; Michael Umeh (Tezenis Verona) 21.5.
RIMBALZISTI PLAYOFF – I migliori rimbalzisti dei playoff di Serie A2: William Mosley (Basket Recanati) 13.0; Murphy Holloway (Pallacanestro Trieste 2004) 12.4; Vincenzo Pipitone (Mobyt Ferrara) 12.0.
ASSIST PLAYOFF – I migliori uomini-assist dei playoff di Serie A2: Juan Fernandez (Centrale del Latte Brescia) 5.7; Alessandro Piazza (Moncada Agrigento) 5.6; Andrea De Nicolao (Tezenis Verona) 5.0.
VALUTAZIONE PLAYOFF – I migliori in valutazione FIBA dei playoff di Serie A2: William Mosley (Basket Recanati) 25.7; Stefano Mancinelli (Manital Torino) 22.8; Markel Starks (FMC Ferentino) 21.5.