Brutto esordio tra le mura amiche per l’Angelico Biella contro una Moncada reduce dalla finale promozione dello scorso anno e già rodata con gli italiani praticamente identici a quelli che sono arrivati ad un passo dal sogno serie A. Per i padroni di casa invece roster rivoluzionato con i soli Infante e De Vico tra i reduci della passata stagione. Gli ospiti provano a scappare più di una volta ma sono sempre ripresi in qualche modo dai giocatori di coach Carrea. L’ultimo quarto, però, è quello fatale per i rossoblu che vedono scappare nei primi minuti i siciliani e questa volta la fuga è quella decisiva e l’incontro finisce 82-68.

PAGELLE ANGELICO BIELLA di Samuele Lanza

Marcel Jones voto 5: il giudizio potrebbe essere anche più basso se non fosse che alla fine ne mette 16 esaltando il palazzo nel primo tempo con cinque punti consecutivi ma veramente troppo poco per incidere. Ci vogliono gli occhi della tigre per le prossime partite.

Jazzmar Ferguson voto 5,5: mezzo punto in più del suo collega colored perchè i punti sono 19 in 35 minuti di utilizzo ma il 6/20 dal campo e le 5 palle perse gridano vendetta. Un po’ troppo macchinoso e soluzioni a volte sbagliate. Difetta di esperienza.

Diego Banti voto 5: gioca 15 minuti (con 5 punti) senza infamia e senza lode. Accolto dal pubblico in estate con scetticismo dovrà crescere insieme alla squadra.

Andrea La Torre voto 5: il tabellino è pieno di virgole come lo 0 della casella punti. Ci vorrà tempo per formare il gioiellino in prestito dall’Olimpia e queste non sono certo le partite adatte ma tutto serve per fare esperienza.

Luca Infante voto 5: se anche il capitano non è in giornata (25 minuti, 7 punti) e lascia nello spogliatoio la sua solita carica agonistica allora per la squadra è notte fonda.

Alessandro Grande voto 5: la sua prima da play titolare coincide con una sconfitta non certo per demerito suo ma la statistica che recita nessun canestro dal campo e solo il 2/2 ai liberi è eloquente. Come per La Torre anche lui deve affrontare la stagione imparando e crescendo.

Marco Venuto voto 5: la firma dell’ultimo minuto gioca 18 minuti senza punti ma con 3 rimbalzi e 3 assist. Il suo innesto toglie a Ferguson lo spot da play di scorta ma il suo apporto sopratutto in termine di punti deve essere rivisto.

Luca Pollone s.v.

Niccolo’ De Vico voto 5: l’unico “vecchio” insieme ad Infante gioca 25 minuti con 8 punti senza mai entrare nel vivo del gioco tranne per una difesa a tratti sufficiente. Le sue doti atletiche e realizzative devono essere sfruttate in ben altro modo nel corso della stagione.

Luca Rattalino:s.v.

Simone Pierich voto 6: l’unica sufficienza di giornata arriva dal veterano numero 55. Forse sono pochi i 16 minuti concessi da Carrea nei quali ha sfoderato una prestazione accettabile nel grigiore generale raggiungendo la doppia cifra.

 

PAGELLE MONCADA AGRIGENTO di Alessandra Fracasso

Kelvin Martin voto 7,5: 24 punti e 10 su 14 al tiro (71%). Non male come prima di campionato. Ha dei momenti di calo ma non vanno a intaccare l’ottima prestazione.

Federico Vai voto 6 : 4 minuti e mezzo in campo che permette di far rifiatare i compagni. Fa il suo compito senza lasciare il segno.

Marco Evangelisti voto 6: brava Biella a limitarlo al tiro che frutta a lui solo 4 punti. Ma in 21 minuti di gioco ha messo a disposizione tutta la sua esperienza soprattutto in difesa.

Albano Chiarastella voto 6: una serata “difficile” al tiro con solo 4 punti a referto e 2 su 8 con percentuali bassissime. Anche lui come Evangelisti mette a disposizione la sua esperienza.

Quirino De Laurentiis voto 6: 16 minuti in campo e 2 su 3 al tiro. Ciani gli da minuti e lui lo ripaga con una buona prestazione sia in attacco che in difesa.

Andrea Saccaggi voto 7,5: nel tempo che è in campo (27 minuti) mette tanta qualità e due bombe che nella dinamica della partita si riveleranno fondamentali. Recupera palloni e tiene in mano la squadra insieme a Piazza quando i compagni vanno in difficoltà. Per lui 15 punti e 5/9 al tiro.

Francesco Morciano:s.v.

Vittorio Visentin:s.v.

Alessandro Piazza voto 8: è sua la bomba che allontana ogni speranza di Biella di rientrare e di fatto allunga il punteggio di Agrigento che da quel momento non avrà più problemi a gestire la partita. Mette la faccia e l’esperienza quando i suoi compagni ne hanno bisogno. Le percentuali al tiro non sono altissime ( 13 punti con 5 su 13) ma i canestri nei momenti cruciali e qualche giocata di esperienza lo fanno essere l’MVP della partita.

Scott Eatherton voto 7,5: fantastico esordio di questo giocatore nella categoria: 18 punti (53% al tiro), 12 rimbalzi e alcune schiacciate che mandano il morale di Biella sotto i tacchi. Sicuramente una piacevole sorpresa per la squadra di Agrigento e una spina nel fianco per le avversarie.