Dopo le varie vicissitudini e soprattutto dopo la vittoria della Supercoppa del Centenario la Givova Scafati basket inaugura la stagione 2020-2021 con la trasferta contro la Stella Azzurra Roma.

La squadra di coach D’Arcangelo, nel girone di qualificazione, ha messo in grossa difficoltà la vincitrice del girone, Rieti, riuscendo alla fine a strappare addirittura la vittoria ( 85 a 72). Per ironia della sorte, la stessa Rieti, negli ottavi di Supercoppa è stata avversaria degli scafatesi. La gara per gli ospiti non sarà quindi una passeggiata di salute ma sarà una gara molto ostica a cui prestare tantissima attenzione perchè i giovani se vanno “in fiducia”, sono difficilmente contenibili.

I due roster ci descrivono due squadre diametralmente opposte.

La Stella Azzurra punta molto sui suoi stranieri e su un gruppo di giovanissimi di belle speranze mentre gli ospiti scafatesi puntano su un roster di gente affermata ma che ha ancora tanta voglia di vincere.

Coach D’Arcangeli, escluso Nikolic ( nato nel 1999 ), ha un gruppo si giovanissimi dove spicca sicuramente il centro del Sud Sudan, Mabor Dut, un ragazzone di 215 cm che pesa oltre 110 chili e che sotto canestro, tra qualche anno, potrà dire la sua anche in A , i due play, Cipolla ( classe 2000) e Giordano ( classe 2003) oltre all’ala Croata, Menalo, un lungagnone di quasi 2 metri e 10. I padroni di casa romani quindi puntano tantissimo sui due americani. Però, il fatto di non avere punti di riferimento, oltre i due americani, rende la Stella Azzurra imprevedibile nel gioco perché in ogni gara potrebbe spuntare dal cilindro di coach D’Arcangeli il giocatore che fa la differenza e che può far vincere la gara.

A loro volta, gli scafatesi, hanno un ottimo attacco dove certamente spicca la vena realizzativa di Thomas ma tutto il gruppo ha tanti punti nelle mani a cominciare da capitan Riccardo Rossato. Il centro Benvenuti e Musso non si tirano certo indietro e anche il play Marino, Sergio e Cucci, all’occorrenza, sono giocatori in grado di piazzare la zampata vincente.

Se la condizione di Culpepper migliorerà ancora, il pronostico per la gara vedrà gli scafatesi nettamente favoriti mentre se l’americano dovesse ancora avere limiti fisici allora potrebbero esserci dei problemi per questa Givova.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento di uno dei protagonisti in campo. Ecco le parole del centro scafatese ed MVP della finale di Supercoppa, Lorenzo Benvenuti: < Siamo reduci da una bella esperienza, che ci ha dato tante soddisfazioni. Sono stati giorni molto tosti a livello fisico e mentale, tant’è che i successivi giorni li abbiamo dedicati al recupero. Ora però stiamo già lavorando per la prima di campionato, alla quale arriveremo in uno stato di salute fisica e mentale eccellente. Affronteremo una squadra molto giovane, fisica ed atletica, che ci fa pensare ad una partita per niente semplice; ma ci faremo trovare pronti a dire la nostra. I due americani, Laster e Thompson, sono senza dubbio i due atleti più pericolosi del team laziale, ma non vanno dimenticati Cipolla e qualche altro atleta di indubbia qualità e talento. Dovremo partire dalla difesa forte di Cento e giocare con scioltezza e serenità, facendo leva sui nostri punti di forza >.

CORSI e RICORSI : lo scorso anno le due squadre non si sono incontrate perchè posizionati in serie diverse ( la stella Azzurra era in B) .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: il solo ex della gara è Cucci che ha giocato nella Stella Azzurra nei primi anni della sua carriera.

Infermeria: come al solito, ci sono diversi acciaccati ma, domenica, dovrebbero giocare tutti.

Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Fabio Ferretti di Nereto (TE) e Luca Bartolini di Fano (PU)

I roster:

Stella Azzurra Roma : Thompson, Innocenti, Giordano, Maglietti, Menalo, Pugliatti, Visintin, Nikolic, Ghirlanda, Mabor, Bocevski, Laster, Cipolla, Elhadji, Ndzie, Fakou. All. Germano D’Arcangeli

Givova Scafati Basket : Culpepper, Musso, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino