BERME’ VIOLA RC -GIVOVA SCAFATI 81-70

logo_violarcREGGIO CALABRIA – Tutto come previsto, il big-match tra Viola Reggio Calabria e Scafati ha regalato le emozioni e le intensità accennate alla vigilia. Un match vibrante e che ha visto entrambe le squadre lottare intensamente sul parquet, la spunta la Viola grazie ad un ultimo quarto sontuoso con un 15-2 di parziale negli ultimi cinque minuti che non lascia scampo ai campani. Viola che bissa la vittoria di domenica scorsa a Verbania e regala il primo acuto casalingo ai suoi tifosi, Scafati che assaggia la prima sconfitta stagionale.

Si inizia con la Viola che decide di far partite nel quintetto base un Valerio Spinelli assolutamente fuori forma e ancora reduce dalla febbre settimanale, il giocatore campano, ex di turno, fa fatica a contenere Mayo e va a rilento rispetto al pari ruolo gialloblu, Scafati ne approfitta e spinge sull’acceleratore con una Viola che parte molto soft, forse fin troppo, Ghersetti soffre terribilmente Simmons che in attacco trova il più delle volte terreno fertile per le sue giocate, a metà quarto i campani conducono 11-4 con la Viola in netta difficoltà sia in difesa che in attacco. La situazione cambia con l’ingresso sul parquet di Mordente, Crosariol e Costa con quest’ultimo che sostituisce un Spinelli in netta difficoltà fisica e che si comporta più che bene nel contenere il più forte pari ruolo americano avversario, la Viola riprende verve e cerca di ricucire lo svantaggio che Scafati nel frattempo ha portato sul +12 (4-16), Crosariol comincia a far soffrire nettamente Simmons che stavolta ha notevoli difficoltà a farsi rispettare sottocanestro e grazie alle giocate dell’ex nazionale italiano la Viola ricuce il distacco, ma Scafati non molla  e rimane sempre avanti grazie alle giocate di Mayo e Rezzano che mette in pratica la dura legge dell’ex di turno colpendo la sua ex squadra dal perimetro più volte. Lupusor, però, rimette in carreggiata la Viola e con una serie di triple mantiene i padroni di casa a contatto con gli ospiti. Le triple di Loschi e le giocate di Mayo mantengono Scafati avanti, la difesa della Viola nel frattempo comincia ad essere più incisiva grazie soprattutto a Mordente che non si risparmia praticamente mai, il primo tempo, dopo un blackout elettrico abbastanza lungo, termina 34-35 per Scafati con la Viola che oltre ad un Spinelli non in ottime condizioni deve vedersela anche con un Brackins limitato dai falli e non in giornata.

L’inizio del secondo tempo vede una Viola più incisiva, pronti via e subito 8-0 di parziale dei padroni di casa che sembra poter mettere ko Scafati, le giocate di Crosariol e le triple di Mordente e Freeman sembrano poter regalare la fuga decisiva del match, ma Scafati si rifà subito sotto sempre con un Mayo irrefrenabile e colpendo la Viola dal perimetro con Spizzichini e Loschi  e le giocate di Simmons. Scafati raggiunge e supera i padroni di casa e chiude la terza frazione sul 51-57. L’ultimo quarto vede una Viola iniziare meglio grazie sempre alle giocate in post basso di un Crosariol che fa praticamente pentole e coperchi sotto le plance, il match si surriscalda e le due squadre giocano punto a punto fino a cinque minuti dalla fine quando i neroarancio firmano un micidiale 15-2 di parziale grazie alle giocate di un Mordente formato nazionale con due triple e un gioco da tre punti essenziali e alle giocate di un Crosariol che giganteggia in tutto e per tutto non lasciando scampo all’avversario di turno, ad un positivissimo Lupusor il compito di mettere il punto esclamativo sul match, finisce 81-70.

Andrea Crosariol, MVP del match

Andrea Crosariol, MVP del match (foto Reggio Inside Photos)

MVP: la palma di miglior giocatore della partita va sicuramente ad Andrea Crosariol che fa impazzire la difesa di Scafati che può ben poco contro il suo strapotere fisico e tecnico sotto canestro, i suoi numeri parlano chiaro: 22 punti, 7 rimbalzi, 1 stoppata con un 11/13 dal campo. Menzione speciale anche per Marco Mordente autore di una prova super in difesa e decisiva nei momenti clou in attacco.

Bermè Viola Reggio Calabria – Givova Scafati 81-70 (14-20; 20-15; 17-22; 30-13)

VRC: Crosariol 22, Freeman 19; Rim. 28 (Crosariol 7); Ass. 21 (Spinelli e Freeman 5).

SCA: Mayo 21, Simmons 13; Rim. 31 (Mayo e Simmons 7); Assist 8 (Mayo e Loschi 3).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati