Le buone impressioni si erano già viste in una pre season praticamente perfetta ma che la macchina costruita da Sambugaro e Carrea avesse meccanismi già così oliati è una piacevole sorpresa. I rossoblu biellesi rimangono sempre avanti nel punteggio e solo le polveri bagnate di un primo tempo disastroso da tre (1/11) non permettono ai ragazzi di Carrea di aver già un più ampio margine di vantaggio all’intervallo. Ma è nel terzo parziale che si scava il solco praticamente definitivo (59-39 al 30′). Nell’ultimo quarto Biella si rilassa un po’ troppo ma Casale non ha la forza per rientrare così il pubblico di casa può esultare per il primo successo della stagione (68-58, il finale).

ANGELICO BIELLA di Samuele Lanza

Jazzmar Ferguson voto 6,5: ben abituati dalla scorsa stagione rimaniamo bassi con il voto perchè sappiamo le immense potenzialità del numero 3. Partita da 36 minuti con 13 punti e 5 assist.

Mike Hall voto 7,5: prima partita ufficiale dal grave infortunio patito a gennaio e buona prova con tutte le precauzioni del caso. Pur con questa precisazione va in doppia doppia segnando 10 punti e prendendo 16 rimbalzi in 33 minuti di utilizzo e sempre una parola per i suoi compagni.

Federico Massone voto 6: voto di incoraggiamento per i primi minuti tra i grandi. Ne gioca 5 e pronti via cerca una zingarata in area che non va a buon fine. La faccia tosta è di quelle giuste ed il fisico si farà.

Marco Venuto voto 7: titolare per caso l’anno scorso in estate viene rifirmato e lui non delude fin dalla prima uscita. Segna solo dall’arco ma le sue due triple consecutive nell’ultimo quarto permettono di mantenere le distanze dagli avversari. Per il resto in 30 minuti solita gara ordinata e faccia cattiva quando ci vuole.

Luca Pollone voto 6: come per Massone anche per Luca la sufficienza è d’obbligo e di incoraggiamento. L’anno scorso pochi sprazzi e nulla più, quest’anno deve entrare stabilmente nelle rotazioni.

Niccolò De Vico voto 6,5: la sua prima da capitano la bagna con la vittoria. Si fa valere in difesa senza strafare in attacco ma per questa sera va bene così. 30 minuti, 8 punti con 1/5 al tiro e 4 rimbalzi.

Mattia Udom voto 6,5: se non fosse per quelle palle perse di troppo nel finale sarebbe una prova da incorniciare. Impatto molto buono per il numero 22 ed il suo assist dietro la schiena per la schiacciata di Tessitori valgono mezzo biglietto. Gioca 16′ segnando 7 punti e catturando 7 rimbalzi.

Matteo Pollone voto s.v.

Carl Wheatle voto 6,5: tra i giovani forse il più atteso perchè può diventare in prospettiva un top. Chissà se al primo tiro libero sbagliato, appena entrato, gli tremavano le gambe ma si rifà subito con il secondo. Rimarrà l’unico punto della sua partita in 21′ sul campo, non tira praticamente mai (0/1 da due) ma si fa sentire a rimbalzo.

Luca Rattalino s.v.

Amedeo Tessitori voto 8: giocatore di categoria superiore, incredibile l’impatto sulla gara e sul campionato. Pronti via segna 10 punti sugli 11 dei suoi. Risulta spesso immarcabile complice anche i lunghi avversari forse troppo morbidi ma lui gioca la gara quasi perfetta. Sfiora la doppia doppia in soli 23 minuti sul campo. Chiude con 10/16 da due e 0/2 ai liberi.

JUNIOR LIBERTAS CASALE MONFERRATO di Alessandra Fracasso

Jordan Tolbert voto 5: certo esordire in un campionato e avere davanti uno come Tessitori che ti piazza dieci punti nel primo quarto non aiuta.. limitato dai falli fa poco durante il match non entrando praticamente mai in partita.

Davide Denegri s.v.

Giovanni Tommassini voto 6,5: un primo tempo sottotono dove non riesce ad entrare in partita, poi sale in cattedra nell’ultimo quarto cercando con le triple di recuperare il gap tra le due squadre ma non basta. Alla fine 13 punti per lui con 5/9 al tiro.

Nicola Natali voto 5: semplicemente mai in partita tanto da giocare solo 16 minuti con zero punti a tabellino. Sicuramente deve cambiare atteggiamento per aiutare coach e squadra con la sua esperienza.

Brett Alan blizzard voto 6: vale il discorso di Tommassini anche se il mezzo punto in meno è dovuto alle ultime due triple prese senza metterle a canestro. Certo lui deve fare questo, prendersi le responsabilità ma meglio di stasera.

Fabio Di Bella: anche lui poco in partita, non riesce a fare girare la squadra come dovrebbe e anche al tiro fa poco (2 su 7 alla fine per lui). Gioca 17 minuti senza incidere.

Niccolò Martinoni voto 6: l’unico a salvarsi nel primo quarto disastroso di Casale. 6 punti nel quarto tutti suoi. Poi inspiegabilmente gioca poco nel secondo quarto. Nel secondo tempo non incide, anche se ci sarebbe un fallo su di lui nel momento migliore di Casale che avrebbe potuto far male a Biella.

Obinna Clinton Emegano voto 5: brutta partita, al tiro e come presenza in campo. Si fa notare per delle giocate un po’ stupide che attirano l’ilarità del pubblico e che lo portano a non incidere sul match. Per lui solo 2 su 12 al tiro. Da migliorare.

Luca Severini voto 6: buona partita per lui, chiamato a far rifiatare il quintetto fa quello che gli chiede il coach, anche prendendo responsabilità al tiro. Un buon inizio per il giovane giocatore di Casale e una buona alternativa per coach Ramondino.

Eric Ruiu s.v.

Fabio Valentini s.v.

Simone Bellan voto 6: anche per lui vale il discorso di Severini. Il classe ’96 non sfigura, fa buone giocate e da buone indicazioni al coach.