Biella vince una partita forse più complicata del previsto conquistando la settima vittoria consecutiva in casa. Rieti si dimostra squadra tosta che in avvio crea non pochi grattacapi ai rossoblu di Carrea. Nel primo quarto arriva il massimo vantaggio dei laziali (22-14) poi la lenta rincorsa rossoblu si concretizza all’inizio di secondo tempo quando De Vico con cinque punti consecutivi fa mettere la freccia ai suoi (62-51). Sembra il preludio all’ennesimo show dell’Angelico ed invece Rieti ricuce il gap fino al 70-70 con 3′ da giocare quando Ferguson decide di vincerla con 4 punti consecutivi (80-72, il finale). Biella con questo successo oltre a diventare capolista solitaria (con una partita in meno) acquisisce matematicamente il diritto a partecipare alle Final Eight di Coppa Italia in programma a Bologna la prima settimana di Marzo.

ANGELICO BIELLA di Samuele Lanza

Jazzmar Ferguson voto 6: sonnecchioso per tutta la partita piazza i 4 punti che valgono la vittoria nel finale punto a punto. Abituati a tabellini ben più cospicui i 9 punti in 36′ di gioco sembrano ben pochi e il 4/14 al tiro quasi imbarazzante.

Mike Hall voto 7: anche stasera mette insieme 39′ non certo alla morte anzi a volte sembra giocare un basket tutto suo ma è imprescindibile per questa squadra. 13 dei suoi 16 punti arrivano nel primo tempo quando Biella fatica ad ingranare, i 6 assist, gli 8 falli subiti e i 15 rimbalzi poi spiegano quanto vale nei meccanismi rossoblu.

Federico Massone s.v.

Marco Venuto voto 7: dieci giorni fa non una partita delle sue oggi l’intensità difensiva specialmente nel secondo tempo ritorna ai suoi livelli e nella prima parte i suoi 8 punti aiutano Biella a rimanere in scia. Gioca 32′ con il 6/11 dal campo (3/7 da tre) e cattura 5 rimbalzi.

Luca Pollone voto 5,5: non bisognava esaltarsi per la prova contro Ferentino, non bisogna abbattersi dopo una prova così così seppure con un buon minutaggio (12′ in totale). Se sulle 4 triple tentate ne fossero entrare almeno la metà staremmo a parlare di altro. La crescita continua anche così.

Niccolò De Vico voto 6,5: inizio in sordina poi esce prepotentemente nel terzo quarto con 5 punti cosecutivi che danno il là alla fuga (non definitiva) dei padroni di casa. Prende più botte di quelle che dispensa ma mantiene l’equlibrio necessario per non portare il match in caciara. 31′ con 4/8 dal campo e 5 rimbalzi.

Matteo Pollone n.e.

Carl Wheatle voto 6: stesso discorso di Pollone, i 29 punti contro Ferentino erano difficilmente ripetibili e difatti ne arrivano 4 in 15′. Solito leone in difesa questa volta lascia agli altri il compito di realizzare.

Luca Rattalino n.e.

Amedeo Tessitori voto 7,5: Tex oggi non spara a salve, anzi. Servito costantemente manda spesso Chillo (indimenticato ex) a scuola. Chiude come top scorer del match con 22 punti (10/14 da 2 e 2/3 ai liberi) e 12 rimbalzi per una doppia doppia da incorniciare.

Pallacanestro Rieti di Alessandra Fracasso

Juan Marcos Casini voto 7,5: una partita incredibile. Il primo quarto gioca un minuto, alla fine del terzo è a 12 minuti con 7 punti. Finisce con 22 minuti e 19 punti!! E’ grazie a lui se Rieti arriva a giocarsi la partita fino all’ultimo secondo giocando un ultimo quarto pressochè perfetto.

Gianluca Della Rosa voto 5,5: gioca 11 minuti ma senza fare nulla. Prova solo un tiro e prende due rimbalzi, non si fa notare per nessuna giocata. Non può essere considerata sufficiente la sua partita anche se gioca poco.

Nicolò Benedusi voto 7: il capitano gioca un’ottima partita soprattutto al tiro con 5/8 e 14 punti finali, anche se viene un po’ a mancare nell’ultimo quarto quando invece sarebbe servito qualche canestro in più da parte sua.

Giacomo Eliantonio voto 6: arriva in doppia cifra al tiro, con 10 punti ( 4/9 al tiro e il 100% da due) e si fa vedere nel gioco reatino, non può dare una mano nell’ultimo quarto perchè gioca solo un minuto, troppo poco per poter fare la differenza.

Alessandro Zanelli voto 6: gioca una buona partita in regia, molto pulito e fa circolare molto bene la palla, non può andar eoltre la sufficienza per non essersi preso qualche responsabilità al tiro.

Riccardo Trevisan s.v.

Matteo Chillo voto 5,5: forse sente la pressione dell’ex perchè non ne fa una giusta. 0/5 al tiro e 4 rimbalzi sono poco per uno come lui, sicuramente ci si aspetta molto di più. Nota positiva per lui la bella accoglienza del pubblico di Biella che gli dedica un coro, segno che ha lasciato un buon ricordo nel biellese.

Deshawn Adrian Sims voto 6,5: inizia col botto, facendo 8 punti in un quarto e tirando 8 volte, praticamente imprendibile per Biella, va un po’ spegnendosi negli altri due quarti fino a quando non è costretto a dare forfait per un colpo alla coscia che gli ha impedito di giocare tutto l’ultimo quarto.

Federico Di Prampero voto 5: l’anno scorso aveva fatto vedere i sorci verdi a Biella, quest anno invece non da lo stesso apporto, finisce con solo 3 punti e 1/5 al tiro e non da nessun segno di poter dare l’apporto utile alla sua squadra.

Dalton Pepper voto 5,5: un’insufficienza che forse non è tutta farina del suo sacco. Gioca un primo quarto da perfezione, con 3/5 al tiro e creando molti problemi alla difesa biellese. Poi nel secondo gioca solo 3 minuti e di fatto la sua partita finisce qui, in quanto perde completamente il ritmo partita. Forse visto il primo quarto sarebbe dovuto stare in campo molto di più nel secondo quarto per non fargli perdere la concentrazione.