Reazione doveva essere e reazione è stata. Biella dopo le tre sconfitte in altrettante partite in trasferta nel 2017 torna nel suo fortino chiamato Forum per la nona vittoria consecutiva della stagione. Il pubblico non sembra nemmeno essersi accorto dell’inizio anno complicato perchè il botteghino dice 3208 paganti e il solito entusiasmo fin dal riscaldamento. Ne fa le spese una Viola Reggio Calabria a tratti imbarazzante per come affronta le difficoltà: se non ci fosse stato Legion a tenere a galla il punteggio la sconfitta sarebbe stata di proporzioni storiche. Carrea nell’ultimo quarto schiera per quattro quinti i ragazzi dell’Under ma riesce ugualmente a vincere la frazione (23-20) questo per spiegare la partita non edificante dei ragazzi di Paternoster.

ANGELICO BIELLA di Samuele Lanza

Jazzmar Ferguson voto 7: ci mette un po’ a sbloccarsi, sul finire del primo quarto, poi tiene la sua velocità di crociera e in 26′ ne mette 22 senza quasi faticare. 7/15 dal campo, 5/7 ai liberi e 3 assist.

Mike Hall voto 6,5: si adegua al ritmo non eccelso del match e non schiaccia mai sull’accelleratore. Con i lunghi avversari da “Chi l’ha visto? “ riesce a catturare 12 punti ma non tira quasi mai (2/6 dal campo). Per lui 7 punti in 24′ e 2 assist.

Federico Massone voto 7: Carrea lo tiene in campo tanto (16 minuti) e lui ripaga la fiducia. Prende tiri senza paura di sbagliare e la mette pure. 11 punti con 3/7 dal campo, 1 rimbalzo e 2 assist.

Marco Venuto voto 7: buonissimo l’impatto proprio lui che di solito esce alla distanza. Oggi invece scarica le munizioni già nel primo quarto con 3/3 dai 6,75. Rimarranno gli unici punti di serata ma vitali per incominciare la fuga. 24′ con 0/1 da due, 3/6 da tre, 3 rimbalzi e 4 assist.

Luca Pollone voto 7: causa assenza di De Vico, per lui frattura al naso eredità di Siena, entra nello starting five e lui dimostra di tenere il campo senza patemi. Nel primo quarto una tripla e un rimbalzo offensivo poi tanta sostanza con una difesa difficile da oltrepassare. Chiude con 24′, 1/3 dal campo, 1/2 ai liberi, 3 rimbalzi e 1 assist.

Niccolò De Vico n.e.

Mattia Udom: l’infortunio ormai è un lontano ricordo così i suoi 22′ sul parquet sono sempre di prima qualità. Nell’ultimo quarto fa da chioccia all’under 20 in campo. 10 punti, 4/7 al tiro, 9 rimbalzi.

Matteo Pollone s.v.

Carl Wheatle voto 6,5: torna dopo la botta subita a Casale che non sembra aver lasciato strascichi. Mira non delle serate migliori ma oggi non era il bisogno primario. Chiude con 23 minuti, 8 punti e 4 rimbalzi.

Luca Rattalino voto 6: buttato nella mischia nel quarto finale quando ormai il risultato era acquisito non fatica poi troppo con i lunghi avversari. Segna anche 4 punti ma forse qualche rimbalzo in più poteva essere preso.

Amedeo Tessitori voto 7,5: parte alla grande contro avversari troppo morbidi e lui ringrazia insaccando 8 punti sui 14 della squadra. Quando il divario è ormai al sicuro Carrea lo tiene in panca per ributtarlo in campo nei minuti finali al posto di Udom con l’Under in campo. Per lui 23′ con 21 punti (8/13 da due), 5/8 ai liberi, 6 rimbalzi, 2 palle recuperate e 5 falli subiti.

Samuele Pasqualini n.e.

Viola Reggio Calabria di Alessandra Fracasso

Armin Mazic voto 5: 20 minuti in cui non entra mai in partita. Solo un tiro tentato e tanti errori in difesa. Pessima partita.

Ivica Radic voto 5,5: partita sufficiente in attacco ( 15 punti con 5/12 al tiro) ma nettamente insufficiente in difesa. Lascia ad Hall e Tessitori i rimbalzi e su quest ultimo non riesce a fare una difesa buona permettendogli tutto sotto canestro.

Celis Taflaj voto 5: praticamente inesistente per tutta la partita, gioca 15 minuti ma non si nota la sua presenza.

Ion Luposor voto 5: parte bene, in attacco è imprendibile per la difesa di Biella, ma dura pochissimo, in più è subito limitato dai falli, che lo portano ad uscire a metà del terzo quarto con un antisportivo.

Charles Legion voto 6: se non ci fosse lui forse Reggio avrebbe avuto un passivo ancor peggiore. Di fatto è colui che tiene su l’attacco, gioca 37 minuti cercando di limitare il più possibile i danni ma giocando da solo più di così non può fare. Finisce con 24 punti e 10/22 al tiro.

Lorenzo Caroti voto 5,5: gioca benino, impostando il gioco in maniera semplice, ma troppo poco per cercare di impensierire Biella. Gioca solo i primi due quarti, poi da forfait per un problema al ginocchio.

Agustin Fabi n.e.

Tommaso Guariglia voto 6: gioca 27 minuti segnando 9 punti (4/9) e un atteggiamento positivo, nonostante la brutta partita di Reggio. Forse per la foga di fare è protagonista di un brutto antisportivo che l’ha un po’ condizionato nel proseguio della partita.

Angelo Guaccio voto 5: vale lo stesso discorso di Taflaj, gioca 13 minuti ma non si nota la sua presenza in campo.

Roberto Marulli n.e.

Marko Micevic voto 5: 20 minuti ma senza incidere, parte benino ma poi si perde, come del resto tutta la squadra.

Levan Babilozze s.v.