La Mens Sana Siena si aggiudica il match contro il fanalino di coda de La Briosa Barcellona, vincendo 98-91. I ragazzi di coach Bartocci (29  a testa per Loubeau e Migliori) vendono cara la pelle, lottando fino alla fine, costretti alla resa dal maggior talento individuale dei toscani.

Borsato in maglia Jesi (foto G. Esposto)

Borsato in maglia Jesi (foto G. Esposto)

LA GARA – I ragazzi di coach Bartocci approcciano bene il match. Trascinati dai canestri di Migliori si portano sul 12-3 dopo meno di 3’ di gioco. Siena è viva, tiene botta e, aiutata da una nuova palla persa di Maccaferri, rientra in gara alla fine della prima frazione: la tripla di Roberts fissa il punteggio sul 25-24 per gli ospiti. Siena perfeziona il sorpasso alla ripresa delle ostilità. Poi è ancora Migliori a caricarsi sulle spalle l’attacco dei siciliani, ben assistito dal Loubeau, un crack servito spalle a canestro (33-31 al 13’). Si gioca senza spartito su entrambi i fronti, situazione che premia il maggior talento dei toscani – Roberts e Byant su tutti – che allungano fino al 50-43 della seconda sirena. La difesa di Barcellona, per spaziature ed aggressività, oppone la resistenza di un panetto di burro al cospetto di una lama incandescente, permettendo a Siena di segnare con percentuali elevatissime (+10 al 23’). Ma Siena non è da meno, subendo la quinta tripla di Migliori, in altrettanti tentativi che regala il nuovo -2 a La Briosa (58-56). La Mens Sana dà l’impressione di poter accelerare a suo piacimento, ma si accontenta di veleggiare sul vantaggio minimo, frenata da una grande indolenza (66-60 coi liberi di Bryant a 2’ dalla terza sirena). Cinque liberi di Barcellona illudono La Briosa, poi Roberts e Bryant spaccano il match e la tripla di Cucci sulla sirena manda le squadre all’ultimo riposo sul 76-65 per i ragazzi di coach Ramagli. Un’altra tripla di Bryant in apertura del quarto periodo, scava ulteriormente il solco. Loubeau e Fallucca provano a tenere vive le speranze dei siciliani ma Borsato e Bryant la annichiliscono nuovamente (85-72). Siena la dà per chiusa con troppo anticipo e la tripla di Fallucca restituisce il -3 agli ospiti a 18” dalla fine (94-91). Bryant la chiude dalla lunetta. La Mens Sana vince 98-91.

LA CHIAVE – In una partita giocata sulla corsa in stile “prendi, corri e tira”, le maggiori alternative al quintetto iniziale hanno premiato Siena: 35 a 2 il computo dei punti realizzati dalle rispettive panchine della Mens Sana e de La Briosa. Ben 48’ in più giocati dai cambi di coach Ramagli rispetto a quelli di coach Bartocci, che ha costretto Loubeau e Smith agli straordinari, lasciandoli sul parquet per tutti i 40’ di gioco.

Loubeau (La Briosa Barcellona)

Loubeau (La Briosa Barcellona)

MVP – Nonostante i 31 punti di Bryant, premiamo la continuità realizzativa di Stefano Borsato, ago della bilancia dell’attacco mensanino: 14 punti, 4 su 6 dalla lunga distanza, leadership e canestri pesanti nei momenti caldi del match.

LA CURIOSITA’ STATISTICA – Principale terminale offensivo della Mens Sana, Darryl Truck Bryant è stato autore di una prova da 31 punti, frutto di un rivedibile 6 su 17 dal campo, ma soprattutto capace di realizzare ben 16 tiri liberi (oltre metà del suo bottino), concretizzati col 94% – un solo errore -.

IL TABELLINO – MENS SANA BASKET 1871 SIENA vs LA BRIOSA BARCELLONA 98-91 (24-25, 50-43, 76-65)

MENS SANA BASKET 1871 SIENA: Diliegro 14, Borsato 14, Campori ne, Ranuzzi 13, Marini ne, Bucarelli, Udom 4, Roberts 17, Bryant 31, Cucci 5 All. Ramagli
LA BRIOSA BARCELLONA: Varotta, Centanni ne, Fallucca 14, Loubeau 29, Capitanelli, Bianconi 2, Pettineo ne, Smith 13, Migliori 29, Maccaferri 4 All. Bartocci

Roberts - Mens Sana Basket 1871 (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Roberts – Mens Sana Basket 1871 (2015 © Foto Alessio Brandolini)