Nella serata di Matteo Bertolazzi – intitolata a Matteo la curva del PalaBattisti prima del match -, la Junior gioca una gara di grande qualità ed intensità, superando Omegna. Straordinaria gara di Giovanni Tomassini: il playmaker di Casale, protagonista del match ed autore di 32 punti finali (16 nel solo primo quarto di gioco). Positivo rientro per capitan Martinoni, tra le fila juniorine.

Giovanni Tomassini (Novipiù Casale, foto di Manuela Inguaggiato - 2016)

Giovanni Tomassini (Novipiù Casale, foto di Manuela Inguaggiato – 2016)

LA GARA – Buona partenza dei ragazzi di coach Ramondino (4-0), ma è positiva la reazione dei padroni di casa (11-7 a metà frazione), guidati dai canestri di Moore e Zanelli. Il primo quarto si chiude col vantaggio della Novipiù 22-19, trascinata dai canestri di Tomassini, realizzati con percorso perfetto. I rossoblu scappano via all’inzio del secondo quarto, portandosi sul +8 dopo 13’, ed allungando ancora (40-25) a 2’ dall’intervallo lungo. Iannuzzi limita i danni dalla lunetta, prima del suono della seconda sirena: squadre negli spogliatoi sul 42-31. Ancora il lungo italiano e Smith provano a ricucire lo strappo, ma i ragazzi di coach Ramondino rispondono colpo su colpo, controllando vantaggio (mai sotto alle 7 lunghezze di vantaggio) e match. La Paffoni alza presto bandiera bianca – segnale pericoloso in chiave futura -, dando la sensazione di non avere armi per contrastare i monferrini, che concludono agevolmente sul 74-63 (ininfluente la tripla sulla sirena finale di Iannuzzi).

Niccolò Martinoni (Novipiù Casale, foto di Manuela Inguaggiato)

Niccolò Martinoni (Novipiù Casale, foto di Manuela Inguaggiato)

LA CHIAVE – Seppur ancora indietro di condizione, capitan Niccolò Martinoni infonde al gruppo quelle certezze che sembravano essersi sbiadite nelle ultime gare dei rossoblu (reduci da 4 sconfitte in fila). Non è un caso, quindi, che la Novipiù si aggiudichi la battaglia sotto le plance, catturando 32 rimbalzi totali nel match, 6 più dei cugini della Fulgor.

MVP – Dopo la gara con Siena aveva dichiarato di sentirsi sempre meglio. Parole profetiche. Giovanni Tomassini sta alla grande: 32 punti frutto di 11 canestri da 2 punti (su 13 tentati) e percorso netto dalla lunga distanza (2/2) e ai liberi (4/4) a cui somma 2 rimbalzi, 4 assist e 15 (quindici) falli subiti. Immarcabile!

LA CURIOSITA’ STATISTICA – Partita dominata sul campo ma anche a livello statistico da Giovanni Tomassini. Oltre ai 15 falli subiti, spicca l’incredibile 47 di valutazione – cifra record per un esterno – che evidenzia i connotati di una gara giocata al limite della perfezione.

IL TABELLINO – PAFFONI OMEGNA vs NOVIPIU’ CASALE: 63-74 (19-22, 31-42, 48-56)

PAFFONI OMEGNA: Moore 9 (3/4 da 3 pts), Zanelli 11 (2 assist), Iannuzzi 20 (9 rimb.), Vildera ne, Cappelletti 2, Galmarini, Casella 4 (2/7 dal campo), Banach ne, Gurini 4 (0/5 da 3 pts), Smith 13 (5/7 da 2 pts) All. Magro
NOVIPIU’ CASALE: Saunders 2 (0/3 da 3 pts), De Nicolao, Bray 4 (1/5 dal campo), Tomassini 32 (13/15 dal campo), Natali 6 (2/2 da 3 pts), Blizzard 7 (6 rimb.), Denegri ne, Martinoni 7 (20’ sul parquet), Vangelov 7 (5 rimb.), Ruiu 3 (1/3 da 3 pts), Fall 6 (7 rimb.), Valentini All. Ramondino

DALLA SALA STAMPA – Di seguito il commento dei coach Magro e Ramondino al termine della gara